Agricoltura
Agricoltura
Territorio

«Oltre 20 mila imprese agricole pugliesi a rischio chiusura»

La denuncia di Coldiretti sul caro bollette

«Con una stangata del +220% della bolletta di energia elettrica, oltre 20 mila imprese agricole pugliesi rischiano la chiusura» è il pesante allarme lanciato da Coldiretti in una nota per sottolineare come le aziende del settore siano messe alle strette dagli aumenti considerevoli dei costi di luce, gas e di produzione, ormai più che raddoppiati da mesi.

«Oltre un'impresa agricola su dieci (11%) è in una situazione così critica da portare alla cessazione dell'attività. Circa un terzo del totale nazionale (30%) si trova invece costretta attualmente a lavorare in una condizione di reddito negativo, secondo quanto elaborato dal Crea. I bilanci sono in grandissima crisi per i rincari delle bollette, gli acquisti di concimi, imballaggi, gasolio, attrezzi e macchinari» ha aggiunto l'associazione pugliese.

I membri hanno poi ribadito: «Nelle campagne si registrano aumenti dei costi che passano dal +170% dei concimi al 90% dei mangimi, non trascurando il +129% del gasolio. L'intera filiera è in difficoltà a fronteggiare gli incrementi unilaterali da parte dei fornitori di imballaggi come il vetro, che costa oltre il 30% in più rispetto allo scorso anno, tetra pak (15%), etichette, cartone e plastica (addirittura +70%)».

«Bisogna intervenire con misure immediate per contenere il caro energia, i costi di produzione e salvare le imprese» ha concluso la Coldiretti Puglia.
  • coldiretti puglia
  • agricoltura
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Giornata del suolo, tutti i Comuni della Bat "a rischio frane" Giornata del suolo, tutti i Comuni della Bat "a rischio frane" L'analisi di Coldiretti Puglia
Caro energia, un pugliese su due taglia l'uso degli elettrodomestici Caro energia, un pugliese su due taglia l'uso degli elettrodomestici Il 40% dei pugliesi sta rinunciando a telefonia e prodotti elettronici, il 25% sta tagliando le spese per ristoranti, viaggi e abbigliamento
Coldiretti Puglia: «Subito un decreto flussi per "salvare" i raccolti» Coldiretti Puglia: «Subito un decreto flussi per "salvare" i raccolti» 14 mila lavoratori non comunitari impegnati sul territorio regionale, la gran parte proprio in agricoltura
Cyber monday, Coldiretti: «Il 43% dei pugliesi acquista on line» Cyber monday, Coldiretti: «Il 43% dei pugliesi acquista on line» I consigli per evitare le frodi e l'acquisto di prodotti non conformi alle caratteristiche garantite
«9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» «9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» La rilevazione di Coldiretti: «È indispensabile, arricchisce sapori e ricette»
Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» L'associazione: «Non è più rinviabile un piano strategico a livello nazionale»
«Il 37% dei bambini pugliesi è obeso o in sovrappeso» «Il 37% dei bambini pugliesi è obeso o in sovrappeso» L'allarme lanciato da Coldiretti: «Mense bocciate da un genitore su 4»
Coldiretti: «I pugliesi temono stangata sulle bollette della luce» Coldiretti: «I pugliesi temono stangata sulle bollette della luce» L'associazione sottolinea e denuncia: «Si continua a vivere in una condizione di pesante incertezza»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.