Matrimonio
Matrimonio
Attualità

Matrimoni, approvato il protocollo per la ripartenza

Boccardi, presidente Assoeventi: «Dal 15 giugno migliaia di coppie potranno festeggiare e tante aziende riprendere la propria attività»

Il comparto del wedding è pronto a ripartire dal prossimo 15 giugno. Nella giornata di venerdì 21 maggio, dopo una riunione del Comitato tecnico scientifico, è stato ufficialmente approvato il protocollo con le nuove linee guida.

Tavoli e buffet

Raddoppia, da uno a due metri, il distanziamento tra i tavoli. Il buffet dovrà essere servito dai camerieri del catering o delle sale ricevimenti, essere diviso per isole (per evitare assembramenti) e, se possibile, avere barriere in vetro o plexiglass.

Ballo

Consentito il ballo, all'esterno con una distanza di 1,2 metri, mentre all'interno fino a 2. Le pause all'interno dovranno essere di massimo 15 minuti.

Misure da rispettare

Saranno obbligatori i dispositivi di sicurezza all'interno dei locali per tutti gli ospiti, tranne quando si consuma il pasto a tavola. Inoltre dovrà essere misurata la temperatura all'ingresso. Le strutture dovranno informare i partecipanti delle misure da rispettare e predisporre materiale igienizzante in ogni punto di transito. Bisognerà anche mantenere la lista dei partecipanti per 14 giorni.

Covid manager

Eliminato il Covid manager: l'azienda dovrà in autonomia verificare il green pass necessario per accedere all'evento. Gli invitati dovranno consegnare un'autocertificazione, in cui dichiarano almeno uno dei seguenti requisiti:
  • essere stato vaccinato con due dosi di vaccino;
  • con una sola dose (ma devono, in questo caso, essere passati 15 giorni dalla somministrazione);
  • di aver contratto il virus ed essersi negativizzato da almeno 6 mesi;
  • di aver effettuato un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

Fotografi

I fotografi dovranno mantenere il distanziamento e indossare la mascherina in caso in cui non si possa rispettarlo a pieno. I musicisti dovranno restare ad almeno 3 metri di distanza dal pubblico.

Bomboniere

Per quanto riguarda le bomboniere: dovranno essere consegnate singolarmente dagli sposi, igienizzandosi le mani tra una consegna e l'altra.

Il commento di Michele Boccardi, presidente di Assoeventi

«Abbiamo fatto in modo che alcuni importanti accorgimenti permettano di svolgere le cerimonie nuziali in sicurezza, senza snaturarle e senza mortificare la festa. Con grande soddisfazione, e dopo momenti di paura e di incertezza, possiamo dire di essere arrivati a un lieto fine che porterà, dal 15 giugno, migliaia di coppie a poter festeggiare il proprio matrimonio e tante aziende a riprendere la propria attività. Ricordiamoci però di un anno fa, dobbiamo essere ligi. Abbiamo avuto un attestato di fiducia dal Governo, dobbiamo fare in modo che il 2021 sia un anno che possa, col nostro comportamento, essere l'ultimo anno per la pandemia» ha dichiarato Michele Boccardi.

«Per chi si domanda cosa dovesse succedere se gli sposi dovessero essere positivi nelle 48 ore precedenti la data stabilita per cerimonia e festeggiamento: stiamo predisponendo un'azione che possa far accedere gli sposi alla vaccinazione dal primo di giugno» ha aggiunto il presidente di Assoeventi.
  • Regione Puglia
  • matrimonio
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Il valore complessivo è di circa 50 milioni
Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Ecco come presentare la domanda
Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente «L’autonomia degli enti locali ci pare fortemente limitata»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.