medaglia d'oro a valore civile
medaglia d'oro a valore civile
Attualità

Medaglia d'Oro al Valor Civile per Sergio Cosmai. La vedova: «Lo Stato glielo doveva»

Tiziana Palazzo: «Un atto di gratitutdine dello Stato e delle istituzioni nei confronti di mio marito che ha sacrificato la vita per difendere le istituzioni e le leggi dello Stato».

Lo Stato italiano ha conferito la Medaglia d'Oro al Valor Civile a Sergio Cosmai, il biscegliese direttore del carcere di Cosenza assassinato il 12 marzo del 1985 dalla 'Ndrangheta.

Intervistata dal Tg3 la vedova Tiziana Palazzo ha commentato: «Un atto di gratitudine dello Stato e delle istituzioni nei confronti di mio marito che ha sacrificato la vita per difendere le istituzioni e le leggi dello Stato».
Per Tiziana Palazzo il riconoscimento «pur essendo tardivo, è molto gradito dalla famiglia perchè il nome di mio marito resterà nella storia della Repubblica e questo lo Stato glielo doveva».

L'attività di Sergio Cosmai all'interno dell'amministrazione penitenziaria era di rilevante importanza. «Mio marito - ricorda la vedova - credeva fermamente nella riabilitazione e nel reinserimento sociale del detenuto. Come direttore del carcere separava i boss dai giovani delinquenti per evitare che questi ultimi diventassero nuova manovalanza per la criminalità organizzata.
Ricordo che al funerale di mio marito parteciparono molti agenti di custodia. Erano disperati perché avevano perso chi aveva capito profondamente il loro ruolo all'interno del carcere. Sergio Cosmai li stava educando ad usare pratiche nonviolente nel rapporto con i detenuti».

Un'ultima considerazione sul processo che ha portato alla condanna dei responsabili dell'omicidio: «Dopo 28 anni abbiamo ottenuto una giustizia che definirei parziale. Sappiamo che il mandante dell'omicidio è stato un boss della 'Ndrangheta, ma lo status di mio marito è ancora quello di vittima del dovere e non di mafia. In questi 33 anni, spesso in modo faticoso e solitario, ho dovuto rincorrere lo Stato per conseguire i riconoscimenti previsti dalla legge»
  • Sergio Cosmai
Altri contenuti a tema
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Bisceglie ricorda Sergio Cosmai e tutte le vittime innocenti di mafia con una grande marcia Bisceglie ricorda Sergio Cosmai e tutte le vittime innocenti di mafia con una grande marcia La manifestazione coinvolge tutti gli scolastici cittadini. Insieme ai familiari del compianto Direttore del Carcere di Cosenza ci sarà anche Pinuccio Fazio
Studenti biscegliesi in marcia per la legalità. Foto Studenti biscegliesi in marcia per la legalità. Foto Grande manifestazione per ricordare Sergio Cosmai e tutte le vittime di mafia
Bisceglie celebra la memoria di Sergio Cosmai Bisceglie celebra la memoria di Sergio Cosmai Il ricordo del Sindaco Angarano: «È un'eredità morale di inestimabile valore, una stella polare da seguire per tutti noi»
38 anni dopo, Bisceglie ricorda Sergio Cosmai 38 anni dopo, Bisceglie ricorda Sergio Cosmai Cerimonia in piazza Vittorio Emanuele II in memoria del compianto eroe civile
Di Leo: «Cosa succede all'ex istituto intitolato a Sergio Cosmai?» Di Leo: «Cosa succede all'ex istituto intitolato a Sergio Cosmai?» L'ex consigliere comunale denuncia: «I residenti della zona sono davvero esasperati»
Le attività dell'istituto "Sergio Cosmai" per il ricordo delle vittime di mafia Le attività dell'istituto "Sergio Cosmai" per il ricordo delle vittime di mafia Incontro tra il Tenente dei Carabinieri Petruccelli e gli studenti
Anniversario morte Sergio Cosmai, il ricordo del Sindaco Angarano Anniversario morte Sergio Cosmai, il ricordo del Sindaco Angarano Il primo cittadino deporrà simbolicamente un mazzo di fiori ai piedi della magnolia in piazza Vittorio Emanuele II
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.