Inaugurazione della fontana di via Imbriani
Inaugurazione della fontana di via Imbriani
Attualità

Nuova vita per la fontanina di via Imbriani

Inaugurata ufficialmente con lo splendido murales sullo sfondo

Elezioni Regionali 2020
È stata inaugurata ufficialmente, nella mattinata di mercoledì 1 luglio, la fontanina di via Matteo Renato Imbriani, all'altezza dell'incrocio con via Maggiore Calò, nel centro di Bisceglie. Il servizio pubblico, riattivato già da tempo, avrà da sfondo una scenografia realizzata dal giovane artista biscegliese Nicola Scaglione su impulso del movimento Bisceglie illuminata, riproducente un famoso affresco - opera di Duilio Cambellotti - della sala del consiglio di Aqp all'interno del palazzo dell'acquedotto oltre a uno skyline di Bisceglie.

Presenti all'evento il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, il presidente di Acquedotto Pugliese Simeone Di Cagno Abbrescia, e l'assessore regionale ai lavori pubblici Giovanni Giannini.

«È con gioia ed emozione che abbiamo partecipato, quest'oggi, alla cerimonia d'inaugurazione della fontanina, a cui fa da sfondo il murales, ispirato a una delle decorazioni pittoriche più pregevoli del nostro Palazzo. Una gioia che deriva dalla soddisfazione di vedere rinata una delle tante fontanine che punteggiano l'intero territorio urbano pugliese unita alla consapevolezza di sapere i giovani interessati al recupero dello straordinario patrimonio culturale, costituito dalle centinaia di colonnine in ghisa che distribuiscono l'acqua buona dell'Acquedotto Pugliese in tutta la regione» ha commentato Di Cagno Abbrescia.

«Il recupero della fontana dopo oltre un decennio, sia dal punto di vista funzionale che decorativo, è l'emblema di quanto possano essere positivi i risultati quando alla base c'è la collaborazione tra cittadini e istituzioni ma soprattutto l'amore per la città» ha sottolineato il Sindaco Angarano. «Grazie alla cittadinanza attiva, alla partecipazione di chi ha risposto all'appello partito dai più giovani, al supporto tecnico di Aqp e del Comune di Bisceglie, torna a risplendere quello che era diventato un angolo buio della nostra città. Il fatto che il murales, rivisitando un'opera d'arte, raffiguri Bisceglie è un ulteriore trait d'union tra la storia delle fontanine e il paesaggio urbano. Grazie a tutti coloro che hanno consentito questa bella opera di recupero e valorizzazione».

«Oggi festeggiamo il recupero di un simbolo della Puglia, cioè una fontanina di ghisa dell'Aqp che distribuisce l'acqua pubblica, ma anche l'impegno e la creatività dei ragazzi di Bisceglie, che hanno dimostrato di conoscere il valore delle tradizioni e di volerle tutelare. Siamo di fronte a due opere d'arte: una della storia pugliese e l'altra nata dalla passione e dalla fantasia dei più giovani» ha dichiarato l'assessore Giannini.

I giovani di Bisceglie illuminata si sono rivolti a una fonderia che ha realizzato il "cappello" in ghisa della fontana, donato al Sindaco Angarano e apposto simbolicamente durante la cerimonia di inaugurazione. Ai tecnici di Acquedotto Pugliese è toccato, invece, insieme al Comune di Bisceglie, risolvere i problemi strutturali che impedivano il regolare flusso d'acqua.
Inaugurazione della fontana di via ImbrianiInaugurazione della fontana di via ImbrianiInaugurazione della fontana di via ImbrianiInaugurazione della fontana di via ImbrianiInaugurazione della fontana di via Imbriani
  • Acquedotto Pugliese
  • Angelantonio Angarano
  • via Imbriani
  • Aqp
Altri contenuti a tema
Spari sulla litoranea, Angarano esprime gratitudine all'Arma dei Carabinieri Spari sulla litoranea, Angarano esprime gratitudine all'Arma dei Carabinieri L'appello del Sindaco ai giovani: «Divertitevi in maniera sana»
Spina: «Gonfalone non presente al solenne pontificale dei Santi Martiri» Spina: «Gonfalone non presente al solenne pontificale dei Santi Martiri» L'ex sindaco: «Rappresenta lo schiaffo finale alla festa patronale, dissacrata dall'indolenza e dall'incuria di quest'amministrazione»
Piazza Tre Santi è realtà Piazza Tre Santi è realtà Si è svolta la cerimonia di intitolazione dello spazio nelle vicinanze della Cattedrale
1 Spina ironizza: «Silvestris e Angarano illustri epidemiologi» Spina ironizza: «Silvestris e Angarano illustri epidemiologi» L'ex Sindaco polemico sulla questione della mancata autorizzazione alla presenza di bancarelle nei giorni della festa patronale
2 Festa patronale senza bancarelle, Angarano: «Decisione condivisa con le associazioni di categoria» Festa patronale senza bancarelle, Angarano: «Decisione condivisa con le associazioni di categoria» Il Sindaco: «Chiediamo a tutti di comprendere con buon senso le motivazioni di queste decisioni sofferte»
Sottoscritto il patto per la sicurezza urbana di Bisceglie, Trani e Barletta Sottoscritto il patto per la sicurezza urbana di Bisceglie, Trani e Barletta Il Sindaco Angarano: «Un giorno molto importante per la città»
«La cultura non ha colore politico» «La cultura non ha colore politico» Vittorio Fata sull'esclusione di "Libridamare" dal cartellone estivo: «Le scelte di Angarano offendono i biscegliesi»
Salnitro, Spina ricorda ad Angarano «i nomi di coloro che hanno programmato e finanziato i lavori» Salnitro, Spina ricorda ad Angarano «i nomi di coloro che hanno programmato e finanziato i lavori» L'ex Sindaco: «Il progetto è della precedente amministrazione, questo annuncio serve per depistare l'opinione pubblica dalla "questione 165"»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.