Vito Cozzoli presentazione Bisceglie. <span>Foto Cristina Scarasciullo</span>
Vito Cozzoli presentazione Bisceglie. Foto Cristina Scarasciullo
Attualità

Lo sport che unisce: Bisceglie accoglie Vito Cozzoli, Fabio Fognini e Ferdinando De Giorgi per parlare di anima sociale, cultura e futuro

Successo di pubblico alle Vecchie Segherie per la presentazione del libro “L’anima sociale e industriale dello sport”

Non solo sport, ma anche coesione sociale, economia, cultura e cittadinanza attiva. È stata una vera e propria lezione pubblica quella andata in scena mercoledì 7 agosto alle Vecchie Segherie Mastrototaro, in occasione della presentazione del libro "L'anima sociale e industriale dello sport" (Piemme) di Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, con la moderazione di Giuseppe De Bellis (Sky Italia) e la partecipazione straordinaria di Fabio Fognini e Ferdinando De Giorgi.

Un evento che ha attirato un pubblico trasversale – dagli appassionati di sport agli amministratori locali, dagli studenti agli operatori del terzo settore – per un confronto ad ampio raggio sul valore trasformativo dello sport nella società contemporanea.

Il libro di Cozzoli, arricchito dalla prefazione di Giuseppe Marotta, è un saggio che invita a superare la visione meramente competitiva dell'attività sportiva, per riconoscerle un ruolo strategico nelle politiche pubbliche, nel benessere delle comunità, nell'inclusione delle fasce più fragili. «Lo sport – ha ribadito l'autore – è un'energia collettiva che genera salute, economia, cultura. È infrastruttura sociale, prima ancora che spettacolo».

A dialogare con lui, due figure iconiche dello sport italiano: Fognini, che ha sottolineato il ruolo educativo dello sport nel suo percorso di crescita, e De Giorgi, che ha richiamato l'importanza del lavoro di squadra e della formazione dei giovani.
  • Sport
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
Da Bisceglie a New York: sei atleti alla 54ª edizione della maratona sportiva Da Bisceglie a New York: sei atleti alla 54ª edizione della maratona sportiva Il presidente della Bisceglie Running: "Portare il nome di Bisceglie in contesti sportivi di rilievo mondiale"
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
"Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano "Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano ​Un racconto vivace, denso e difficile che, come solo Marzano sa fare, accompagna all'autocoscienza
Giulio Boccaletti e Roberto Bellotti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro della natura"-L'INTERVISTA Giulio Boccaletti e Roberto Bellotti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro della natura"-L'INTERVISTA La presentazione, organizzata in collaborazione con 42Gradi-Idee Sostenibili si è svolta nella serata di lunedì 20 ottobre
"Di madre in figlia", le riflessioni del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA "Di madre in figlia", le riflessioni del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA A moderare gli incontri l'esperta in promozione della lettura Ilenia Caito
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.