Lucia Annibali-Vecchie Segherie Mastrototaro. <span>Foto Serena De Musso</span>
Lucia Annibali-Vecchie Segherie Mastrototaro. Foto Serena De Musso
Cultura

Lucia Annibali alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro mi aspetta"

Una storia di rinascita e coraggio e di consapevolezza messa al servizio della comunità tutta

Nella serata di mercoledì 12 febbraio alle Vecchie Segherie Mastrototaro si è svolta la presentazione del nuovo libro di Lucia Annibali, avvocata superstite ad un grave episodio di violenza di genere, intitolato "Il futuro mi aspetta". L'evento, moderata da Lia Storelli è stata co-organizzata da Fidapa Bpw Bisceglie e Collettivo Transfemminista Ziwanda, con il patrocinio del Comune di Bisceglie.

«Sono tanti anni ormai che sono impegnata anche su fronti diversi sicuramente da un punto di vista sociale e quindi civico, ma anche istituzionale e politico, quindi comunque pubblico - ha raccontato Annibali -. Incontro moltissime persone, giovani e adulti, perché la lotta alla violenza maschile è tema che mi appassiona e che chiama ognuno di noi in causa».

Molti i temi trattati durante la serata, a partire dalla storia di Annibali e da quel maledetto 16 aprile 2013, fino alle strategie politiche attuate e ancora da attuare per arginare sempre di più la possibilità di escalation d'odio maschile così gravi. E ancora, il bisogno di educazione sessuo affettiva nelle scuole e il linguaggio d'odio in politica.

«La mia storia ha un risvolto positivo e cercherò sempre di condividere ciò che ho imparato. Vorrei diffondere consapevolezza su quello che soprattutto le ragazze vivono e che può succedere nelle loro giornate e soprattutto mi piacerebbe riflettere su quanto sia importante chiedere aiuto» ha dichiarato l'autrice.

Molte le studentesse e gli studenti presenti alla serata così come rappresentanti della giunta comunale, l'assessora alle Pari Opportunità Roberta Rigante e l'Assessora alla Cultura Loredana Bianco assieme al Sindaco, Angelantonio Angarano.

Social Video3 minutiIntervista a Lucia AnnibaliSerena De Musso
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Maurizio Viroli chiude il programma di giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro Maurizio Viroli chiude il programma di giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 29 giugno, alle 19:30, con “Machiavelli repubblicano”
Maurizio Evangelista ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Maurizio Evangelista ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro è in programma mercoledì 24 giugno alle 19:30
L'incantesimo di Stregherie: le emozioni alla fine della sesta edizione L'incantesimo di Stregherie: le emozioni alla fine della sesta edizione Oltre 5 mila presenze nelle quattro serate sulla Scalinata dei lettori
Premio Strega, Mari e le presunte dichiarazioni offensive su Michela Murgia nel viaggio verso Bisceglie Premio Strega, Mari e le presunte dichiarazioni offensive su Michela Murgia nel viaggio verso Bisceglie Il finalista al Premio Strega avrebbe collegato l'operato della filosofa e scrittrice all'insoddisfazione dovuta al suo aspetto fisico. Lui nega: «Non mi sarei permesso dei simili commenti»
La sestina finalista del Premio Strega alle Vecchie Segherie Mastrototaro - LE INTERVISTE La sestina finalista del Premio Strega alle Vecchie Segherie Mastrototaro - LE INTERVISTE In dialogo con gli scrittori e le scrittrici sul palco la giornalista Alessandra Tedesco
Walter Veltroni presenta "Il bar di Cinecittà" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Walter Veltroni presenta "Il bar di Cinecittà" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA ​La rassegna "Stregherie" proseguirà mercoledì 17 giugno con Niccolò Ammaniti
Concita De Gregorio apre la rassegna "Stregherie" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Concita De Gregorio apre la rassegna "Stregherie" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Durante la serata la scrittrice ha dialogato con la cantante Erica Mou
"Voto alle donne": Mario Avagliano ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro "Voto alle donne": Mario Avagliano ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La presentazione del nuovo libro dello storico scritto assieme al collega Palmieri si è tenuta nella serata di sabato 13 giugno
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.