La squadra della parrocchia di San Matteo e Nicolò
La squadra della parrocchia di San Matteo e Nicolò
Religioni

Palio della Quercia, le protagoniste: Cattedrale

«Il nostro motto è ‘Se lo facciamo insieme abbiamo già vinto’»

Manca poco al Palio della Quercia. L'appuntamento è fissato a venerdì 4 agosto. Donato Todisco, vice capitano della squadra di San Matteo e Nicolò e Concattedrale San Pietro ha raccontato a BisceglieViva come si stanno preparando alla gara.

Come sono andate le passate edizioni del Palio e qual è il vostro motto?
Lo storico dei risultati in queste prime edizioni del palio della quercia parla chiaro, la fa da padrone il rione di Costantinopoli da ormai cinque anni, la nostra squadra però non si è persa d'animo ed ha deciso di puntare verso altri orizzonti, come può confermare la vittoria del premio "anime ardenti dello scorso anno". Il nostro motto per quest'anno riprende fermamente le parole del nostro padre spirituale Don Giuseppe, e quindi "se lo facciamo insieme abbiamo già vinto".

Come avete formato la vostra squadra per questa edizione del Palio della Quercia?
Per quest'anno la squadra è totalmente incentrata sul divertimento dei vari componenti, senza dare molto peso all'aspetto competitivo, infatti i componenti sono quasi tutti "giovanissimi".

Qual è la prova sportiva in cui pensate di essere al top? E in quale sentite di perdere terreno rispetto alle altre squadre?
Come già detto i gareggianti sono moto giovani quindi non credo che ci sia una disciplina superiore alle altre ma sono sicuro che i ragazzi faranno del loro meglio, dando il massimo delle loro possibilità.

Cosa ne pensi delle novità sul percorso?
Per quanto riguarda le novità del percorso, credo che la maratona spostata all'inizio sarà determinante per lo svolgimento della gara ma i favoriti credo che riusciranno a mantenere i favori del pronostico.

La cosa che più ti piace del palio è che non deve assolutamente mancare?
La cosa che piace più ai ragazzi e che non deve mai mancare è lo spirito di squadra e di fratellanza anche tra diverse squadre.

Quale quartiere pensate possa vincere la gara?
Credo che il rione di Santa Maria di Costantinopoli continuerà a monopolizzare la gara, ma le gare "minori" per la tifoseria e addobbo sono tutt'altro che scontate.

Cosa state preparando per l'addobbo del quartiere?
Per l'addobbo abbiamo incentrato il tutto sulla facciata principale della basilica concattedrale e su via Armando Perotti (strada percorsa dalla processione per il rientro in chiesa), con addobbi legati ai tre santi patroni e ovviamente predomina il verde che è il colore simbolo della nostra squadra.
  • cattedrale
  • Palio della Quercia
Altri contenuti a tema
Concattedrale di Bisceglie, la restituzione del Coro ligneo Concattedrale di Bisceglie, la restituzione del Coro ligneo La consegna è prevista per il primo gennaio 2024
Fuori programma al Palio della Quercia: arriva una proposta di matrimonio | VIDEO Fuori programma al Palio della Quercia: arriva una proposta di matrimonio | VIDEO Il vicecapitano del rione San Pietro ha chiesto la mano della sua ragazza
Palio della Quercia 2023: sesto trionfo per la squadra di Santa Maria di Costantinopoli Palio della Quercia 2023: sesto trionfo per la squadra di Santa Maria di Costantinopoli Completano il podio San Lorenzo e San Pietro
Il Palio della Quercia 2023 ha la sua madrina: Ester Haliti Il Palio della Quercia 2023 ha la sua madrina: Ester Haliti Partite le votazioni social per il premio “Quartieri in festa”, appuntamento ore 19 in piazza Vittorio Emanuele
Palio della Quercia, al via le votazioni per il premio "Quartiere in festa" Palio della Quercia, al via le votazioni per il premio "Quartiere in festa" Per votare è necessario lasciare un like alle foto sulla pagina facebook dell'associazione Schára
Palio della Quercia, le protagoniste: San Lorenzo Palio della Quercia, le protagoniste: San Lorenzo «Daremo il massimo per riportare il Drappellone nella nostra parrocchia»
Celebrata la Messa di benedizione delle squadre del Palio della Quercia Celebrata la Messa di benedizione delle squadre del Palio della Quercia Otto formazioni, che rappresentano otto rioni della città, si sfideranno venerdì 4 agosto in piazza Vittorio Emanuele
Palio della Quercia, le protagoniste: San Pietro Palio della Quercia, le protagoniste: San Pietro «Cercheremo di dare il massimo e di ottenere un buon risultato»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.