Solidarietà
Solidarietà
Attualità

Nuovo avviso pubblico per Progetti di vita indipendente e "Dopo di noi"

Le istruzioni per la presentazione delle richieste

Sarà attiva da mezzogiorno del 10 alla stessa ora del 30 marzo 2021, per i Comuni del Piano sociale di zona di Bisceglie e Trani, la prima finestra quadrimestrale (seconda annualità) per inoltrare le manifestazioni di interesse per i Progetti di vita indipendente ("Provi") e "Provi dopo di noi" per favorire l'autonomia di soggetti privi di supporto genitoriale o familiare secondo quanto contenuto nel nuovo Avviso pubblico (AD 037/2020) approvato dalla Regione Puglia.

Per ciascun "Provi" e "Provi dopo di noi" è riconosciuto un contributo massimo rispettivamente di 15mila e 20mila euro, per un periodo complessivo pari a 12/18 mesi in favore di ciascun beneficiario. Il progetto di vita indipendente prevede fra gli interventi: l'acquisto di ausili domotici e informatici e di arredi che favoriscono l'autonomia; l'abbattimento di alcune barriere architettoniche; la contrattualizzazione di un assistente personale con finalità ben specifiche; l'acquisto di servizi per favorire la mobilità.

La presentazione dell'istanza prevede obbligatoriamente il possesso di credenziali Spid (sistema pubblico di identità digitale) di livello 2, un'attestazione Isee ordinario e ristretto in corso di validità, certificato di disabilità in situazione di gravità ai sensi del comma 3, articolo 3, legge 104 del 1992.

Le credenziali Spid devono essere intestate al richiedente del progetto di vita o al referente familiare presente nella medesima dichiarazione Dsu e attestazione Isee, e fare quindi parte del medesimo nucleo familiare. In mancanza di referente familiare in possesso di credenziali Spid sarà possibile delegare alla presentazione dell'istanza un soggetto terzo in possesso di credenziali Spid; in alternativa, non sarà possibile procedere alla presentazione della istanza. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito https://www.spid.gov.it/.

L'istanza deve essere presentata esclusivamente online accedendo alla piattaforma telematica dedicata (link).
Per richiedere informazioni sull'Avviso è possibile rivolgersi al responsabile regionale del procedimento, esclusivamente mediante l'invio di richieste all'indirizzo di posta elettronica: m.pellicano@regione.puglia.it.

È disponibile un servizio di assistenza telefonica lungo il corso del progetto o relativo allo stato di avanzamento delle istanze al numero 0883/581120 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 12; il giovedì dalle ore 16 alle ore 17:30. La referente è l'assistente sociale Palma Vilella.
  • Comune di Bisceglie
  • Regione Puglia
  • disabilità
  • Piano Sociale di Zona
  • dopo di noi
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» «Dobbiamo crederci tutti non abbiamo scuse, alla base ci sono la capacità di rimboccarsi le maniche e la volontà di mettersi al servizio della comunità»
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Manifestazioni di interesse da presentare via PEC dal 26 gennaio al 16 febbraio
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» La nota integrale del consigliere d'opposizione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.