Orchestra Biagio Abbate. <span>Foto Cristina Pellegrini</span>
Orchestra Biagio Abbate. Foto Cristina Pellegrini
Spettacoli

L'orchestra "Biagio Abbate" chiama a raccolta i grandi nomi della musica

Il programma di tutti gli appuntamenti estivi di grande spessore

Nel decennale della nascita dell'orchestra "Biagio Abbate" della provincia Bat, dopo il concerto di Capodanno e la dedica al tenore Caruso e al Milite Ignoto, l'estate non si ferma. Dal mese di luglio sono in programma nuovi importanti appuntamenti della Fondazione, «nel segno dell'originalità, dell'intrattenimento e dell'impegno, rimanendo presenti sempre sul territorio». È stato diffuso nelle scorse ore l'intero ricco calendario di attività artistiche estive, patrocinato dal Comune, che rientrerà nel cartellone estivo "Bisceglie tutto l'anno - l'estate in blu 2022", che sarà presentato nei prossimi giorni.

«Anche questa estate sarà caratterizzata da un programma ampio e composito che spazierà tra diverse forme di arte e spettacolo per andare incontro ai diversi gusti del pubblico. A questo proposito una colonna portante è rappresentata dalla musica d'autore dell'orchestra "Biagio Abbate" che, con questa rassegna, sposa esattamente la filosofia alla base del cartellone estivo 2022 della nostra città, sia nel proporre eventi eterogenei e di qualità, sia nell'ospitare al contempo autorevoli artisti affermati e giovani talenti locali» ha affermato il Sindaco Angelantonio Angarano.

Primo degli eventi sarà "La Traviata" sabato 23 luglio al Teatro Mediterraneo con l'orchestra giovanile Bat diretta dal Maestro Nadir Garofalo, uno tra i giovani direttori più apprezzati in Italia, con la partecipazione dell'Alter Chorus, preparato dal Maestro Antonio Allegretta. «L'esecuzione de "La Traviata" è stata voluta dalla direzione artistica sia per dare continuità e valorizzazione al progetto artistico di formazione orchestrale che ha preso le mosse dall'esecuzione in forma di concerto, nel settembre 2021, dell'opera "Cavalleria Rusticana", sia per consentire una ripartenza ai tanti giovani che, più di altri, hanno subito gli effetti negativi della tristemente nota pandemia» ha spiegato il Maestro Benedetto Grillo.

Si continuerà poi il 28 agosto con l'omaggio immancabile alla musica e al cinema, connubio indissolubile. Giunto alla sua terza edizione, il "Concerto al Tramonto" vedrà esibirsi il musicista Nello Salza, definito "la tromba del cinema italiano", protagonista del concerto dedicato al Maestro Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio del 2020 all'età di 91 anni.
Salza, che ha suonato in oltre 400 colonne sonore, 250 delle quali con Ennio Morricone, ma anche con Nicola Piovani, Riz Ortolani, Franco Piersanti, Armando Trovajoli, Luis Bacalov, Francesco De Masi, Fiorenzo Carpi, Piero Piccioni e tanti altri, eseguirà alcuni dei più famosi brani di Morricone, tra i quali: "Per un pugno di dollari", "Il buono, il brutto e il cattivo", "Mission". Il trombettista di fama internazionale sarà accompagnato dall'orchestra della provincia Bat con alla direzione il Maestro Carmine Santaniello, direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Il cartellone estivo, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Bisceglie, si concluderà il 18 settembre con "Five tango sensation" in una piazza del centro storico di Bisceglie, a rimarcare il connubio tra arte e territorio. Un omaggio al tango in musica e danza, eseguito dall'orchestra della provincia Bat diretta dal Maestro Benedetto Grillo, con un programma musicale per archi e bandoneon. «Il laboratorio orchestrale sull'opera lirica e l'abbinamento cultura e territorio sono la fotografia della vitalità di questa organizzazione e della stessa orchestra e il suo instancabile impegno a coinvolgere più gente possibile» ha sottolineato il presidente della Fondazione Antonio Belsito.

Il programma delle iniziative è stato curato della Commissione artistica dell'orchestra "Biagio Abbate", coi Maestri Carmine Scarpati, Claudia Lops e Benedetto Grillo. I biglietti dei singoli eventi saranno acquistabili dal prossimo 20 giugno on line su www.vivaticket.it. Per eventuali informazioni è possibile scrivere a info@fondazioneabbate.com.
  • Benedetto Grillo
  • Orchestra Biagio Abbate
  • orchestra giovanile Bat
  • L'estate in blu
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Promozione culturale e turismo con il Sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Promozione culturale e turismo con il Sindaco Angelantonio Angarano Nella terza parte della nostra intervista il punto sull'offerta culturale e turistica
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.