Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati»

La nota dell'ex primo cittadino

Durante l'ultima seduta del consiglio comunale, il consigliere di opposizione Francesco Spina è intervenuto duramente contro il piano di privatizzazione del servizio mensa scolastica proposto dall'amministrazione comunale. Al centro del dibattito, la decisione di concedere la gestione del servizio a un'azienda privata, una mossa che, secondo Spina, comporterà l'aumento considerevole dei costi e la perdita di controllo da parte del Comune.

«Sarà una battaglia non far quadruplicare il prezzo della mensa, portato da 300 mila euro a 1.200.000 euro all'anno», ha dichiarato Spina, sottolineando che la nuova "concessione" rappresenta una vera e propria privatizzazione di un servizio pubblico essenziale. «Il Comune non potrà più interferire sul servizio, per esempio chiedendo di somministrare i pasti ai bambini che non possono pagare il ticket giornaliero», ha aggiunto, manifestando preoccupazione per le conseguenze sociali della decisione.

Spina si è detto fermamente contrario all'esternalizzazione completa del servizio, soprattutto «con la scusa della concessione al posto dell'appalto». L'ex primo cittadino ha inoltre sollevato dubbi sui conti previsti per il futuro e ha denunciato la mancata attivazione del servizio per l'anno scolastico in corso, affermando: «Preoccupati di questi mirabolanti conti futuri, non hanno ancora attivato il servizio per quest'anno».

La proposta di privatizzazione del servizio mensa ha sollevato un acceso dibattito in consiglio, con l'opposizione che accusa la maggioranza di voler "svendere" un altro servizio pubblico storico. Resta da vedere come l'amministrazione risponderà alle critiche e se ci saranno sviluppi nel percorso verso la concessione.
  • Francesco Spina
  • mensa scolastica
Altri contenuti a tema
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Mensa scolastica, Forza Italia Bisceglie: «Un solo offerente per l’appalto, gara da annullare» Mensa scolastica, Forza Italia Bisceglie: «Un solo offerente per l’appalto, gara da annullare» Il partito chiede la revisione del capitolato: «Trasparenza e concorrenza fondamentali per garantire qualità e tutela dei bambini»
Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» La nota del consigliere comunale di opposizione
Mensa scolastica, Diritti in Comune: «Il servizio sarà sottodimensionato rispetto alla reale durata del calendario scolastico» Mensa scolastica, Diritti in Comune: «Il servizio sarà sottodimensionato rispetto alla reale durata del calendario scolastico» «Chiediamo subito un intervento del Sindaco Angarano e dell’assessorato competente»
Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» La denuncia del consigliere di opposizione: «Pressione tributaria raddoppiata, degrado ovunque e mancanza di eventi nei quartieri»
Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» L'affondo del consigliere comunale di opposizione
Ospedale del Nord Barese, Francesco Spina: «Una giornata storica, concluso un percorso iniziato nel 2012» Ospedale del Nord Barese, Francesco Spina: «Una giornata storica, concluso un percorso iniziato nel 2012» È arrivato il via libera definitivo dal consiglio comunale di Bisceglie
Sicurezza e viabilità, Spina: «Anche i Vigili del Fuoco bloccati nel traffico biscegliese» Sicurezza e viabilità, Spina: «Anche i Vigili del Fuoco bloccati nel traffico biscegliese» L'ex primo cittadino propone misure per impedire il parcheggio selvaggio
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.