Lucia Annibali-Vecchie Segherie Mastrototaro. <span>Foto Serena De Musso</span>
Lucia Annibali-Vecchie Segherie Mastrototaro. Foto Serena De Musso
Cultura

Lucia Annibali alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro mi aspetta"

Una storia di rinascita e coraggio e di consapevolezza messa al servizio della comunità tutta

Nella serata di mercoledì 12 febbraio alle Vecchie Segherie Mastrototaro si è svolta la presentazione del nuovo libro di Lucia Annibali, avvocata superstite ad un grave episodio di violenza di genere, intitolato "Il futuro mi aspetta". L'evento, moderata da Lia Storelli è stata co-organizzata da Fidapa Bpw Bisceglie e Collettivo Transfemminista Ziwanda, con il patrocinio del Comune di Bisceglie.

«Sono tanti anni ormai che sono impegnata anche su fronti diversi sicuramente da un punto di vista sociale e quindi civico, ma anche istituzionale e politico, quindi comunque pubblico - ha raccontato Annibali -. Incontro moltissime persone, giovani e adulti, perché la lotta alla violenza maschile è tema che mi appassiona e che chiama ognuno di noi in causa».

Molti i temi trattati durante la serata, a partire dalla storia di Annibali e da quel maledetto 16 aprile 2013, fino alle strategie politiche attuate e ancora da attuare per arginare sempre di più la possibilità di escalation d'odio maschile così gravi. E ancora, il bisogno di educazione sessuo affettiva nelle scuole e il linguaggio d'odio in politica.

«La mia storia ha un risvolto positivo e cercherò sempre di condividere ciò che ho imparato. Vorrei diffondere consapevolezza su quello che soprattutto le ragazze vivono e che può succedere nelle loro giornate e soprattutto mi piacerebbe riflettere su quanto sia importante chiedere aiuto» ha dichiarato l'autrice.

Molte le studentesse e gli studenti presenti alla serata così come rappresentanti della giunta comunale, l'assessora alle Pari Opportunità Roberta Rigante e l'Assessora alla Cultura Loredana Bianco assieme al Sindaco, Angelantonio Angarano.

Social Video3 minutiIntervista a Lucia AnnibaliSerena De Musso
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
"Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano "Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano ​Un racconto vivace, denso e difficile che, come solo Marzano sa fare, accompagna all'autocoscienza
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.