Chiazze in mare dovute alla Noctiluca Scintillans
Chiazze in mare dovute alla Noctiluca Scintillans
Attualità

Legambiente: «Le chiazze in mare? Un microrganismo»

Nessun allarmismo: «In questo caso, per fortuna, non c'è bisogno di preoccuparsi»

Allarme rientrato. Secondo quanto stabilito dagli esperti e comunicato con una nota del circolo biscegliese di Legambiente, le chiazze rosa-arancio notate in questi ultimi giorni nel mare di Bisceglie - e non solo - sono causate dalla presenza di un microorganismo appartenente alla specie Dinoflagellato: il Noctiluca Scintillans, che in questo periodo rilascia le spore.

Il nome deriva dal fatto che, se di notte si smuove lo specchio d'acqua interessato dalle chiazze, il mare sembra improvvisamente illuminarsi.

«Per fortuna, in questo caso, non c'è bisogno di preoccuparsi rispetto a presunti sversamenti o perdite» ha spiegato il presidente di Legambiente Bisceglie Alessandro Di Gregorio. «Allertati dal Comando di Polizia Locale e dagli assessori Angelo Consiglio e Natale Parisi, abbiamo svolto il sopralluogo, rilevando appunto la presenza di tale microorganismo» ha concluso.
  • spiagge
  • Legambiente Bisceglie
Altri contenuti a tema
"Cara Italia ti scrivo": l'Unione Europea torna sulle concessioni demaniali intimando la procedura d'infrazione "Cara Italia ti scrivo": l'Unione Europea torna sulle concessioni demaniali intimando la procedura d'infrazione Un approfondimento di Francesco Tomasicchio
Legambiente Bisceglie: questione rifiuti davvero preoccupante Legambiente Bisceglie: questione rifiuti davvero preoccupante Dure critiche all’Amministrazione guidata dal sindaco Angarano: situazione vergognosa
Rifiuti, Legambiente: «Davvero sconcertante la lentezza con cui si interviene» Rifiuti, Legambiente: «Davvero sconcertante la lentezza con cui si interviene» La denuncia dell'associazione dopo la segnalazione di un cumulo di rifiuti mai ritirato nei pressi del campo sportivo Di Liddo
"Spiagge e fondali puliti", iniziativa di Legambiente con le scuole "Spiagge e fondali puliti", iniziativa di Legambiente con le scuole Di Gregorio: «Il progetto continuerà con altri importanti incontri e attività»
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Legambiente, cento alberi piantati nei pressi delle scuole Legambiente, cento alberi piantati nei pressi delle scuole Conclusa l'iniziativa dell'associazione: «Emozione indescrivibile»
Legambiente: «Naglieri sembra arrampicarsi sugli specchi» Legambiente: «Naglieri sembra arrampicarsi sugli specchi» Il circolo biscegliese sul premio "Comuni ricicloni": «Criteri più restrittivi, avere una popolazione numerosa non può rappresentare una giustificazione»
Legambiente: «Bisceglie fuori dal premio "Comuni ricicloni"» Legambiente: «Bisceglie fuori dal premio "Comuni ricicloni"» L'associazione: «La città ha perso tristemente il primato non appena sono stati cambiati i criteri di assegnazione»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.