Sospiri biscegliesi
Sospiri biscegliesi
Associazioni

Nasce l'associazione delle pasticcerie storiche biscegliesi

Sarà presentata giovedì 15 novembre al Castello

Una nuova realtà associativa con l'obiettivo di valorizzare il sospiro, dolce tipico biscegliese e l'arte pasticcera locale, con tutte le delizie che tradizionalmente caratterizzano diverse festività, in particolare mozzecapèine (marzapane), seseméinde (sapienze), pezzèitte (pizzetti), fresèidde (friselle) e colva, autentici patrimoni cittadini.

L'associazione delle pasticcerie storiche biscegliesi sarà presentata giovedì 15 novembre alle ore 19:00 presso il Castello di Bisceglie nel corso di un evento che si concluderà con una degustazione di sospiri di vari gusti offerti dai maestri che formano la rinnovata compagine.

Il pubblico sarà accolto dalle modelle che hanno posato per il calendario "Top Fashion Model" a favore della Lilt, che regaleranno alle donne un fiocchetto rosa, simbolo della lotta contro il tumore al seno e della prevenzione. Gli ospiti saranno ricevuti dai ragazzi dell'istituto alberghiero di Trani e dal personale della Pro Loco di Bisceglie.

«Quest'associazione è un upgrade dei progetti precedenti con rinnovato fermento, entusiasmo e nuovi ambiziosi obiettivi» ha sottolineato il responsabile dell'associazione delle pasticcerie storiche biscegliesi Sergio Salerno. «I pasticceri, animati da una grande passione, sono depositari di una lunga tradizione e sono felici di mettersi a disposizione della città per promuovere un suo emblema, il sospiro, e la tradizione della pasticceria nostrana. Non sarà un percorso fatto solo di semplici degustazioni ma anche di cultura, con la riscoperta e la divulgazione delle origini e della storia del sospiro, al netto della leggenda ormai sdoganata. Abbiamo tante idee ed entusiasmo per unire enogastronomia, tradizione, storia, cultura e promozione del territorio» ha concluso.
  • castello svevo
  • sospiro di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Sergio Salerno: «Difendiamo il Sospiro di Bisceglie, simbolo di bellezza e buon gusto» Sergio Salerno: «Difendiamo il Sospiro di Bisceglie, simbolo di bellezza e buon gusto» «Initiamo a fare squadra con l’Associazione Pasticcerie Storiche ‘Il Sospiro di Bisceglie’, affinché insieme si possa continuare a far crescere il territorio»
L’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi “Il Sospiro di Bisceglie” traccia il bilancio del 2025 L’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi “Il Sospiro di Bisceglie” traccia il bilancio del 2025 L'obiettivo del 2026 è il marchio IGP
Il Sospiro di Bisceglie festeggia il riconoscimento della Cucina Italiana Patrimonio Unesco Il Sospiro di Bisceglie festeggia il riconoscimento della Cucina Italiana Patrimonio Unesco Sergio Salerno: «È come vincere una Coppa del Mondo»
Una grande festa sul porto di Bisceglie per omaggiare il Sospiro Una grande festa sul porto di Bisceglie per omaggiare il Sospiro Apprezzato nelle sue più speciali declinazioni, il dolce tipico è stato il protagonista ieri alla "Notte dei Sospiri"
Tutto pronto per la "Notte dei Sospiri", «vogliamo esportare il sospiro nelle migliori vetrine mondiali» Tutto pronto per la "Notte dei Sospiri", «vogliamo esportare il sospiro nelle migliori vetrine mondiali» Intervista al presidente dell'Associazione pasticcerie storiche biscegliesi, Sergio Salerno, nell'attesa dell'evento di questa sera
1 Notte dei Sospiri, Sergio Salerno: «Quest’anno la follia sarà il filo che unisce dolci, arte e pubblico» Notte dei Sospiri, Sergio Salerno: «Quest’anno la follia sarà il filo che unisce dolci, arte e pubblico» Le parole del direttore associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi a Bisceglieviva
Festa della Repubblica 2025: L’Associazione “Il Sospiro di Bisceglie” tra i protagonisti della celebrazione a Trani Festa della Repubblica 2025: L’Associazione “Il Sospiro di Bisceglie” tra i protagonisti della celebrazione a Trani Un tributo alla tradizione, all’eccellenza artigianale e all’identità nazionale nella splendida cornice di Piazza Quercia
Il Sospiro di Bisceglie alla BTM 2025: un viaggio tra storia, gusto e turismo Il Sospiro di Bisceglie alla BTM 2025: un viaggio tra storia, gusto e turismo Venerdì 28 febbraio dalle 10:30 il talk "Io sospiro, tu sospiri, noi sospiriAMO – SOSPIRO di Bisceglie: il segreto delle tette delle monache".
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.