Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Lo sconcerto di Spina: «Siamo a luglio e non esiste una bozza di bilancio»

L'ex Sindaco è convinto che la situazione dei conti del Comune sia prossima al dissesto

Elezioni Regionali 2020
«L'opposizione, invitata su richiesta del Sindaco a una conferenza dei capi/gruppo per fare il punto sulla grave situazione economica comunale, è rimasta sconcertata nell'apprendere che, ormai a luglio, non esiste neanche una bozza di bilancio!». Lo ha dichiarato il consigliere di minoranza Francesco Spina.

«È ormai certo, quindi, che: non ci saranno sconti Tari, neanche per i commercianti che sono rimasti chiusi forzatamente durante il periodo Covid; non ci saranno sconti Imu o riduzioni anche per i proprietari che vorranno esentare dai canoni di affitto i locatari titolari di partite Iva; non ci saranno indennità per i commercianti costretti alla chiusura per a causa del Covid-19, né agevolazioni economiche per le fasce indigenti; non ci saranno fondi comunali per sostenere le manutenzioni e i servizi pubblici come i trasporti, con le circolari che non funzionano proprio nel periodo in cui dovrebbero essere vitali per dare linfa ai servizi turistici; non ci saranno contributi e sostegni economici alle associazioni per organizzare eventi» ha sostenuto l'ex Sindaco di Bisceglie.

«Mentre le altre città pugliesi organizzano manifestazioni culturali e spettacolari (come Battiti Live), Bisceglie agonizza nella sporcizia e nel degrado, in attesa che Angarano si decida a presentare il bilancio 2020 del disastro annunciato (o forse del dissesto?). La città è morta e i cittadini stanno soffrendo nel vedere com'è bastato un breve periodo di amministrazione "svoltista" incapace e interessata solo a fare i fatti propri per distruggere tutto il duro lavoro fatto negli anni precedenti» ha osservato.

«Chi approverà il bilancio del "dissesto" annunciato? Chi accetterà il rischio di perdere i diritti di fare politica e attività amministrativa (in caso di dissesto i responsabili pagano i danni e non possono ricevere incarichi né essere candidati per 5 anni)? Rimane il fatto che, per la prima volta nella storia di Bisceglie, mentre a Barletta per esempio hanno approvato il bilancio già il 31 dicembre, a luglio non si è neanche impostata una bozza di bilancio su cui discutere» ha rilevato.

«La stagione turistica quindi rimarrà un'incognita affidata alla iniziativa individuale degli imprenditori (Angarano, non approvando il bilancio 2020, si è "lavato le mani"!). Tanto a Bisceglie, dove i danni della Svolta li pagano solo i cittadini, le norme imperative su bilanci e consuntivi non si applicano» ha concluso ironicamente Spina.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • Angelantonio Angarano
  • bilancio di previsione
Altri contenuti a tema
Spari sulla litoranea, Angarano esprime gratitudine all'Arma dei Carabinieri Spari sulla litoranea, Angarano esprime gratitudine all'Arma dei Carabinieri L'appello del Sindaco ai giovani: «Divertitevi in maniera sana»
Spina: «Gonfalone non presente al solenne pontificale dei Santi Martiri» Spina: «Gonfalone non presente al solenne pontificale dei Santi Martiri» L'ex sindaco: «Rappresenta lo schiaffo finale alla festa patronale, dissacrata dall'indolenza e dall'incuria di quest'amministrazione»
"Sol dell'alba", musica e applausi per un evento unico nel suo genere "Sol dell'alba", musica e applausi per un evento unico nel suo genere Il concerto, in scena al Teatro Mediterraneo, si riconferma un successo
Piazza Tre Santi è realtà Piazza Tre Santi è realtà Si è svolta la cerimonia di intitolazione dello spazio nelle vicinanze della Cattedrale
1 Spina ironizza: «Silvestris e Angarano illustri epidemiologi» Spina ironizza: «Silvestris e Angarano illustri epidemiologi» L'ex Sindaco polemico sulla questione della mancata autorizzazione alla presenza di bancarelle nei giorni della festa patronale
2 Cimitero, botta e risposta tra Parisi e Spina Cimitero, botta e risposta tra Parisi e Spina L'assessore: «L'Anac non ha annullato l'aggiudicazione della gara d'appalto». L'ex Sindaco: «E allora renda pubblica la lettera dell'autorità anticorruzione»
Prosegue la battaglia legale sui bilanci 2018-2019 Prosegue la battaglia legale sui bilanci 2018-2019 Dichiarato improcedibile un ricorso delle opposizioni "contro" la Prefettura ma il 25 novembre si deciderà sull'impugnazione della riadozione degli atti
2 Festa patronale senza bancarelle, Angarano: «Decisione condivisa con le associazioni di categoria» Festa patronale senza bancarelle, Angarano: «Decisione condivisa con le associazioni di categoria» Il Sindaco: «Chiediamo a tutti di comprendere con buon senso le motivazioni di queste decisioni sofferte»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.