parco santa croce conferenza
parco santa croce conferenza
Attualità

Parco Lama S. Croce, inizia l’iter per l’istituzione

Pro Natura: la connessione ecologica con la zona Pantano Ripalta da noi voluta è ora realtà

Si è svolta nella mattinata del 28 settembre presso l'Assessorato all'Ambiente della Regione Puglia la prima conferenza di servizi del procedimento amministrativo per l'istituzione del Parco regionale di Lama di Croce, alla presenza di amministratori, rappresentanti delle associazioni e tecnici. Dalla relazione si è appreso che il Parco si estende dall'area costiera a sud di Bisceglie sino ai confini con i comuni di Ruvo e Corato, su un territorio che comprende Lama di Croce e l'Oasi di Protezione faunistica "Torre Calderina".

La Federazione Nazionale Pro Natura ha partecipato con il Presidente regionale Mauro Sasso e i Consiglieri dell'Associazione Ripalta Area Protetta, che aderisce dal 2015 alla Federazione, dott. Antonio Tritto, Luca di Tullio e Pasquale Di Pinto, che nel 2017 hanno proposto il percorso ciclabile, approvato ed in attesa di finanziamento (Asse IV – Azione 4.4 "Interventi per l'aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane" del P.O.R. PUGLIA FESR-FSE 2014-2020), che collegherà la zona costiera a sud di Bisceglie ad altre ciclovie verso il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, attraversando la Lama di S. Croce. Ancor prima, sin dal 2001, tutto il movimento ambientalista locale ha lottato per la tutela, salvaguardia e valorizzazione delle aree di interesse naturalistico insistenti nel territorio biscegliese, come le Grotte di Ripalta, la Cala del Pantano e le Lame.

In questi anni Pro Natura ha promosso tantissimi eventi, tra i quali menzioniamo il convegno "Dalla Murgia a Ripalta. Una connessione Eco-Logica" (2018) e "Ripalta Sunrise" (2019 e 2021), dando rilievo alle peculiarità ambientali, paesaggistiche e culturali del territorio. Inoltre, ha censito la flora e la fauna dell'area costiera a sud di Bisceglie e ha catalogato le specie botaniche endemiche della Lama di S. Croce. L'istituzione del parco, quindi, rappresenta la sintesi dell'impegno profuso in più di venti anni fa e l'inizio di un percorso che porterà benefici a tutta la comunità locale.

Nei loro interventi in sede di conferenza, i rappresentanti di Pro Natura hanno evidenziato che il Parco di Lama di S. Croce rappresenta un corridoio ecologico tra la zona costiera e la Murgia e, pertanto, ha chiesto che nel procedimento amministrativo siano inseriti tutti i vincoli ambientali, geologici, paesaggistici, faunistici ed archeologici che non sono stati considerati nella relazione allegata alla Legge Regionale 19/1997, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 58 del 20-06-2023. In accordo con la posizione dei funzionari regionali riteniamo, infatti, che l'Area Marina di Reperimento "Grotte di Ripalta/Torre Calderina" e il Posidonieto S. Vito debbano essere considerati come parte integrante del nuovo Parco.

Pro Natura augura che si instauri una collaborazione virtuosa tra l'Associazione e tutti i soggetti coinvolti nel procedimento istitutivo e per questo ha dichiarato la sua incondizionata disponibilità a condividere le sue professionalità e il lavoro di ricerca effettuato.
  • Pro Natura
  • Parco Lama Santa Croce
Altri contenuti a tema
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa» Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa» Anche se il TAR confermasse sospensione c'è tempo fino a gennaio 2025 prima della cementificazione della costa di levante
Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Continua l’attività di supporto delle associazioni nel procedimento amministrativo per l’istituzione del Parco regionale di Lama di Croce
Visioni Eco-Logiche: un giardino a levante e proposte al nuovo PUG Visioni Eco-Logiche: un giardino a levante e proposte al nuovo PUG Ne parleranno il 15 dicembre "Libera il futuro" e "Pro Natura" in un incontro a Palazzo Tupputi
«Riparte la lottizzazione 165? Angarano e chi ha promesso di non cementificare ora cosa dicono?» «Riparte la lottizzazione 165? Angarano e chi ha promesso di non cementificare ora cosa dicono?» Nota congiunta di Amendolagine, Arena e Sasso
Parco Lama Santa Croce, Maraschio: «Inserito fra le aree di interesse naturalistico» Parco Lama Santa Croce, Maraschio: «Inserito fra le aree di interesse naturalistico» L'assessore regionale all'ambiente: «Vogliamo tutelare quest'area di 985 ettari di unica bellezza paesaggistica»
Mauro Sasso eletto consigliere nazionale di Pro Natura Mauro Sasso eletto consigliere nazionale di Pro Natura Il biscegliese era stato nominato coordinatore regionale pochi giorni fa
Lama Santa Croce, Angarano: «Obiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione» Lama Santa Croce, Angarano: «Obiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione» Per il sindaco l'inserimento fra le aree naturali protette della Regione darà «ulteriori opportunità di promozione e valorizzazione del territorio»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.