Malattia di Alzheimer
Malattia di Alzheimer
Attualità

Open day all'Unità Alzheimer di Universo Salute

Porte aperte alle modalità della cura

Un Open day dedicato all'unità di riabilitazione Alzheimer. È l'iniziativa promossa da Universo Salute - Opera Don Uva nella sede di Bisceglie venerdì 25 settembre, in occasione della XXVII Giornata Mondiale dedicata all'informazione e alla sensibilizzazione sulla malattia. Il via alle ore 9 con un incontro sul tema "Alzheimer, porte aperte alle modalità della cura" nella sala multimediale del reparto (ingresso da via Cala di Fano, in zona salnitro).

Dopo i saluti di Bernardo Lodispoto, presidente della Provincia Bat, e del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano sono previsti gli interventi di Pietro Schino (Presidente Alzheimer - Bari), Emanuele Barracchia (medico responsabile dell'unità operativa Alzheimer di Universo Salute Bisceglie), Maria Giovanna Di Lernia (medico dirigente dell'unità operativa Alzheimer di Universo Salute Bisceglie) e Katia Pinto (psicologa di Universo Salute e vicepresidente della Federazione Alzheimer - Italia).

L'evento, mirato a coinvolgere i media al fine di contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema, è organizzato dall'area comunicazione di Universo Salute, diretta da Alfredo Nolasco, in collaborazione con Alzheimer Italia - Bari, Provincia Bat e Comune di Bisceglie.
I malati di Alzheimer e di altre demenze sono oggi stimati in 36 milioni nel mondo; un milione nel nostro Paese: numeri destinati ad aumentare drasticamente nel giro di pochi anni.

L'unità di riabilitazione Alzheimer di Bisceglie, realizzata nel 2002, permette alla famiglia di poter tenere il proprio caro a casa più tempo possibile, gestendo i disturbi comportamentali in modalità protetta. Il prossimo 25 settembre l'unità di riabilitazione Alzheimer dell'Opera Don Uva - Universo Salute, completamente rinnovata e adattata alle esigenze del paziente e grazie all'esperienza maturata dall'Associazione Alzheimer Bari (con la quale si è realizzata una sinergia, che sarà presente con i suoi qualificati professionisti), apre le porte alla cittadinanza e presenta il programma di lavoro con il personale dell'unità operativa Alzheimer Universo Salute Bisceglie.

Nell'occasione si potranno provare le attività che le persone con demenza sperimentano durante il ricovero, per comprendere le difficoltà che le persone con problemi cognitivi incontrano nella vita di tutti i giorni e per capire le attività che si realizzano nella nostra unità operativa per dare un supporto concreto.
L'incontro è rivolto a tutti coloro che desiderano comprendere come comportarsi e relazionarsi nella vita di tutti i giorni con le persone affette da demenza.
Sarà necessario prenotarsi telefonando al 3351816123 sia per le precauzioni Covid che per organizzare i gruppi di lavoro che saranno tenuti dagli educatori professionali e dalle fisioterapiste dell'unità Alzheimer.
  • Universo Salute
  • Universo Salute Opera Don Uva
Altri contenuti a tema
Bisceglie "Dementia friendly", un altro passo in avanti Bisceglie "Dementia friendly", un altro passo in avanti Massiccia partecipazione al corso di formazione rivolto ai commercianti su impulso dell'associazione Alzheimer Bari
Bisceglie sempre più "Dementia friendly" Bisceglie sempre più "Dementia friendly" Corso di formazione gratuito rivolto ai commercianti su impulso dell'associazione Alzheimer Bari
Focolaio Covid, Universo Salute invita alla cautela i dipendenti che hanno avuto contatti coi positivi Focolaio Covid, Universo Salute invita alla cautela i dipendenti che hanno avuto contatti coi positivi L'azienda ha esortato gli operatori «ad astenersi dal prendere servizio prima di idoneo accertamento che escluda il contagio»
"Pensieri interpretati", evento dedicato a don Pasquale Uva "Pensieri interpretati", evento dedicato a don Pasquale Uva Iniziativa di Fondazione Seca e Universo Salute, in occasione dell'anniversario del suo transito a Dio
Covid, Universo Salute sospende di nuovo le visite dei parenti Covid, Universo Salute sospende di nuovo le visite dei parenti Decisione definita «naturale conseguenza dell'incremento dei casi di positività». Sopralluogo nella struttura per acuti
Universo Salute, situazione di stallo Universo Salute, situazione di stallo Nessun progresso nella difficile mediazione tra azienda e sindacati sulla natura del contratto per i dipedenti
«Consiglio comunale monotematico sulla situazione dei lavoratori di Universo Salute» «Consiglio comunale monotematico sulla situazione dei lavoratori di Universo Salute» Richiesta bipartisan formalizzata da cinque componenti della massima assise cittadina
Vertenza Universo Salute, i sindacati chiedono un incontro a Emiliano Vertenza Universo Salute, i sindacati chiedono un incontro a Emiliano «In caso contrario protesteremo davanti alla sede della Giunta regionale»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.