L'arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
L'arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
Religioni

Monsignor D'Ascenzo autorizza la trasmissione delle celebrazioni della Settimana Santa

L'Arcivescovo ha integrato le disposizioni diffuse nei giorni scorsi

Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, ha integrato alcune disposizioni relative alla possibilità di celebrazione di eventi liturgici e relativa trasmissione nel corso della Settimana Santa.

«Per la domenica della palme e della Pasqua di risurrezione del Signore presiederò la celebrazione della Santa Messa a Trani in Cattedrale alle ore 10» ha spiegato «Per tali funzioni liturgiche si concede ai parroci che volessero celebrare in streaming, su Youtube, su Facebook o altri social media, di farlo ma in orario diverso dalla celebrazione in Cattedrale. Resta sempre possibile che i parroci, utilizzando i social, trasmettano preghiere, catechesi e auguri pasquali per i propri parrocchiani» ha precisato.

Riguardo il Venerdì Santo: «Mi premurerò di raggiungere le città della diocesi, per raccogliermi in preghiera, a porte chiuse, nei luoghi cari alla pietà popolare del nostro popolo. Seguirò il seguente itinerario: Barletta, in Concattedrale a mezzanotte tra giovedì e venerdì; Trani, nella rettoria di Santa Teresa alle ore 8; Bisceglie, in Concattedrale alle ore 9; Corato, nella parrocchia di San Giuseppe alle ore 10; Margherita di Savoia, nella parrocchia Addolorata alle ore 11:45; Trinitapoli, nella parrocchia di Santo Stefano alle ore 11:45; San Ferdinando di Puglia, nella Rettoria del Carmine alle ore 12:30».

Resta intesa, per tutta la Settimana Santa, la sospensione delle espressioni della pietà popolare e le processioni, come peraltro già annunciato nelle disposizioni diffuse domenica 29 marzo.

«Carissimi, registro e do atto del grande impegno che presbiteri e Caritas parrocchiali e cittadine profondono a vantaggio delle famiglie che in questo tempo di pandemia versano in situazione di bisogno. A tutti va la mia gratitudine, il mio compiacimento e la mia stima paterna. Con rinnovati sentimenti di comunione e fraternità, viviamo i misteri della Settimana Santa per raggiungere la gloria della risurrezione in Cristo Gesù» ha concluso Monsignor Leonardo D'Ascenzo.

BisceglieViva diffonderà a breve il calendario completo di tutte le iniziative e le trasmissioni in diretta previste per la Settimana Santa, al solo fine di consentire al maggior numero possibile di fedeli di accedere agli eventi liturgici.
  • arcidiocesi Trani- Barletta-Bisceglie
  • Monsignor Leonardo D'Ascenzo
  • Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
A Bisceglie tre incontri per riflettere sui vizi capitali ​ A Bisceglie tre incontri per riflettere sui vizi capitali ​ Gli appuntamenti si terranno presso il Seminario Arcivescovile Diocesano "Don Uva"
Venerdì Santo, si rinnova il rito dell'Incontro tra Gesù e la Madonna Addolorata - FOTO E VIDEO Venerdì Santo, si rinnova il rito dell'Incontro tra Gesù e la Madonna Addolorata - FOTO E VIDEO I momenti salienti della mattinata
Venerdì Santo, tutto pronto per l'Incontro Venerdì Santo, tutto pronto per l'Incontro Le confraternite: «Il luogo assicura lo svolgimento del rito in totale sicurezza, sia per le processioni, sia per il folto pubblico»
Giovedì Santo: fede, tradizione e bellezza nei Sepolcri delle chiese di Bisceglie - LE FOTO Giovedì Santo: fede, tradizione e bellezza nei Sepolcri delle chiese di Bisceglie - LE FOTO Le suggestive immagini dei diversi altari della reposizione delle parrocchie della città
“Luci su San Matteo”: la fede si accende nel cuore di Bisceglie “Luci su San Matteo”: la fede si accende nel cuore di Bisceglie Proiezioni di immagini e video del Cristo Morto illumineranno la facciata della chiesa nella serata del Giovedì Santo
Mercoledì 16 aprile la messa Crismale nella Cattedrale di Trani Mercoledì 16 aprile la messa Crismale nella Cattedrale di Trani Gli impegni dell'arcivescovo Leonardo D’Ascenzo durante la settimana santa
Nominato il nuovo Comitato Feste Patronali di Bisceglie Nominato il nuovo Comitato Feste Patronali di Bisceglie Pierpaolo Sinigaglia sarà il nuovo presidente
La cerimonia della posa della prima pietra nella parrocchia di Stella Maris - LE FOTO La cerimonia della posa della prima pietra nella parrocchia di Stella Maris - LE FOTO L'evento segna un nuovo inizio per tutta la comunità
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.