Franco Napoletano
Franco Napoletano
Politica

Napoletano attacca Angarano sugli aumenti per i diportisti stabiliti da Bisceglie Approdi

L'ex sindaco: «Se ne fosse ignaro potrebbe chiedere a Di Tullio e Soldani»

«La mia amministrazione comunale fece tanto per realizzare il porto turistico di Bisceglie, all'interno del bacino portuale preesistente (2004).
Lo facemmo nell'ambito di un progetto di sviluppo turistico della Città. Tra l'altro, puntammo sulla risorsa portuale globalmente intesa, approvando, dopo 40 anni circa, il nuovo piano regolatore del porto, tuttora vigente». Questa la premessa dell'intervento di Franco Napoletano, già sindaco di Bisceglie, a proposito delle ultime vicende gestionali di Bisceglie Approdi.

«Adesso, dopo gli sforzi fatti in passato, il comune vuole vendere le azioni di maggioranza dell'ente di gestione portuale, a privati, che diventerebbero, in tal modo, padroni in casa nostra» ha spiegato l'esponente comunista.

«Con il nuovo anno, i diportisti hanno trovato una bella sorpresa! Gli amministratori del porto turistico hanno praticato un aumento sensibile (dell'8%, mi dicono) e molti diportisti hanno già abbandonato o si accingono ad abbandonare il porto turistico, per ormeggiare altrove i natanti» ha rivelato Napoletano, aggiungendo: «Il malcontento non è tanto dovuto all'aumento in sé, ma al fatto che lo stesso non sia giustificato dalla creazione di nuovi servizi. Quindi, molti hanno deciso di portare le loro barche in altri porti turistici, dove ci sono più servizi e si paga meno».

L'ex deputato si è chiesto: «ll sindaco di Bisceglie, ovvero il rappresentante del socio con oltre il 99% delle azioni di Bisceglie Approdi, è al corrente di questa situazione? Gli aumenti sono stati concordati con lui o prescindendo da lui?».

Napoletano non ha dubbi: «Queste scelte, che, con la possibile fuga dei diportisti, rischiano di deprezzare il valore delle azioni portuali e di avere ripercussioni occupazionali, destano non poche perplessità. Il porto turistico, in modo particolare nei mesi estivi, è colmo all'inverosimile di attracchi ed altrettanto può dirsi della banchina, molto frequentata, data in gestione a privati in una suggestiva location.
Di conseguenza, dovrebbe avere registrato, presumibilmente, un attivo contabile. Invece, sembrerebbe il contrario. La cosa non è chiara!».

L'esponente del Pci ha attaccato l'amministrazione comunale: «Il sindaco Angarano, se realmente ignaro (non mi stupirebbe!), chieda spiegazioni al duo Soldani-Di Tullio, un sodalizio molto bene affiatato (il primo è il presidente formale; il secondo, dipendente amministrativo e fac totum, è anche consigliere comunale). Effettui una verifica sui bilanci, sui lavori, sulle fatturazioni di Bisceglie Approdi, per capire bene la situazione. Altrimenti, il porto turistico di Bisceglie sarà "il porto delle nebbie", che avrebbe stimolato la fantasia di Georges Simenon e, conseguentemente, del Commissario Maigret...».
  • Franco Napoletano
  • Bisceglie Approdi
  • Gigi Di Tullio
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.