Riconsegna del trofeo del palio della Quercia. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Riconsegna del trofeo del palio della Quercia. Foto Antonio Lopopolo
Religioni

Palio della Quercia, il racconto delle ultime edizioni

Santa Maria di Costantinopoli detentrice del titolo: si confermerà anche nel 2022?

Conto alla rovescia imminente per venerdì 5 agosto quando andrà in scena il Palio della Quercia 2022, la manifestazione giunta alla sesta edizione promossa e organizzata dall'associazione Schàra onlus. Quest'anno l'evento apripista della festa patronale in onore dei Santi Martiri Mauro, Sergio e Pantaleone parte con delle buonissime premesse avendo già raggiunto un grande obiettivo: con ben nove squadre iscritte a questa annata, è stato raggiunto il record assoluto di parrocchie partecipanti.

Andando indietro alle ultime edizioni, la tradizione del Palio fu ideata nel 2015 con un'annata iniziale che riscosse consensi tra chiese e parroci. In quell'occasione trionfarono i ragazzi della chiesa di San Lorenzo, onorati nel ricevere per primi l'effige dei Santi Patroni con successivo giro attraverso le suggestive strade del borgo antico. Al secondo posto la comunità della Madonna di Passavia seguita da quella della Misericordia. Come premio speciale del Palio fu introdotto il riconoscimento per il miglior addobbo conseguito in quell'occasione dalla Cattedrale.

Nel 2016 fu anche istituito il trofeo per il miglior tifo. La vittoria in gara fu conquistata da Santa Maria di Costantinopoli; argento per il quartiere San Lorenzo e bronzo alla Madonna di Passavia. Doppio riconoscimento per Sant'Agostino per il miglior addobbo e il tifo più creativo e caloroso.

Ancora vittoria ad appannaggio dei ragazzi della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli nell'edizione record del 2017 con al via ben otto chiese partecipanti (Santa Maria di Costantinopoli, Santa Maria della Misericordia, Sant'Agostino, Cattedrale, Santa Madonna di Passavia, San Lorenzo, Santa Caterina e Stella Maris, ndr). Sul podio anche i ragazzi dei quartieri di San Lorenzo e della Misericordia, rispettivamente secondi e terzi. Cattedrale premiata col miglior allestimento mentre alla Misericordia il miglior tifo.

La comunità di Santa Maria di Costantinopoli ha concesso il tris nel 2018 lasciando alle proprie spalle sempre la parrocchia di San Lorenzo e quella di Stella Maris. Nell'occasione sono stati reintrodotti i premi per il miglior allestimento e il miglior tifo consegnati nell'occasione alla comunità di Cattedrale e ai ragazzi della San Lorenzo.

Costantinopoli è attualmente la detentrice del titolo per la vittoria (poker) nell'edizione 2019: in quell'occasione secondo posto e premio per il miglior tifo è stato ottenuto da San Lorenzo; sul podio anche Santa Maria di Passavia; premio per gli addobbi conquistato da San Silvestro.
  • associazione Schàra
  • Santa Maria di Costantinopoli
  • Palio della Quercia
Altri contenuti a tema
Fuori programma al Palio della Quercia: arriva una proposta di matrimonio | VIDEO Fuori programma al Palio della Quercia: arriva una proposta di matrimonio | VIDEO Il vicecapitano del rione San Pietro ha chiesto la mano della sua ragazza
Palio della Quercia 2023: sesto trionfo per la squadra di Santa Maria di Costantinopoli Palio della Quercia 2023: sesto trionfo per la squadra di Santa Maria di Costantinopoli Completano il podio San Lorenzo e San Pietro
Il Palio della Quercia 2023 ha la sua madrina: Ester Haliti Il Palio della Quercia 2023 ha la sua madrina: Ester Haliti Partite le votazioni social per il premio “Quartieri in festa”, appuntamento ore 19 in piazza Vittorio Emanuele
Palio della Quercia, al via le votazioni per il premio "Quartiere in festa" Palio della Quercia, al via le votazioni per il premio "Quartiere in festa" Per votare è necessario lasciare un like alle foto sulla pagina facebook dell'associazione Schára
Palio della Quercia, le protagoniste: San Lorenzo Palio della Quercia, le protagoniste: San Lorenzo «Daremo il massimo per riportare il Drappellone nella nostra parrocchia»
Palio della Quercia, le protagoniste: Cattedrale Palio della Quercia, le protagoniste: Cattedrale «Il nostro motto è ‘Se lo facciamo insieme abbiamo già vinto’»
Celebrata la Messa di benedizione delle squadre del Palio della Quercia Celebrata la Messa di benedizione delle squadre del Palio della Quercia Otto formazioni, che rappresentano otto rioni della città, si sfideranno venerdì 4 agosto in piazza Vittorio Emanuele
Palio della Quercia, le protagoniste: San Pietro Palio della Quercia, le protagoniste: San Pietro «Cercheremo di dare il massimo e di ottenere un buon risultato»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.