Maestri del commercio
Maestri del commercio
Economia e lavoro

Un riconoscimento per i decani biscegliesi del commercio

Leo Carriera: «Sono ancora i commercianti a trasmettere all'intera comunità la forza necessaria per superare le difficoltà»

Lunghi percorsi professionali e di vita al servizio della clientela, compiuti attraversando le vicende storiche e vivendo in prima linea le trasformazioni della società e dei costumi. Sette decani biscegliesi del commercio sono stati premiati domenica, a Bari, nel corso della manifestazione "Maestri del commercio", organizzata da 50&Più, il sistema associativo e di servizi che gravita nell'orbita di Confcommercio.

L'iniziativa ha lo scopo di assegnare un riconoscimento agli associati che hanno svolto una dignitosa e lunga attività lavorativa, spesso storica e di tradizione familiare, e che hanno contribuito alla produttività, allo sviluppo, al decoro e in molti casi al prestigio dei territori di competenza.

L'aquila di diamante è stata consegnata a Domenico Morgigno (Bar Miramare) la cui attività - recentemente ceduta a terzi - è stata esercitata per oltre 50 anni. L'aquila d'oro, riservata ai commercianti che hanno superato i 40 anni di attività, è stata assegnata a Vito Lorusso (titolare di una macelleria), Pietro Di Liddo (negozio di articoli da regalo), agli ambulanti Pietro Mastrapasqua e Giuseppe Misino, al gioielliere Lino Todisco e alla memoria del compianto Giovanni Povia, già titolare della storica polleria di via Giotto.

Hanno partecipato alla cerimonia il presidente di Confcommercio Bisceglie Leo Carriera, il vicepresidente nazionale di Fiva Confcommercio Andrea Nazzarini, la segretaria di 50&Più di Bari e provincia Teresa Bottalico e Giuseppe Lecci, responsabile dell'ufficio zonale biscegliese del Patronato Enasco. L'amministrazione comunale di Bisceglie è stata rappresentata dall'assessore alle attività produttive Maria Lorusso.

«L'evento è stato particolarmente sentito, anche perché si è svolto dopo che per due anni il Covid ha messo a dura prova gli stessi esercizi commerciali. Eppure i nostri "Maestri del commercio" sono stati i primi ad alzare le saracinesche al termine del periodo più buio dell'emergenza sanitaria ed economica e sono ancora loro, oggi, a trasmettere all'intera comunità la forza necessaria per superare la drammatica fase che abbiamo vissuto» ha dichiarato Leo Carriera.
  • Leo Carriera
  • Confcommercio
  • commercianti
Altri contenuti a tema
Attività commerciali in zone artigianali e industriali, la proposta della Giunta Attività commerciali in zone artigianali e industriali, la proposta della Giunta Il Sindaco Angarano commenta la misura che consentirebbe l’insediamento di nuove imprese e la riconversione di opifici dismessi
Rimborsi per l'acquisto dei libri di testo, Confcommercio Bat mette a disposizione le sedi per presentare domanda Rimborsi per l'acquisto dei libri di testo, Confcommercio Bat mette a disposizione le sedi per presentare domanda Carriera: «Fondamentale informare i lavoratori sui diritti che possono godere». Portoso: «Sosteniamo le famiglie in questo periodo di crisi»
Confcommercio lancia un appello alla politica: «Superare le emergenze» Confcommercio lancia un appello alla politica: «Superare le emergenze» Ambrosi: «Chiediamo di concentrare le risorse su questa priorità»
Nuova area mercatale, assegnate le postazioni Nuova area mercatale, assegnate le postazioni Confcommercio: «La stuttura realizzata non ha eguali in Puglia»
Fondo per acquisto di macchinari, Confcommercio Bisceglie promuove misura ministeriale Fondo per acquisto di macchinari, Confcommercio Bisceglie promuove misura ministeriale Carriera: «L'obiettivo è promuovere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria del nostro Paese»
Confcommercio: «Il successo della Cena en blanc frutto dell'unità e della voglia degli operatori» Confcommercio: «Il successo della Cena en blanc frutto dell'unità e della voglia degli operatori» Carriera: «Risultati oltre ogni ottimistica aspettativa»
"Bollette in vetrina", l'iniziativa di Confcommercio contro il caro energia "Bollette in vetrina", l'iniziativa di Confcommercio contro il caro energia Carriera: «Dimostrare a chiunque, con numeri alla mano, l'insostenibilità della situazione»
"Il borgo delle meraviglie", nuova visita guidata in città "Il borgo delle meraviglie", nuova visita guidata in città Prevista l'apertura serale della chiesa di Santa Margherita
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.