leggenda privata
leggenda privata
Cultura

Michele Mari alle Vecchie Segherie Mastrototaro

In attesa dell'evento inaugurale del nuovo progetto della famiglia Mastrototaro"Vecchie segherie e altre storie...", il Presidio del Libro presenta il volume "Leggenda privata"

Fervono i preparativi per l'inaugurazione della Libreria "Alle vecchie segherie", che sarà ospitata nella suggestiva location di proprietà della famiglia Mastrototaro laddove un tempo sorgeva la Pasticceria St. Peter.
Per ingannare l'attesa e alimentare la curiosità sul nuovo contenitore culturale, il Circolo dei Lettori - Presidio del libro di Bisceglie ha scelto di convogliare il suo pubblico tra le mura delle Vecchie Segherie in occasione dell'incontro con Michele Mari, in programma per venerdì 26 maggio alle ore 19:00.
Si tratta del primo di una lunga serie di appuntamenti che l'associazione ospiterà nelle Vecchie Segherie Mastrototaro.
A condurre il dialogo con il raffinato autore di "Leggenda privata" (Einaudi), un' "autobiografia horror" in cui l'autore sfida se stesso confrontandosi con il demone più forte di tutti: la letteratura, sarà Mariagiovanna Amoroso.
L'evento si terrà nei locali al piano superiore, con ingresso da via Cristoforo Colombo.

SU "LEGGENDA PRIVATA":
L'Accademia dei Ciechi ha deliberato: Michele Mari deve scrivere la sua autobiografia. O, come gli ha intimato Quello che Gorgoglia, «isshgioman'zo con cui ti chonshgedi». Se hai avuto un padre il cui carattere si colloca all'intersezione di Mosè con John Huston, e una madre costretta a darti il bacino della buonanotte di nascosto, allora l'infanzia che hai vissuto non poteva definirsi altro che «sanguinosa». Poi arriva l'adolescenza, e fra un viscido bollito e un Mottarello, in trattoria, avviene l'incontro fatale: una cameriera volgarotta e senza nome che accende le fantasie erotiche del futuro autore delle Cento poesie d'amore a Ladyhawke... Ma è davvero una ragazza o un golem manovrato da qualche Entità? Assieme a lei, in una «leggenda privata» documentata da straordinarie fotografie, la famiglia dell'autore e il suo originalissimo lessico. E poi la scuola, la cultura a Milano negli anni Sessanta e Settanta, e alcune illustri comparse come Dino Buzzati, Walter Bonatti, Eugenio Montale, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Chiamando a raccolta tutti i suoi fantasmi e tutte le sue ossessioni (fra cui un numero non indifferente di ultracorpi), Michele Mari passa al microscopio i tasselli di un'intera esistenza: la sua. Un romanzo di formazione giocoso e serissimo che è anche un atto di coerenza verso le ragioni più esose della letteratura.
  • Circolo dei lettori – Presidio del Libro di Bisceglie
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Cosimo Damato con “Nessuna grazia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cosimo Damato con “Nessuna grazia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento giovedì 18 dicembre alle 19:00
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Furto alla Biblioteca “Isolachenoncè”: il Circolo dei Lettori lancia una raccolta di libri Furto alla Biblioteca “Isolachenoncè”: il Circolo dei Lettori lancia una raccolta di libri «Non ci interessa sapere chi ha commesso il furto, vorremmo solo rendere di nuovo disponibili i titoli rubati»
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.