Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Attualità

Ordinanza del sindaco per la verifica delle alberature private su aree pubbliche

«Interventi necessari per prevenire rischi alla pubblica incolumità»

Verifiche e interventi sulle alberature ad alto fusto presenti in proprietà private e prospicienti su strade, marciapiedi e aree pubbliche. È quanto dispone l'ordinanza sindacale numero 22 del 22 aprile. Il provvedimento si è reso necessario alla luce delle recenti condizioni meteorologiche avverse, con vento forte e piogge intense, che hanno determinato situazioni di potenziale instabilità delle alberature.

Nel dettaglio, l'ordinanza dispone per tutti i proprietari, possessori o detentori di aree private di effettuare tempestivamente una verifica dello stato di salute e stabilità delle alberature, prestando particolare attenzione a eventuali inclinazioni anomale, rami secchi o pericolanti, criticità dell'apparato radicale o lesioni del tronco. In presenza di situazioni di rischio, sarà necessario intervenire con operazioni di potatura straordinaria, messa in sicurezza o, nei casi strettamente indispensabili, abbattimento, privilegiando comunque soluzioni meno invasive ove possibile. Qualora venissero riscontrate condizioni di pericolo imminente e in assenza di interventi da parte dei soggetti obbligati, il Comune potrà procedere d'ufficio in via sostitutiva, con addebito delle spese ai proprietari inadempienti.

Inoltre, con ordinanza numero 23, alla luce dell'allerta gialla per vento dalle ore 8 alle ore 18 per la giornata di giovedì, è stato disposto lo stato di preallerta del centro operativo comunale (Coc) Protezione Civile.
  • alberi
  • albero caduto
Altri contenuti a tema
«I tifosi del Bisceglie calcio non hanno onorato i valori dello sport» «I tifosi del Bisceglie calcio non hanno onorato i valori dello sport» Le parole del sindaco Angarano e dell’assessore allo sport Pasquale
Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il biscegliese, colpito da un infarto, ha ricevuto un provvidenziale massaggio cardiaco con defibrillatore dall'infermiera andriese. È accaduto a Trani: un cittadino molfettese ha segnalato l'episodio ai due sindaci
Si è insediata la commissione De.Co. Si è insediata la commissione De.Co. Sarà chiamata a tutelare, valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari e gastronomiche della città
Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» La nota del consigliere comunale di opposizione
Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Il primo cittadino biscegliese: «Abbiamo condiviso le criticità trovate durante i lavori. I tempi saranno rispettati»
«Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» «Quasi un distributore h24 su due non rispetta la legge» Notte di controlli da parte della polizia locale. Il bilancio del sindaco Angarano
Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Spiagge, il Sindaco Angarano: «Controlli serrati, Polizia Locale in prima linea, multare gli incivili» Dopo episodi incresciosi della notte di San Lorenzo, l’Amministrazione impegnata sul campo in una campagna di sensibilizzazione e verifica dei comportamenti
Notte di San Lorenzo, spiagge piene di rifiuti. Lo sfogo del sindaco Angarano Notte di San Lorenzo, spiagge piene di rifiuti. Lo sfogo del sindaco Angarano «Ogni busta abbandonata per strada rischia di far aumentare le tasse a tutti i biscegliesi»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.