Mensa scolastica (repertorio)
Mensa scolastica (repertorio)
Scuola

Mensa scolastica, Libera il Futuro: «Dove sono atti per garantire inizio servizio?»

Chiesti con accesso civico. Arena: «Genitori esasperati. Colpa burocrazia? Se ci si riduce all'ultimo i risultati sono questi»

Ad inizio ottobre le informazioni pubbliche sull'inizio del servizio di refezione scolastica sono vaghe e generiche. I comunicati dell'amministrazione sull'argomento lasciano solo incertezze. Il servizio doveva iniziare il 1º ottobre. Serpeggia, giustamente, il malcontento fra le famiglie.

Per fare chiarezza Libera il futuro ha richiesto con accesso civico:
  • gli atti d'indirizzo e amministrativi propedeutici all'indizione della gara/affidamento del servizio nelle scuole cittadine (quelli adotatti, se ce ne sono, nell'ultimo anno);
  • i documenti di gara/affidamento (avviso pubblico, capitolato di gara, disciplinare, eccetera);
  • il cronoprogramma delle procedure amministrative propedeutiche all'avvio del servizio, oltre che la data di partenza dello stesso.
  • Per legge dovremmo attendere 30 giorni per ricevere risposta. Ma chiediamo sia all'Amministrazione sia agli uffici di rendere disponibili documenti e informazioni prima.

«Si tratta di un servizio essenziale per le famiglie e per i loro piccoli - afferma Vincenzo Arena - ed è necessaria massima trasparenza anche sulla qualità e le modalità di erogazione dei pasti».

«Alcuni genitori - continua Arena - ci riferiscono di un mancato coinvolgimento preliminare nella definizione di un capitolato di gara, ci dicono essersi iscritti online al portale per la ricarica dei 'buoni pasto' ma di non aver chiaro non solo la data precisa di inizio del servizio, ma neanche quali saranno i menu».

Chiediamo a Sindaco, assessore al ramo e dirigenti di rispondere a queste domande:
  • Sarà indetta una gara europea a brevissimo? Non si trova traccia di alcuna determina amministrativa o altro atto di indirizzo in tal senso.
  • Qual è il capitolato di gara?
  • Come si farà ad espletare una gara sopra soglia in meno di un mese?
  • Come potrà partite il servizio di refezione entro un mese?
  • Il personale addetto al servizio nell'appalto concluso che fine farà?
«È inconcepibile - conclude Arena - come si sia potuti arrivare ad inizio anno scolastico senza aver presumibilmente programmato, pianificato, istruito gli atti per garantire una partenza serena e condivisa della mensa scolastica. È facile dare la colpa alla burocrazia. Il calendario scolsatico si conosceva da maggio: perché ridursi all'ultimo e non partire con le procedure per tempo?»
  • mense scolastiche
  • mensa scolastica
  • Libera il futuro
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica, Spazio Civico denuncia: «Servizio assente a settembre e giugno» Mensa scolastica, Spazio Civico denuncia: «Servizio assente a settembre e giugno» Il portavoce del gruppo Leonardo Di Molfetta: «Una cattiva prassi. Questa carenza costringe i bimbi all’uscita anticipata, complicando l'organizzazione familiare»
Mense scolastiche, al via le domande di iscrizione al servizio Mense scolastiche, al via le domande di iscrizione al servizio La procedura on line dal 6 luglio. L'avvio del servizio è fissato il 1° ottobre
Verde, gli ambientalisti: «Parole lacunose del sindaco. Pretendiamo gli atti richiesti» Verde, gli ambientalisti: «Parole lacunose del sindaco. Pretendiamo gli atti richiesti» Nota congiunta delle associazioni Ambiente Giustizia Lavoro, Italia Nostra, Legambiente, Libera il futuro, Life 9.41 e Pro Natura
«Trasparenza zero sul verde urbano. Il Comune nasconde i dati sugli abbattimenti» «Trasparenza zero sul verde urbano. Il Comune nasconde i dati sugli abbattimenti» La denuncia di Ambiente Giustizia Lavoro, Italia nostra, Legambiente, Libera il Futuro, Life 9.41, Pro Natura
Corteo contro le mafie, Libera il Futuro: «Resta cruda realtà, le istituzioni si sveglino» Corteo contro le mafie, Libera il Futuro: «Resta cruda realtà, le istituzioni si sveglino» Le parole del presidente del movimento Vincenzo Arena
Mafie e sicurezza, Libera il futuro: «Anni di silenzio assordante e proposte inascoltate» Mafie e sicurezza, Libera il futuro: «Anni di silenzio assordante e proposte inascoltate» Arena e Amendolagine tornano sul tema, dopo i recenti episodi avvenuti in città, e ripropongono le diverse richieste già avanzate in passato all'amministrazione
Alberi abbattuti, gli ambientalisti: «Ignorati appelli e proposte. Gestione disastrosa» Alberi abbattuti, gli ambientalisti: «Ignorati appelli e proposte. Gestione disastrosa» Nota congiunta delle associazioni Ambiente Giustizia Lavoro, Italia Nostra, Legambiente, Libera il futuro, Life 9.41 e Pro Natura
Pug, Libera il Futuro: «Maggioranza piegata a tecnocrazia. Non ci fermiamo. Porteremo in regione nostre ragioni» Pug, Libera il Futuro: «Maggioranza piegata a tecnocrazia. Non ci fermiamo. Porteremo in regione nostre ragioni» «Le nostre osservazioni avrebbero corretto uno strumento urbanistico piegato al consumo di suolo. Bocciate senza un minimo di approfondimento»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.