Michele Emiliano
Michele Emiliano
Attualità

«Legittima la nomina di Spina a InnovaPuglia», archiviata indagine su Emiliano

Resta in piedi il procedimento per la verifica della risposta dei requisiti dell'ex Sindaco alla legge Severino

Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari Antonella Cafagna ha disposto l'archiviazione dell'indagine nei confronti del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano riguardo la designazione di Alessandra Lopez e dell'ex Sindaco di Bisceglie Francesco Spina nel consiglio di amministrazione di InnovaPuglia. È stata la Procura di Bari, col pubblico ministero Chiara Giordano, a chiedere lo stralcio della posizione di Emiliano, per il quale era stata ipotizzata l'accusa di abuso d'ufficio.

Secondo quanto sostenuto dal pm, sarebbe stato Spina a «omettere un'informazione dovuta e rilevante», non comunicando la sussistenza di contenziosi civili con la Regione a causa di incarichi legali assunti negli anni precedenti. Circostanza che, per la Procura di Bari, rappresenterebbe una causa incompatibilità e inconferibilità in base alla legge Severino. Nel mirino, perciò, la dichiarazione inviata da Francesco Spina il 16 agosto 2017.

Le ragioni dell'archiviazione dell'indagine su Emiliano risiedono perciò nel fatto che per ritenere che il presidente della Regione abbia commesso abuso d'ufficio sarebbe stato necessario dimostrare il concorso in un reato di falso eventualmente commesso da Spina.

L'ex Sindaco di Bisceglie, dal canto suo, ha sempre sostenuto che l'incarico di componente del consiglio di amministrazione non rientrasse fra quelli con deleghe o poteri di rappresentanza per i quali è in vigore la legge Severino, facendo leva anche su un parere dell'Anac (l'autorità nazionale anticorruzione) del settembre scorso.
  • Francesco Spina
  • Michele Emiliano
  • Innovapuglia
Altri contenuti a tema
Porto di Bisceglie ancora senza sfangamento: Spina attacca l’amministrazione Porto di Bisceglie ancora senza sfangamento: Spina attacca l’amministrazione L'affondo: «Persi due milioni di euro, promesse elettorali mai mantenute»
Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Spina: «Ringrazio l'intera comunità di Azione per la nomina»
Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Nel direttivo eletti anche i biscegliesi Francesco Spina e Dario Galantino
Nancy Dell'Olio e il caso Emiliano: nuove rivelazioni dall'intervista a Le Iene Nancy Dell'Olio e il caso Emiliano: nuove rivelazioni dall'intervista a Le Iene L'avvocata biscegliese continua ad attaccare il presidente della Regione
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Nancy Dell’Olio denuncia Emiliano: «Promesse tradite, mi hanno raggirata» Nancy Dell’Olio denuncia Emiliano: «Promesse tradite, mi hanno raggirata» L'avvocata biscegliese ha ricoperto il ruolo di ambasciatrice della Puglia nel mondo per diversi anni
Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» «Qualcosa non torna nei proclami dell’amministrazione»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.