Libri nel Borgo Antico
Libri nel Borgo Antico
Cultura

Libri nel Borgo Antico, i giovani protagonisti della rassegna

Nell'undicesima edizione eventi dedicati, incontri e attività mirate ai lettori young

I giovanissimi lettori saranno i protagonisti dell'undicesima edizione di Libri nel Borgo Antico. La kermesse, che si svolgerà a Bisceglie dal 27 al 30 agosto, ha organizzato e inserito all'interno del programma eventi dedicati ai ragazzi, incontri, attività mirate e tanto altro: «Dopo il lockdown, in cui soprattutto le giovani generazioni hanno sofferto l'isolamento, ci è sembrato fondamentale ripartire proprio da loro e dalle opportunità di svago e di approfondimento che un festival letterario può dare» hanno spiegato gli organizzatori.

Si partirà con le miniguide turistiche, elaborate in collaborazione col terzo circolo didattico: gli alunni delle classi 4F, 4G, 4A, 4B, accompagnati dai loro insegnanti Valeria Belsito e Luigi Rizzi nei giorni 29 e 30 agosto (dalle ore 18 alle ore 20), faranno da ciceroni alla Cattedrale e alla chiesa di Sant'Adoeno. Iniziativa che concluderà un progetto di studio, che li ha impegnati nell'approfondimento dell'arte del centro storico, in collaborazione con la sezione Fidapa di Bisceglie.

Oltre al Borgo dei piccoli, all'interno della kermesse sono presenti eventi dedicati. Per i più piccoli: Samira Zuabi Garcia presenta il suo Alebrijes, Anna Garofalo porta la sua favola Lucy, Antonella Colucci e Adriana Iannucci raccontano Stupor Mundi Federico II, Maria Addamiano presenta Il principe solitario, Patrizia Rossini dirà di Nè rosa né celeste: una fiaba per tutte le età. Seguitissimi dai teenager sono invece lo youtuber Nick Radogna, che presenterà "Il giro del mondo con il più sfigato degli sfigati", e Mariana Aresta, fra le protagoniste dell'ultima stagione de "Il collegio", che sarà a Bisceglie con "Tears. Lacrime a colori".

Il misterioso scrittore Adessoscrivo, fenomeno nato su Instagram e in cima alle classifiche della letteratura young-adult, porterà a Libri nel Borgo Antico il suo ultimo libro "Respira". I temi ambientalisti saranno al centro della presentazione di "Diario di una striker. Io e Greta per il clima dalle piazze all'Onu": il libro di Federica Gasbarro, definita la Thunberg italiana, porterà la voce del movimento Fridays For Future in Italia.

Evento speciale per i volontari che quest'anno - oltre a partecipare all'organizzazione della manifestazione - sono al centro di una serie di progetti di formazione. Nella mattinata di domenica i ragazzi incontreranno lo scrittore Ferdinando Muraca, autore di "Liberamente Veronica: i miei 30 giorni senza social". Un appuntamento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Vincenzo Casillo, pensato per approfondire una tematica centrale nella vita dei ragazzi: l'utilizzo responsabile delle nuove tecnologie e dei social in particolare.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Giovani
  • Associazione Borgo Antico
Altri contenuti a tema
Lotteria Libri nel Borgo Antico, i biglietti vincenti Lotteria Libri nel Borgo Antico, i biglietti vincenti I possessori potranno recarsi alla libreria Abbraccio alla vita
Interrogazione consiliare di Francesco Spina su Libri nel Borgo Antico Interrogazione consiliare di Francesco Spina su Libri nel Borgo Antico L'ex Sindaco ha chiesto lumi riguardo la rendicontazione del sostegno di enti pubblici e privati che hanno rapporti col Comune
Si chiude in bellezza l’undicesima edizione di Libri nel Borgo Antico Si chiude in bellezza l’undicesima edizione di Libri nel Borgo Antico La manifestazione si conferma un successo anche nell’ultima serata
Bilancio positivo per la terza serata di Libri nel Borgo Antico Bilancio positivo per la terza serata di Libri nel Borgo Antico Cresce l’attesa per la chiusura della rassegna. Domenica in largo Castello Fitto, Perego, Costantini, De Silva e Carofiglio
Libri nel Borgo Antico, il programma dell'ultima serata Libri nel Borgo Antico, il programma dell'ultima serata Silvestris: «Senza dubbio impegnativa ma anche la più bella delle undici rassegne»
Libri nel Borgo Antico, tutto pronto per la terza serata Libri nel Borgo Antico, tutto pronto per la terza serata Auci, Veneziani e Moccia tra gli autori in largo Castello
Libri nel Borgo Antico conquista il pubblico e si proietta verso la terza serata Libri nel Borgo Antico conquista il pubblico e si proietta verso la terza serata Sabato attesi in largo Castello Scalfarotto, Del Soldà, Veneziani, Auci, Mencarelli e Moccia
Matteo Losapio tra gli ospiti dell'undicesima edizione di Libri nel Borgo Antico Matteo Losapio tra gli ospiti dell'undicesima edizione di Libri nel Borgo Antico Il giovane filosofo biscegliese presenterà il suo saggio "Gregorio Palamas, Crocevia d'Oriente"
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.