Mobilità sostenibile
Mobilità sostenibile
Attualità

Mobilità sostenibile, Bisceglie nella rete nazionale Endurance

È uno dei 58 comuni italiani aderenti

Bisceglie ha aderito alla rete nazionale "Endurance Italia – Osservatorio Pums", un'iniziativa avviata nel 2016 dal ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, volta alla promozione della mobilità sostenibile attraverso forme di sostegno assicurate alle città aderenti alla rete nazionale (soltanto 58 sinora, di cui solo 3 in Puglia).

L'adesione all'Osservatorio nazionale consente lo scambio di informazioni e l'accessibilità a studi, documenti e servizi finalizzati, in particolare, all'avvio o al completamento del processo di pianificazione dei Pums (piano urbano per la mobilità sostenibile), intesi quali principale strumento di azione per individuare e soddisfare i bisogni urbani in tema di mobilità e spostamenti sostenibili e coerenti con gli scenari di sviluppo.

«Un altro passo verso la città che vogliamo. Un altro tassello per raggiungere, senza improvvisazioni, risultati concreti attingendo a dati oggettivi sullo stato reale delle cose, anche in tema di mobilità urbana» ha sottolineato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. «La conoscenza di quello che avviene nel panorama nazionale e regionale è un elemento utile per comprendere e metabolizzare i cambiamenti che, insieme ai cittadini, si stanno pianificando per migliorare la qualità urbana della nostra città».

«Abituati, come spesso accade, a enfatizzare quello che accade altrove senza essere consapevoli di quello che la nostra città propone» ha aggiunto il vicensindaco e assessore alla mobilità Angelo Consiglio «è interessante sapere che al momento soltanto 16 città in Puglia, su 258, hanno avviato percorsi di pianificazione sulla mobilità sostenibile. Soltanto 3 città hanno approvato il Pums, solo 6 città lo hanno già adottato, e 7 città, tra cui Bisceglie, ne hanno in corso la redazione. Un ottimo segnale per l'incentivazione della mobilità sostenibile» ha concluso.
  • mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il biscegliese, colpito da un infarto, ha ricevuto un provvidenziale massaggio cardiaco con defibrillatore dall'infermiera andriese. È accaduto a Trani: un cittadino molfettese ha segnalato l'episodio ai due sindaci
Si è insediata la commissione De.Co. Si è insediata la commissione De.Co. Sarà chiamata a tutelare, valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari e gastronomiche della città
Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» La nota del consigliere comunale di opposizione
Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Il primo cittadino biscegliese: «Abbiamo condiviso le criticità trovate durante i lavori. I tempi saranno rispettati»
«Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» «Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» Notte di controlli da parte della polizia locale. Il bilancio del sindaco Angarano
Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Dopo episodi incresciosi della notte di San Lorenzo, l’Amministrazione impegnata sul campo in una campagna di sensibilizzazione e verifica dei comportamenti
Notte di San Lorenzo, spiagge piene di rifiuti. Lo sfogo del sindaco Angarano Notte di San Lorenzo, spiagge piene di rifiuti. Lo sfogo del sindaco Angarano «Ogni busta abbandonata per strada rischia di far aumentare le tasse a tutti i biscegliesi»
Latitanti del clan Capriati arrestati, Angarano: «Fiducia nelle forze dell'ordine» Latitanti del clan Capriati arrestati, Angarano: «Fiducia nelle forze dell'ordine» Il ringraziamento del sindaco dopo l'operazione portata a termine dai carabinieri
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.