Sistemi di ventilazione nelle scuole
Sistemi di ventilazione nelle scuole
Scuola

Migliore qualità dell’aria nelle scuole: installati sistemi di ventilazione controllata

Il Sindaco Angarano: «Dimostriamo nei fatti attenzione e impegno per i nostri istituti»

Migliorare la qualità dell'aria nelle scuole biscegliesi, rendendola più salubre attraverso un ricambio continuo e automatizzato tra aria interna e aria esterna. Per questo sistemi di ventilazione meccanica controllata sono stati installati nelle aule degli edifici scolastici di competenza comunale. L'intervento è stato possibile grazie a un finanziamento di 200.000 euro ottenuto dal Comune e dall'amministrazione Angarano, partecipando a un bando del ministero dell'istruzione con fondi strutturali europei.

«La pandemia ci ha insegnato quanto sia importante assicurare la massima qualità dell'aria nelle scuole, dove i nostri bimbi e ragazzi trascorrono la maggior parte del tempo. Sia l'organizzazione mondiale della sanità, sia l'istituto Spallanzani di Roma hanno rimarcato l'importanza di puntare su aerazione e ventilazione per mettere in sicurezza gli ambienti scolastici. Questi impianti hanno dimostrato la loro efficacia dove sono stati installati. E così mentre a livello nazionale si sta cercando di destinare ulteriori risorse per dotare le scuole italiane di questi strumenti, a Bisceglie siamo stati lungimiranti e abbiamo già provveduto» ha spiegato il primo cittadino.

«L'intervento, tuttavia, non è solo uno strumento in funzione della pandemia ma guarda anche al futuro, alla salute degli studenti in generale e al miglioramento della qualità della vita e del benessere delle comunità scolastiche, con benefici per alunni e personale scolastico. Con questi moderni sistemi di aerazione si può garantire una minore presenza di anidride carbonica e quindi una maggiore salubrità negli ambienti scolastici, anche tenendo chiuse le finestre e minimizzando così la dispersione energetica. Ancora una volta dimostriamo nei fatti attenzione e impegno per le nostre scuole, dove crescono e si formano i nostri bimbi» ha aggiunto e concluso.
  • scuole Bisceglie
  • scuole biscegliesi
Altri contenuti a tema
"Un Albero per la Vita" cerimonia all'ingresso dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie "Un Albero per la Vita" cerimonia all'ingresso dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie Iniziativa del FADOI (Federazione dei medici internisti ospedalieri) e del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità
Scuole, il Comune intercetta nuovi finanziamenti per l'adeguamento antincendio Scuole, il Comune intercetta nuovi finanziamenti per l'adeguamento antincendio Il sindaco: «La sicurezza e la qualità degli spazi scolastici sono una priorità»
Le istituzioni scendono in piazza al fianco degli agricoltori - LE INTERVISTE Le istituzioni scendono in piazza al fianco degli agricoltori - LE INTERVISTE ​Angarano, Spina, Rutigliano: le dichiarazioni dei rappresentanti comunali e regionali presenti alla manifestazione
Crisi comparto agricolo olivicolo e autotrasporto, il Comune di Bisceglie istituisce il tavolo di crisi permanente Crisi comparto agricolo olivicolo e autotrasporto, il Comune di Bisceglie istituisce il tavolo di crisi permanente Il Sindaco: «Siamo al fianco delle imprese, degli agricoltori e dei lavoratori. Servono risposte immediate dal Governo»
Dimissioni Belsito, Sara Giordano subentra nella giunta Angarano Dimissioni Belsito, Sara Giordano subentra nella giunta Angarano La neo-assessora si occuperà di edilizia privata, sicurezza, trasporti e mobilità sostenibile
Ospedale di Bisceglie, il sindaco Angarano: «Attenzione massima per la sua salvaguardia» Ospedale di Bisceglie, il sindaco Angarano: «Attenzione massima per la sua salvaguardia» Il primo cittadino annuncia la convocazione di un consiglio comunale nei prossimi giorni
Nuovi controlli serali su monopattini e bici elettriche Nuovi controlli serali su monopattini e bici elettriche Le verifiche sono state eseguite da polizia locale e carabinieri in modo congiunto
Granello d’Oro, Angarano: «A Bisceglie il mare non è solo per tutti, ma è di tutti» Granello d’Oro, Angarano: «A Bisceglie il mare non è solo per tutti, ma è di tutti» Il messaggio del sindaco dopo il conferimento del Granello d’Oro alla Spiaggia libera del Cagnolo
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.