Orto schinosa
Orto schinosa
Attualità

Orto Schinosa, Pro Natura: «Lavori di ristrutturazione fermi»

L'associazione: «Proposto la realizzazione di un progetto che rispettasse la biodiversità a costi inferiori»

«Sono passati due anni da quando abbiamo espresso le nostre perplessità sulla realizzazione di un "orto urbano" nel Giardino dei Giusti, in quanto il progetto non accoglieva le nostre proposte. Con senso di responsabilità abbiamo chiesto a quei tempi di essere coinvolti nelle attività previste dal bando del Gal Ponte Lama, affinché il sito fosse salvaguardato e valorizzato nel rispetto della sua biodiversità» ha esordito nella nota la Fondazione Pro Natura di Bisceglie.

«I lavori sono stati cantierizzati nella primavera 2022 con l'esecuzione di interventi sulle piante, la pulizia da rifiuti vari, la creazione di un viale per raggiungere le aiuole che erano state predisposte e transennate. La piccola lama dei Cappuccini sembrava aver assunto un aspetto gradevole, anche se non definitivo. Ma poi che cosa è successo? Tutti i lavori si sono interrotti e pian piano la natura si è riappropriata degli spazi, invadendo di erbacce il tutto. Andiamo incontro al periodo estivo: è sconsigliabile piantumare pomodori, caroselle, melanzane se è necessaria tanta acqua, che sappiamo essere carente. Forse si aspetta l'autunno per poter coltivare ortaggi stagionali, senza l'assillo del forte fabbisogno idrico. Nel frattempo, però, l'Orto Schinosa riprende il suo aspetto solito, di polmone verde abbandonato a se stesso» ha sottolineato l'associazione.

I membri hanno poi concluso, domandandosi: «Riusciranno i nostri eroi a ripristinare il tutto nel più breve tempo possibile? Non sarebbe stato meglio ascoltare le richieste fatte dalle associazioni Pro Natura e Oratoriani che invece richiedevano un piccolo parco, un giardino urbano con finalità didattiche, culturali e naturalistiche, che avrebbe necessitato di pochi interventi, meno invasivi e soprattutto meno costosi, tale da favorire una, se pur piccola, immersione nella natura, intesa come luogo di tutela della bellezza, di "paesaggio" terapeutico, di rifugio dal caos cittadino, di protezione ecologica?».
  • Federazione Pro Natura
  • Pro Natura
  • Pro Natura Bisceglie
  • Orto Schinosa
Altri contenuti a tema
PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'associazione
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa» Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa» Anche se il TAR confermasse sospensione c'è tempo fino a gennaio 2025 prima della cementificazione della costa di levante
Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Continua l’attività di supporto delle associazioni nel procedimento amministrativo per l’istituzione del Parco regionale di Lama di Croce
Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Le associazioni: «Imitiamo comuni vicini e cambiamo passo su ambiente e urbanistica»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.