Tavolini e sedie su suolo pubblico (repertorio)
Tavolini e sedie su suolo pubblico (repertorio)
Economia e lavoro

Occupazione suolo pubblico, Confcommercio: «Accolta nostra istanza»

Carriera: «Passo successivo la semplificazione delle procedure per la concessione delle aree demaniali»

Confcommercio Bari-Bat ha espresso soddisfazione per i contenuti dell'ordinanza del Sindaco Angelantonio Angarano riguardo le modalità di rilascio delle occupazioni di suolo pubblico «con la quale stabilisce tempi certi».

L'organizzazione, nella richiesta protocollata il 25 maggio scorso, aveva chiesto l'applicazione della parte del "Decreto Rilancio" relativa alle semplificazioni rivolte ai titolari di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico che hanno la possibilità, fino a tutto il 31 ottobre 2020, di presentare le domande di nuova concessione o di ampliamento delle superfici già concesse, in via telematica e/o a mezzo Pec, all'ufficio comunale competente con allegata la sola planimetria e senza l'applicazione dell'imposta di bollo e che tale richiesta non fosse subordinata a autorizzazioni.

«L'amministrazione comunale, comprendendo l'importanza della norma, oltre a snellire i passaggi burocratici sia per autorizzazioni già rilasciate nel 2019 (basterà un'autocertificazione per attestare che nulla è cambiato) che per richieste di ampliamento o di nuove occupazioni (gli uffici dovranno rispendere in sette giorni) conferma l'esenzione dal primo maggio fino al 31 ottobre 2020 dal pagamento della tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche» ha puntualizzato Confcommercio.

«Non possiamo che leggere con piacere quanto riportato nell'ordinanza del sindaco Angarano perché risponde esattamente all'istanza che noi avevamo inoltrato alla sua attenzione. Ma ciò che ci soddisfa davvero è il fatto che con grande coraggio alcuni operatori abbiano predisposto già tutto il necessario per ampliare la propria offerta alla clientela che mai come ora, giustamente, richiede il rispetto delle regole in materia di sicurezza a beneficio di tutti» ha commentato Leo Carriera, Direttore Confcommercio Bari-Bat. «I loro sforzi per rivitalizzare il litorale, per esempio, ci fanno ben sperare per la ripresa. Auspichiamo che il passo successivo possa essere quello di giungere a una semplificazione anche per ciò che concerne le procedure per l'occupazione su area demaniale e in luoghi con vincoli della Soprintendenza, la speranza in tal senso è che si apra su questo fronte un dialogo con gli Enti interessati. Ci auguriamo, naturalmente, che quanto accaduto a Bisceglie possa essere replicato in altri Comuni sia nei modi che nei tempi» ha concluso.
  • Leo Carriera
  • Confcommercio
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
«I tifosi del Bisceglie calcio non hanno onorato i valori dello sport» «I tifosi del Bisceglie calcio non hanno onorato i valori dello sport» Le parole del sindaco Angarano e dell’assessore allo sport Pasquale
Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il biscegliese, colpito da un infarto, ha ricevuto un provvidenziale massaggio cardiaco con defibrillatore dall'infermiera andriese. È accaduto a Trani: un cittadino molfettese ha segnalato l'episodio ai due sindaci
Si è insediata la commissione De.Co. Si è insediata la commissione De.Co. Sarà chiamata a tutelare, valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari e gastronomiche della città
Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» La nota del consigliere comunale di opposizione
Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Il primo cittadino biscegliese: «Abbiamo condiviso le criticità trovate durante i lavori. I tempi saranno rispettati»
Loredana Acquaviva nuova presidente Pro Loco, gli auguri di buon lavoro della Confcommercio Loredana Acquaviva nuova presidente Pro Loco, gli auguri di buon lavoro della Confcommercio Il presidente Leo Carriera: «Professionalità, esperienza e passione al servizio del territorio»
Confcommercio e Gal Ponte Lama, incontro informativo sul bando "Start&Go" Confcommercio e Gal Ponte Lama, incontro informativo sul bando "Start&Go" Premio di 10 mila euro e contributo a fondo perduto del 65% per nuove imprese e per la diversificazione di attività già esistenti. Partecipazione libera per gli aspiranti imprenditori
«Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» «Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» Notte di controlli da parte della polizia locale. Il bilancio del sindaco Angarano
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.