Componenti dell'associazione La città possibile
Componenti dell'associazione La città possibile
Associazioni

Nasce "La città possibile", obiettivo la valorizzazione e il recupero delle bellezze biscegliesi

Ampia la platea dei soci fondatori. Stefania D'Addato presidente

Valorizzare e recuperare le bellezze storiche, artistiche e architettoniche di Bisceglie. Questo l'obiettivo principale dell'associazione "La città possibile", che si è costituita nei giorni scorsi con l'adesione «di un gruppo di amici che condividono la stessa passione per la cultura» allo scopo di «reinventare spazi e luoghi antropologici».

Ricca, composita e qualificata è la platea dei soci fondatori, formata da Luigi Palmiotti, storico, divulgatore e presidente dell'Archeoclub di Bisceglie nominato presidente onorario del nuovo sodalizio; Maria Giulia Dell'olio, avvocato e autrice di testi poetici e teatrali (sarà vicepresidente); Mauro Sasso, biologo e presidente di Pro Natura; Giovanni Di Liddo, architetto e studioso di beni architettonici e del paesaggio; Pasquale Stipo, funzionario del tesoro e past president del Lions Club Bisceglie; Rosa Mastrodonato, ingegnere; Antonio Dell'olio, musicista e docente di storia della musica presso il conservatorio di Salerno; Vito D'Addato, artigiano; Benedetto Grillo, musicista, direttore della banda "Biagio Abbate" di Bisceglie e presidente nazionale dell'associazione bande da giro; Antonia Barba, filosofa e ricercatrice presso l'istituto filosofico di Napoli, autrice; Giuseppe Troilo, geologo e presidente del gruppo Trekking-Astrofili-Phisis; Alessia Uliveri, docente e archeologa; Katiuscia Nazzarini, imprenditrice e scrittrice; Michele Nacci, agronomo e informatore farmaceutico. Fanno parte dell'associazione anche giovani studenti universitari e di Conservatorio: Vito Nacci, Paolo Lopolito, Sergio Colangelo, Francesco Nacci, Giusy Zecchillo, Mauro Di Buduo.

Presidente de "La città possibile" è Stefania D'Addato, da anni impegnata nell'associazionismo culturale del territorio. Già assessore alla cultura del Comune di Bisceglie, distintasi come organizzatrice di eventi, concerti, reading, manifestazioni e come coideatrice di una rassegna di musica e poesia "Estate al Tempio". Direttrice artistica di diverse edizioni del Premio cultura, arte e spettacolo "Sergio Nigri": «Italo Calvino diceva che le città credono di essere opera della mente o del caso ma né l'una né l'altro bastano a tenere su le loro mura. Di una città non godi le sette o settantasette meraviglie ma le risposte che dà a una tua domanda.
Con "La città possibile" noi partiamo dalle nostre domande e sono tantissime: cosa può migliorare la nostra qualità di vita?

Cosa è per noi il bene comune? Quanto contano per noi i luoghi simbolo della nostra città? Possono le arti convergere in un'unica idea di bellezza?
La pandemia ha stravolto le nostre abitudini e fatto venir meno il senso di comunità. Oggi abbiamo bisogno di recuperare gesti semplici che ci facciano sentire parte di un unico disegno. Da condividere con l'intera comunità. Gli amici e soci fondatori di questo progetto sono la vera fonte di ispirazione di questa associazione».

Per aderire a "La città possibile" è a disposizione il recapito 3489319583 o l'indirizzo mail stefania.daddato74@libero.it. L'associazione sarà lieta di accogliere nuovi iscritti.
  • Stefania D'Addato
  • La città possibile
Altri contenuti a tema
Giornata della memoria, Azione Bisceglie: «Importante non dimenticare» Giornata della memoria, Azione Bisceglie: «Importante non dimenticare» La nota della segreteria cittadina del gruppo politico
Ersilia, la città invisibile Ersilia, la città invisibile I cento anni di Calvino
Il "buongiorno" non si vede dal mattino Il "buongiorno" non si vede dal mattino Riflessioni domenicali
Stefania D'Addato responsabile regionale cultura di Azione Stefania D'Addato responsabile regionale cultura di Azione È stata nominata dal commissario Fabiano Amati
"Mattini d'aprile", due giornate dedicate all'ambiente "Mattini d'aprile", due giornate dedicate all'ambiente Ottimi riscontri per l'iniziativa dell'associazione "La città possibile"
"Mattini d'aprile" fra i giardini di Villa Consiglio e la natura di Levante "Mattini d'aprile" fra i giardini di Villa Consiglio e la natura di Levante Due giornate dedicate all'ambiente promosse dall'associazione "La città possibile"
Incontro sulla figura di Pasolini Incontro sulla figura di Pasolini Appuntamento promosso dalle associazioni "Terra e libertà" e "La città possibile"
Zes, quali opportunità per Bisceglie? Zes, quali opportunità per Bisceglie? Se ne discuterà in un convegno organizzato dall'associazione "La città possibile"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.