Carpaccio di bresaola
Carpaccio di bresaola
Attualità

Le ricette dello chef Francesco Losapio nello Speciale BisceglieViva

A grande richiesta: carpaccio di breasola e spaghetti alla San Giovannina

Protagonista della puntata di martedì 31 marzo di Speciale BisceglieViva, lo chef biscegliese Francesco Ciccio Losapio ha mostrato in diretta la preparazione di due piatti.

Riportiamo le ricette a grande richiesta.

CARPACCIO DI BRESAOLA RIPIENO ALLA ROBIOLA E CURCUMA CON CROCCANTE DI TARALLI E VERDURE IN AGRODOLCE

Ingredienti per due persone
8 fette di bresaola
170 grammi di robiola
curcuma e erba cipollina a gusto

Per la marinata agrodolce
70 grammi di aceto di vino bianco
70 grammi di zucchero semolato
8 grammi di miele
1 carota
1 zucchina
1 asparago
1 pezzo di scalogno
2 taralli classici

Fare bollire l'aceto con lo zucchero e il miele, metterlo in un recipiente aggiungere le verdure precedentemente tagliate e sbollentate e fare marinare per tre ore.
Condire la robiola con la curcuma e l'erba cipollina e riempire la bresaola chiuderla a gusto (fagottino, rotolino, rosellina).
Sbriciolare i taralli e metterli nel piatto adagiare la bresaola ripiena e guarnire con i pezzettini di verdure marinate. Se avanza ripieno aggiungerlo nel piatto.

SPAGHETTO ALLA SAN GIOVANNINA

Ingredienti per due persone
140 grammi di spaghettoni integrali o classici
20 grammi di olio extravergine di oliva
200 grammi di pomodorini
1 spicchio di aglio
6 filetti di alice
10 grammi di capperi
peperoncino a piacere da aggiungere durante il soffritto o dopo la cottura

Procedimento
Tritate l'aglio finemente eliminando l'anima, tritate le alici e dividete il totale a metà poiché una parte serve durante il soffritto e una parte a mantecare.
Mettete l'olio in padella e a fiamma viva soffriggete l'aglio una parte di alici, aggiungete i pomodorini tagliati rosolate abbassate la fiamma e fate cuocere.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata una volta cotta scolatela e tuffate gli spaghetti nella padella del pomodoro aggiungete i capperi e la metà delle alici fate insaporire e mangiate tutto caldo caldo.
  • Francesco Losapio chef
  • Francesco Losapio
Altri contenuti a tema
Lo chef biscegliese Francesco Losapio ospite di "Buon pomeriggio" su Telenorba Lo chef biscegliese Francesco Losapio ospite di "Buon pomeriggio" su Telenorba Ha allietato il pubblico televisivo con due ricette a base di pesce
Biscegliese dell'anno 2017, scopriamo i candidati nella categoria Gusto Biscegliese dell'anno 2017, scopriamo i candidati nella categoria Gusto Claudio Francesco Catino, Krudo-Mare in purezza, Francesco Losapio, Mimmousse, Osteria 31/10, Verde Matematico
5 Lo chef biscegliese Francesco Losapio sbaraglia tutti e conquista l'Eraclio d'oro Lo chef biscegliese Francesco Losapio sbaraglia tutti e conquista l'Eraclio d'oro Secondo posto, nella categoria pasticceria, per un altro talento biscegliese: il giovanissimo Gianluca Lacasella
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.