Santa Maria di Costantinopoli
Santa Maria di Costantinopoli
Religioni

Palio della Quercia, le squadre protagoniste: Santa Maria di Costantinopoli

Le dichiarazioni di don Giuseppe Rizzo e del vicecapitano Domenico Valente

Manca poco al tanto atteso giorno del Palio della Quercia, organizzato dall'associazione Schàra onlus. Alla quinta edizione di quest'anno parteciperà anche la parrocchia di Santa Maria Madre di Costantinopoli, reduce da tre vittorie consecutive.

Il parroco don Giuseppe Rizzi ha subito accolto l'iniziativa: «Ogni occasione in cui più persone - e in questo caso più comunità parrocchiali - hanno la possibilità di stare insieme e di interagire tra loro si trasforma in ricchezza, che è a favore delle stesse comunità» ha commentato. «Scoprire che altri vivono l'esperienza dell'amicizia e della conoscenza fa del Palio della Quercia un'occasione da non perdere. A me piace che si partecipi al Palio della Quercia perché la comunità cristiana è paragonabile a un porto di mare con persone che hanno alle spalle percorsi differenti e un evento di questo tipo avvicina, attraverso l'amicizia e lo sport, gente che sembrerebbe lontana e di generazioni diverse».

Le aspettative del team nelle parole del vicecapitano Domenico Valente.

​Perché partecipate al Palio della Quercia?
«Perché è una cosa in cui crediamo, al tal punto di vincere nelle passate edizioni ma soprattutto ci ha portato a creare nuove amicizie con ragazzi di altre parrocchie».

Quali colori avete scelto e perché?
«Il colore che contrassegna la parrocchia di Costantinopoli è l'arancione che è un colore caldo e rappresenta il calore della nostra comunità e del nostro tifo, ma è anche secondario, unione di due colori primari come il rosso, colore della passione e del tifo, e il giallo, che rappresenta la luce e la gioia che proviamo nel partecipare a queste attività».

Come avete formato la vostra squadra?
«I ragazzi che la compongono hanno a che fare tutti con la parrocchia, chi in maniera più attiva chi meno, pur se ciascuno dà sempre il suo contributo».

In quale prova pensate di essere al top?
«Crediamo di avere una squadra competitiva quasi in tutte le prove. Ci sentiamo forti nelle gare di corsa che concludono il Palio».

Quale quartiere pensate possa vincere la gara?
«Noi veniamo da tre vittorie e abbiamo addosso una grossa pressione ma è anche vero che ci sono squadre ambiziose anche tra le debuttanti, come San Silvestro. Non possiamo dare niente per scontato: potrei sbilanciarmi su San Lorenzo, che negli scorsi anni ci ha dato filo da torcere... ma occhio alle sorprese».

Quali addobbi saranno preparati nel vostro quartiere?
«Striscioni, cartelloni e ci sarà anche dell'altro. Addobberemo sicuramente gli spazi parrocchiali come il campetto e le strade adiacenti la chiesa».
  • Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli
  • associazione Schàra
  • Palio della Quercia
Altri contenuti a tema
«Annullare il falò dell'Immacolata nei pressi della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli» «Annullare il falò dell'Immacolata nei pressi della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli» Un lettore: «Le autorità dispongano la bonifica dei suoli»
Grande partecipazione ed entusiasmo alle stelle per la quinta edizione del Palio della Quercia Grande partecipazione ed entusiasmo alle stelle per la quinta edizione del Palio della Quercia Costantinopoli vince ancora e fa poker; secondo posto e premio per il miglior tifo a San Lorenzo; sul podio Passavia. Premio per gli addobbi a San Silvestro
L'annuncio del sindaco al Palio della Quercia: «Presto piazza Tre Santi» L'annuncio del sindaco al Palio della Quercia: «Presto piazza Tre Santi» Un luogo simbolo del centro storico intitolato ai patroni della città
Palio della Quercia, gli addobbi nei quartieri Palio della Quercia, gli addobbi nei quartieri Una giuria stabilirà il migliore, che riceverà un riconoscimento al termine della gara
Venerdì la quinta edizione del Palio della Quercia. Diretta su BisceglieViva Venerdì la quinta edizione del Palio della Quercia. Diretta su BisceglieViva Sette squadre in gara, il clou in piazza Vittorio Emanuele II di fronte al Calvario. Il programma
Palio della Quercia, il racconto delle ultime edizioni Palio della Quercia, il racconto delle ultime edizioni Santa Maria di Costantinopoli detentrice del titolo
Palio della Quercia, le squadre protagoniste: San Lorenzo Palio della Quercia, le squadre protagoniste: San Lorenzo Le dichiarazioni del vicecapitano Alessandro Terrone e di don Ferdinando Cascella
Palio della Quercia, Santa Messa di benedizione delle squadre in Cattedrale Palio della Quercia, Santa Messa di benedizione delle squadre in Cattedrale Presentato il drappellone realizzato dai giovani artisti biscegliesi Di Liddo e Scaglione
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.