Francesco Spina. <span>Foto Fabrizio Ardito</span>
Francesco Spina. Foto Fabrizio Ardito
Politica

«Nuova proroga per l'appalto di igiene urbana e la Tari sarà ancora salata»

Spina critica l'amministrazione comunale: «Cartelle impazzite e richieste di pagamento di somme già versate in acconto»

Francesco Spina non ha dubbi. Secondo l'ex primo cittadino anche il 2022 riserverà una Tari salatissima ai biscegliesi. «Il primo febbraio è stata adottata la ventunesima proroga "tecnica" dell'appalto multimilionario per l'espletamento del servizio di igiene urbana con durata di 4 mesi» ha sostenuto. «Altri 2 milioni di euro affidati a trattativa privata a causa dei ritardi o della volontà di Angarano di non indire la gara pubblica per individuare, attraverso una comparazione di offerte, un gestore con condizioni più favorevoli ai cittadini, come consente anche nella forma della gara-ponte la legge regionale dal 2018» ha spiegato Spina.

«Anche il 2022 si presenta, così, come un altro anno di Tari salatissima, con i biscegliesi che dovranno subire ulteriori aumenti. Dopo l'eliminazione della Green card che alleviava il peso della Tari, al danno dell'eliminazione del beneficio ora si aggiunge la beffa di un aumento annuale di circa il 40 per cento come è avvenuto nel 2021, con cartelle impazzite e richieste di pagamento di somme già versate come acconto» è quanto osservato dal consigliere di opposizione.

«Intanto, mentre la legge italiana vieta rigorosamente proroghe tecniche di appalti pubblici, soprattutto se causate da strumentali ritardi voluti dall'amministrazione appaltante, a Bisceglie la "legge" di Angarano, con le sue infinite proroghe di questi 4 anni, sta producendo danni erariali e disagi ai cittadini? Ma chi ci guadagna con tutte queste proroghe di appalti milionari affidati a trattativa privata?» ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • servizio igiene urbana
  • amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
Sicurezza, Francesco Spina: «La proposta di un presidio a Bisceglie fu ignorata» Sicurezza, Francesco Spina: «La proposta di un presidio a Bisceglie fu ignorata» «Se fosse stata avanzata immediatamente dal Sindaco oggi il presidio di Polizia Di Stato sarebbe già una realtà definitiva»
Sparatoria in un ristorante, Francesco Spina: «Subito un commissario prefettizio» Sparatoria in un ristorante, Francesco Spina: «Subito un commissario prefettizio» «Le istituzioni devono stare vicino ai biscegliesi in questo momento di estrema debolezza amministrativa»
Francesco Spina: «Il Pd fa dimettere l'assessore al turismo e si prende Bisceglie Approdi» Francesco Spina: «Il Pd fa dimettere l'assessore al turismo e si prende Bisceglie Approdi» Il consigliere di opposizione ha commentato i nuovi componenti nel Cda della società partecipata del Comune
Francesco Spina: «Presentata mozione urgente per un piano di sicurezza urbana» Francesco Spina: «Presentata mozione urgente per un piano di sicurezza urbana» L'ex sindaco avverte: «Il 30 aprile scade l'approvazione del bilancio consuntivo 2025. I consiglieri non hanno neanche avuto la bozza per l’esame e le osservazioni»
Forza Italia: «5000 euro per gagliardetti e targhe in un momento drammatico per la città» Forza Italia: «5000 euro per gagliardetti e targhe in un momento drammatico per la città» Il duro attacco del partito di centrodestra all'amministrazione comunale
Ponte Lama, Francesco Spina: «Cantiere incustodito e recinzione aperta. È pericoloso» Ponte Lama, Francesco Spina: «Cantiere incustodito e recinzione aperta. È pericoloso» La segnalazione di un cittadino riportata sui social dal consigliere comunale di opposizione
Pd fuori dalla maggioranza, Francesco Spina: «La "nave" affonda e ora tutti scendono» Pd fuori dalla maggioranza, Francesco Spina: «La "nave" affonda e ora tutti scendono» L'ex sindaco: «Ai proclami seguono i fatti: nei prossimi giorni le forze politiche che dicono di stare all'opposizione lo devono dimostrare in consiglio comunale»
Francesco Spina: «L'amministrazione intervenga per mettere in sicurezza il ponte di contrada Macchione» Francesco Spina: «L'amministrazione intervenga per mettere in sicurezza il ponte di contrada Macchione» La denuncia del consigliere comunale di opposizione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.