Franco Napoletano
Franco Napoletano
Politica

Napoletano attacca Angarano sugli aumenti per i diportisti stabiliti da Bisceglie Approdi

L'ex sindaco: «Se ne fosse ignaro potrebbe chiedere a Di Tullio e Soldani»

«La mia amministrazione comunale fece tanto per realizzare il porto turistico di Bisceglie, all'interno del bacino portuale preesistente (2004).
Lo facemmo nell'ambito di un progetto di sviluppo turistico della Città. Tra l'altro, puntammo sulla risorsa portuale globalmente intesa, approvando, dopo 40 anni circa, il nuovo piano regolatore del porto, tuttora vigente». Questa la premessa dell'intervento di Franco Napoletano, già sindaco di Bisceglie, a proposito delle ultime vicende gestionali di Bisceglie Approdi.

«Adesso, dopo gli sforzi fatti in passato, il comune vuole vendere le azioni di maggioranza dell'ente di gestione portuale, a privati, che diventerebbero, in tal modo, padroni in casa nostra» ha spiegato l'esponente comunista.

«Con il nuovo anno, i diportisti hanno trovato una bella sorpresa! Gli amministratori del porto turistico hanno praticato un aumento sensibile (dell'8%, mi dicono) e molti diportisti hanno già abbandonato o si accingono ad abbandonare il porto turistico, per ormeggiare altrove i natanti» ha rivelato Napoletano, aggiungendo: «Il malcontento non è tanto dovuto all'aumento in sé, ma al fatto che lo stesso non sia giustificato dalla creazione di nuovi servizi. Quindi, molti hanno deciso di portare le loro barche in altri porti turistici, dove ci sono più servizi e si paga meno».

L'ex deputato si è chiesto: «ll sindaco di Bisceglie, ovvero il rappresentante del socio con oltre il 99% delle azioni di Bisceglie Approdi, è al corrente di questa situazione? Gli aumenti sono stati concordati con lui o prescindendo da lui?».

Napoletano non ha dubbi: «Queste scelte, che, con la possibile fuga dei diportisti, rischiano di deprezzare il valore delle azioni portuali e di avere ripercussioni occupazionali, destano non poche perplessità. Il porto turistico, in modo particolare nei mesi estivi, è colmo all'inverosimile di attracchi ed altrettanto può dirsi della banchina, molto frequentata, data in gestione a privati in una suggestiva location.
Di conseguenza, dovrebbe avere registrato, presumibilmente, un attivo contabile. Invece, sembrerebbe il contrario. La cosa non è chiara!».

L'esponente del Pci ha attaccato l'amministrazione comunale: «Il sindaco Angarano, se realmente ignaro (non mi stupirebbe!), chieda spiegazioni al duo Soldani-Di Tullio, un sodalizio molto bene affiatato (il primo è il presidente formale; il secondo, dipendente amministrativo e fac totum, è anche consigliere comunale). Effettui una verifica sui bilanci, sui lavori, sulle fatturazioni di Bisceglie Approdi, per capire bene la situazione. Altrimenti, il porto turistico di Bisceglie sarà "il porto delle nebbie", che avrebbe stimolato la fantasia di Georges Simenon e, conseguentemente, del Commissario Maigret...».
  • Franco Napoletano
  • Bisceglie Approdi
  • Gigi Di Tullio
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Franco Napoletano: «Ridare decoro alla Torre Normanna» Franco Napoletano: «Ridare decoro alla Torre Normanna» «Attendo una maggiore sensibilità da parte del sindaco e della sua Amministrazione, che, talvolta, parlano a vanvera e con presunzione di turismo»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.