oasi san Felice
oasi san Felice
Cultura

Pet therapy e scuola: i piccoli alunni di De Amici e don Pierino Arcieri in masseria

Dieci appuntamenti presso l'oasi San Felice dedicati agli alunni speciali

Il progetto sarà presentato il prossimo venerdì 2 marzo alle 11 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi e partirà subito dopo.
"Non esiste psichiatra al mondo migliore di un cucciolo che ti lecca il viso" è il primo esperimento di pet therapy per la scuola direttamente in campo aperto.

Venticinque i bambini della scuola primaria "De Amicis" e della scuola dell'infanzia "Don P. Arcieri", presiedute da Michele Bonasia, che parteciperanno alle attività direttamente sul campo.
Il progetto, grazie al supporto dell'insegnante Valentina De Gennaro, punta a migliorare la qualità della vita di alcune categorie di persone grazie al contatto con gli animali, non importa quali. Importanti, invece, sono le relazioni affettive e icanali di comunicazione privilegiati con il paziente, stimola energie positive rendendogli più accettabile il disagio di cui è portatore.
Sarà messo a disposizione dei piccoli pazienti un gruppo di lavoro qualificato formato da diverse figure professionali: una psicoterapeuta cognitivo comportamentale, dott.ssa Francesca Di Benedetto, un educatore cinofilo, Luciano di Clemente con i suoi amici, Dora e Frida, un'operatrice di Pet Therapy, dott.ssa Milena Donadeo, e lo staff della Clinica Veterinaria Sant'Andrea, dott. Pasquale De Matteo, dott.ssa Gabriella Laura Tonti e dott.ssa Teresa Mileto, ai quali va rivolto un ringraziamento speciale per non aver esitato neanche un attimo ad aderire a questo progetto gratuitamente.
Tale progetto strutturato in dieci incontri, sussidiari al normale lavoro scolastico portato avanti dall'insegnante, sarà svolto presso la Masseria Sociale Oasi San Felice di Bisceglie, in una dimensione ludica e altamente emozionante dove i bambini avranno la possibilità di apprendere non in modo asettico e intellettuale, ma in modo "caldo" e partecipato.
La presenza, inoltre, all'interno della struttura di diverse specie di animali (galline, caprette, pony, asini, pecore...) rappresenta una maggiore opportunità per lo sviluppo della socialità del bambino. Ciascun bambino, infatti, potrà interagire con l'animale più adeguato alle sue esigenze motorie, cognitive, relazionali.
Si ringrazia, inoltre, il Sindaco del Comune di Bisceglie, avv. Vittorio Fata, per aver messo a disposizione dei nostri piccoli amici un mezzo di trasporto che li condurrà dall'Istituto Scolastico alla masseria sociale Oasi San Felice.
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.