Francesco Spina
Francesco Spina
Attualità

Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie»

Polemiche sull’affidamento del servizio

A Bisceglie, l'affidamento del servizio mensa scolastica solleva un'accesa polemica. Il consigliere di opposizione, Francesco Spina, attacca duramente il comune, accusandolo di aver frazionato l'appalto al fine di evitare una gara pubblica. «Per la prima volta in Italia assistiamo a un appalto a trattativa privata con "scadenza presumibile" e un corrispettivo "tanto quanto basta per non fare la gara pubblica". Per non fare la gara, l'appalto è stato illegittimamente frazionato: 139.999 euro il corrispettivo stabilito (un euro meno della soglia di 140 mila euro che rendeva obbligatoria la gara) e 33.333 il numero dei pasti previsti senza alcuna motivazione» ha spiegato Spina in una nota.

Il consigliere critica anche i ritardi nell'avvio del servizio. «Dopo aver perso inutilmente un mese e mezzo, il comune ha scelto di affidare il vecchio appalto alla stessa ditta, ma a condizioni peggiorative per il Comune e migliori per la ditta». Spina evidenzia come l'affidamento sia stato reso incerto: «La determina riconosce che "presumibilmente", forse, riusciranno a coprire il servizio fino a dicembre. E da gennaio in poi? E se i pasti comprati senza un criterio e una previsione non fossero sufficienti neanche per arrivare a fine dicembre?» chiede l'ex primo cittadino.

Infine, Spina solleva preoccupazioni sull'impatto per le famiglie e per i bambini, suggerendo che la gestione del servizio possa comportare «una nuova sospensione del servizio mensa» e chiedendosi «perché, se volevano affidare l'appalto alla stessa ditta, non l'hanno fatto subito invece di causare ritardi».
  • Francesco Spina
  • mensa scolastica
Altri contenuti a tema
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Arena e Amendolagine: «Numeri alla mano: 139.000 euro garantiscono 1.800 pasti al giorno per sole 4 settimane. E poi?»
Mense scolastiche, Angarano: «Lunedì 4 novembre riparte il servizio» Mense scolastiche, Angarano: «Lunedì 4 novembre riparte il servizio» Le precisazioni del sindaco in un video sui social
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.