Pino La Ross. <span>Foto Raffaele Brocolini</span>
Pino La Ross. Foto Raffaele Brocolini
Spettacoli

Pino La Rossa illumina le Vecchie Segherie col suo blues made in Italy

Presentato il suo ultimo lavoro musicale Red rain: blues around the corner

Il blues non è solo musica o passione ma un vero stato d'animo espresso in note, energia che profuma di sentimento, di talento e di puro istinto. Virtù che contraddistinguono il bluesman Pino La Rossa, musicista tranese dalla spiccata personalità e protagonista del panorama blues italiano.

Il suo ultimo lavoro musicale presentato venerdì 18 presso le Vecchie Segherie Mastrototaro, dal titolo "Red rain: blues around the corner", è il risultato di un'istantanea che preserva e custodisce tutta l'energia e l'intensità di un genere musicale che non si può non amare.

Coinvolgente e accattivante, il sound di La Rossa; al suo fianco la band di accompagnamento formata da Martino Palmisano (armonica), Paolo Tatullo (stomp box e cori) e Samantha Lopetuso (voce e washboard), notevoli per qualità tecnica e capaci di regalare un viaggio musicale che attinge a piene mani dal jazz. Fra i virtuosismi del fraseggio, la raffinata sensibilità melodica dell'armonica, le chitarre acustiche e l'espressività emotiva di Samantha Lopetuso, il numeroso pubblico non ha potuto fare a meno di muoversi o di battere il tempo ritmandolo con una gamba o di muovere il capo seguendo le sonorità tipiche del genere.

Red rain: blues around the corner è frutto di una meticolosa ricerca musicale durata tre anni e segna un ritorno alle origini del blues. Registrato in un'unica sessione presso il Candies Studio di Trani, il disco è un concentrato di ricerca ed emozioni dal suono tipicamente live, in cui si innescano intrecci di culture diverse: folk, country e ragtime. La ricetta è all'apparenza semplice ma la sostanza è ben diversa: il Blues suonato da Pino La Rossa graffia l'anima ed emoziona. La sua è una lunga carriera, portata avanti con la grande certezza che «Chi non ama il blues ha un buco nell'anima», citazione incisa sul muro di un vecchio negozio di dischi del Mississipi fatta proprio dal bluesman tranese.

Risultato, un grande successo di pubblico e un ottimo live. La Rossa ha ringraziato, al termine dello spettacolo, la città di Bisceglie e in particolare le Vecchie Segherie Mastrototaro per l'ospitalità. Il suo prossimo live è previsto a Trani giovedì 24 agosto presso Palazzo Palmieri mentre domenica 24 settembre si esibirà presso il Polo Museale.
  • Musica
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Pino La Rossa
  • Blues Puglia
Altri contenuti a tema
Tre voci, un solo respiro: Bisceglie accoglie il Trio Voces Tre voci, un solo respiro: Bisceglie accoglie il Trio Voces La rassegna MusicAperta si conclude con un viaggio musicale da Mozart a Piazzolla
Due chitarre, un’unica voce: la magia del Duo RiGa a Bisceglie Due chitarre, un’unica voce: la magia del Duo RiGa a Bisceglie Le Vecchie Segherie Mastrototaro diventano palcoscenico della grande chitarra classica
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.