Lucia Annibali-Vecchie Segherie Mastrototaro. <span>Foto Serena De Musso</span>
Lucia Annibali-Vecchie Segherie Mastrototaro. Foto Serena De Musso
Cultura

Lucia Annibali alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro mi aspetta"

Una storia di rinascita e coraggio e di consapevolezza messa al servizio della comunità tutta

Nella serata di mercoledì 12 febbraio alle Vecchie Segherie Mastrototaro si è svolta la presentazione del nuovo libro di Lucia Annibali, avvocata superstite ad un grave episodio di violenza di genere, intitolato "Il futuro mi aspetta". L'evento, moderata da Lia Storelli è stata co-organizzata da Fidapa Bpw Bisceglie e Collettivo Transfemminista Ziwanda, con il patrocinio del Comune di Bisceglie.

«Sono tanti anni ormai che sono impegnata anche su fronti diversi sicuramente da un punto di vista sociale e quindi civico, ma anche istituzionale e politico, quindi comunque pubblico - ha raccontato Annibali -. Incontro moltissime persone, giovani e adulti, perché la lotta alla violenza maschile è tema che mi appassiona e che chiama ognuno di noi in causa».

Molti i temi trattati durante la serata, a partire dalla storia di Annibali e da quel maledetto 16 aprile 2013, fino alle strategie politiche attuate e ancora da attuare per arginare sempre di più la possibilità di escalation d'odio maschile così gravi. E ancora, il bisogno di educazione sessuo affettiva nelle scuole e il linguaggio d'odio in politica.

«La mia storia ha un risvolto positivo e cercherò sempre di condividere ciò che ho imparato. Vorrei diffondere consapevolezza su quello che soprattutto le ragazze vivono e che può succedere nelle loro giornate e soprattutto mi piacerebbe riflettere su quanto sia importante chiedere aiuto» ha dichiarato l'autrice.

Molte le studentesse e gli studenti presenti alla serata così come rappresentanti della giunta comunale, l'assessora alle Pari Opportunità Roberta Rigante e l'Assessora alla Cultura Loredana Bianco assieme al Sindaco, Angelantonio Angarano.

Social Video3 minutiIntervista a Lucia AnnibaliSerena De Musso
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Michele Emiliano alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'alba di San Nicola" - L'INTERVISTA Michele Emiliano alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'alba di San Nicola" - L'INTERVISTA L'evento si è svolto nella serata di giovedì 4 giugno
"L'origine del male non è sconosciuta": Nicoletta Spina alle Vecchie Segherie Mastrototaro "L'origine del male non è sconosciuta": Nicoletta Spina alle Vecchie Segherie Mastrototaro ​L'evento di presentazione si è tenuto nella serata di sabato 30 maggio
Michele Emiliano è il primo ospite di giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michele Emiliano è il primo ospite di giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento giovedì 4 giugno con "L'alba di san Nicola"
"Quattro presunti familiari": Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Quattro presunti familiari": Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo scrittore ha presentato il suo nuovo romanzo nella libreria biscegliese
"La ragazzina": Valeria Parrella racconta il suo nuovo romanzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro "La ragazzina": Valeria Parrella racconta il suo nuovo romanzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro ​L'evento si è tenuto nella serata di martedì 26 maggio
Daria Bignardi presenta "Nostra solitudine" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Daria Bignardi presenta "Nostra solitudine" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L'evento si è svolto nella serata di domenica 24 maggio
Nicoletta Spina alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'origine del male non è sconosciuta" Nicoletta Spina alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'origine del male non è sconosciuta" Appuntamento sabato 30 maggio nella libreria biscegliese
Francesca Crescentini presenta "La vendetta è un ballo in maschera" - L'INTERVISTA Francesca Crescentini presenta "La vendetta è un ballo in maschera" - L'INTERVISTA L'evento si è svolto nella serata di venerdì 22 maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.