Francesco Spina. <span>Foto Fabrizio Ardito</span>
Francesco Spina. Foto Fabrizio Ardito
Territorio

Spina contro Ambiente 2.0

L'ex sindaco: «L'azienda continui a fare il suo dovere e non interferisca nel dibattito politico»

Francesco Spina non le manda a dire. L'ex primo cittadino ha voluto replicare al Consorzio Ambiente 2.0 che lo avrebbe, a suo modo di vedere, attaccato. «Siamo arrivati all'incredibile! L'azienda che gestisce il servizio di igiene urbana che attacca pesantemente un assessore e il sottoscritto consigliere di opposizione, "colpevole" di non voler far aumentare la Tari l'anno prossimo per debiti fuori bilancio non previsti dal contratto (peraltro contratto a tutt'oggi non formalizzato dal comune di Bisceglie per ragioni da chiarire)» ha spiegato Spina.

«Alla vigilia di un consiglio comunale nel quale si parlerà di un milione di euro da pagare in più per servizi extracontrattuali riprende la vecchia abitudine dei gestori di attaccare chi difende legalità e interessi dei cittadini» ha aggiunto. «Quando era sindaco lo scontro con i gestori era diventata una consuetudine perché non ho mai riconosciuto bonus extra contratto ai gestori, che qualche volta hanno ricevuto anzi decurtazione del canone ordinario per inadempienze (è successo anche ad Ambiente 2.0 nel settembre 2017, prima della scadenza del mio mandato). Ora questo attacco che spero non sia intimidatorio!

Chiedo che il sindaco Angarano intervenga duramente in questa vicenda invitando l'azienda a fare il proprio dovere come sta facendo, non interferendo minimamente nella dialettica politica e democratica del dibattito del supremo organo democratico che è il consiglio comunale.

Chi difende i cittadini non può solo per questo ricevere attacchi gratuiti e le istituzioni devono essere solidali e non essere "turbate " né dalle avances né tanto meno dagli attacchi di chi deve semplicemente pretendere il rispetto delle condizioni contrattuali. Attendiamo e spero presto l'intervento del sindaco e le scuse di un gestore che inopportunamente ha speso parole insensate contro assessore e consigliere comunale.

Bisceglie non è Forte Apache, come ha detto un altro consigliere comunale di opposizione in questi giorni, dove tutto si può dentro e fuori la legge» ha concluso Francesco Spina.
  • Francesco Spina
  • Consorzio Ambiente 2.0
Altri contenuti a tema
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» La nota del consigliere comunale di opposizione
Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» La denuncia del consigliere di opposizione: «Pressione tributaria raddoppiata, degrado ovunque e mancanza di eventi nei quartieri»
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.