Albero colpito da Xylella sulla via di Andria. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Albero colpito da Xylella sulla via di Andria. Foto Antonio Lopopolo
Attualità

Nuovo olivo positivo alla Xylella a Bisceglie

Il caso è stato rinvenuto fuori dall'area campionata dei quattro alberi positivi sull'autostrada di qualche mese fa

Un nuovo caso di positività alla Xylella è stato registrato a Bisceglie. A renderlo noto è l'Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia, in seguito alle attività di monitoraggio condotte sul territorio dopo il ritrovamento di quattro alberi infetti nell'area di servizio autostradale, sempre in agro di Bisceglie.

L'albero colpito è stato individuato in via Andria, nei pressi della rotatoria che collega alla Strada Statale 16 in direzione Trani. La conferma ufficiale è arrivata giovedì 31 luglio, durante i lavori della IV Commissione consiliare regionale, alla presenza dell'assessore all'Agricoltura Donato Pentassuglia, del dirigente della Sezione Osservatorio Fitosanitario Salvatore Infantino e dei rappresentanti delle principali organizzazioni di categoria.

A fare il punto è stato proprio Infantino, che ha definito preoccupante il ritrovamento dell'ulivo infetto oltre il raggio di 2,5 chilometri dal focolaio principale. Questa nuova positività fa scattare nuovamente la macchina regionale, con l'attivazione di ulteriori fasce di controllo.

L'assessore regionale Donato Pentassuglia, durante la riunione in commissione, ha confermato che si sta facendo un'azione di controllo e monitoraggio molto serio ed ha reiterato la richiesta di una maggiore collaborazione senza tralasciare nulla, con l'augurio che la pianta ritrovata in agro di Bisceglie sia un singolo caso.

Il timore che la Xylella possa estendersi verso nuove aree della città resta alto, ma istituzioni e operatori del settore sono determinati a non abbassare la guardia.
  • xylella
Altri contenuti a tema
Xylella, allarme per la Piana degli Ulivi Monumentali Xylella, allarme per la Piana degli Ulivi Monumentali Coldiretti Puglia: «Urgenza di prevenire nuovi contagi»
Dal Comune di Bisceglie 20mila euro per contrastare la diffusione della Xylella Dal Comune di Bisceglie 20mila euro per contrastare la diffusione della Xylella Allo studio un protocollo di intesa con il Comitato Pro-Agricoltura, le Associazioni di categoria e le Guardie campestri
Xylella fastidiosa: istituita zona cuscinetto fra Bisceglie e Trani Xylella fastidiosa: istituita zona cuscinetto fra Bisceglie e Trani Interessa i fogli catastali 43, 44, 60, 65 e 76: i proprietari devono adottare le misure di eradicazione previste dal Regolamento UE 2020/1201
Dopo Bisceglie la Xylella arriva anche a Giovinazzo Dopo Bisceglie la Xylella arriva anche a Giovinazzo Contatti tra il sindaco Sollecito ed il primo cittadino Angarano
Xylella, incontro in Comune per velocizzare le procedure dopo la positività di una pianta Xylella, incontro in Comune per velocizzare le procedure dopo la positività di una pianta Il Sindaco, con Dirigente dell’Osservatorio fitosanitario regionale, ha incontrato i proprietari dei terreni nell'area infetta
Xylella a Bisceglie: in Prefettura per seguire l'evoluzione Xylella a Bisceglie: in Prefettura per seguire l'evoluzione Monitoraggio esteso e nuove misure di prevenzione
Monitoraggio Xylella a Bisceglie, negativi gli esiti nei primi 400 metri Monitoraggio Xylella a Bisceglie, negativi gli esiti nei primi 400 metri Mercoledì scorso si è riunito il comitato Pro Agricoltura a palazzo di città
Xylella a Bisceglie: oggi l'espianto dei 4 ulivi infetti Xylella a Bisceglie: oggi l'espianto dei 4 ulivi infetti Ad affermarlo è Coldiretti Puglia
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.