Vittoria Sasso
Vittoria Sasso
Scuola

Plesso "don Tonino Bello", Sasso: «Col trasferimento gli alunni sarebbero in una scuola confortevole e antisismica»

L'assessore ha spiegato le ragioni della sua proposta: «I genitori hanno sempre lamentato molti disagi. La composizione delle classi resterebbe immutata, gli insegnanti non cambierebbero»

«L'ipotesi di trasferire le classi della scuola "don Tonino Bello" al rinnovato plesso "don Pasquale Uva", nel quartiere Salnitro, è stata formulata per garantire ai bambini la massima sicurezza, ambienti sani e confortevoli. Ciò anche considerando i noti disagi riguardanti l'edificio scolastico "don Tonino Bello" che il dirigente scolastico e gli stessi genitori hanno segnalato a più riprese agli uffici comunali e all'amministrazione» ha dichiarato l'assessore all'istruzione e allo sport Vittoria Sasso.

«Dalle sole missive ricevute nell'anno scolastico appena terminato, sono state segnalate al comune numerose criticità: macchie di umidità e problemi di risalita, distacchi di intonaco dai cornicioni e dalle pareti, infiltrazioni d'acqua, strutture metalliche arrugginite e spigolose del silos esterno, l'assenza di una mensa. Per questo, proponendo il trasferimento al plesso "don Pasquale Uva", fresca di riammodernamento e di importanti interventi di adeguamento antisismico, soluzione peraltro condivisa con i dirigenti scolastici del II e del IV Circolo, pensavamo di fare cosa gradita anche per le famiglie. A fronte di uno spostamento di poche centinaia di metri, infatti, i genitori avrebbero la certezza che i loro figli frequentino una scuola estremamente sicura, anche in caso di evento sismico, come quello avvenuto a maggio scorso, oltre che più moderna, salubre, funzionale, dotata di una mensa e di un auditorium» ha aggiunto.

«La composizione delle classi rimarrebbe esattamente la stessa, con gli stessi alunni, così come non cambierebbero gli insegnanti. Sarebbe quindi garantita la continuità educativo-scolastica, i rapporti di amicizia tra i piccoli studenti e i rapporti di fiducia tra alunni e insegnanti e tra genitori e docenti. Allo stesso modo non ci sarebbero problemi per le strumentazioni didattiche, che possono essere tranquillamente trasferite a Salnitro, dotato di copertura della rete internet».

«La proposta è stata inoltre concepita in previsione degli interventi previsti nella Sisus (Strategia integrata di sviluppo sostenibile) che con un finanziamento di cinque milioni di euro interesserà il quartiere di Santa Caterina, compresa la scuola "don Tonino Bello". In questi giorni incontreremo i genitori, insieme a docenti e dirigenti, per spiegare loro tutte le ragioni alla base della nostra proposta, mostrando loro, se lo vorranno, la scuola "don Pasquale Uva"» ha concluso Vittoria Sasso.
  • Vittoria Sasso
  • plesso don Tonino Bello
Altri contenuti a tema
Plesso "Don Tonino Bello", il corteo per un "allegro funerale di Carnevale" Plesso "Don Tonino Bello", il corteo per un "allegro funerale di Carnevale" Il 9 febbraio, dalle ore 11:30, i bambini delle classi della primaria del plesso scolastico, celebreranno le maschere carnevalesche
«Bisceglie deve investire di più nello sport e nei talenti locali» «Bisceglie deve investire di più nello sport e nei talenti locali» Le riflessioni dell'ex assessore Vittoria Sasso al termine della stagione 2021-2022
22 candidati di Sinergie dalla parte di Vittoria Sasso 22 candidati di Sinergie dalla parte di Vittoria Sasso La stragrande maggioranza dei componenti della lista ha chiesto lo scioglimento del gruppo consiliare
Pedone replica a Vittoria Sasso: «Sinergie sostiene l'amministrazione» Pedone replica a Vittoria Sasso: «Sinergie sostiene l'amministrazione» Il consigliere comunale sull'ex assessore: «Ha scelto di dimettersi in totale autonomia»
Sinergie per Bisceglie prende le distanze dall'amministrazione e attacca Sinergie per Bisceglie prende le distanze dall'amministrazione e attacca Vittoria Sasso: «Restare in giunta senza poter incidere non fa per me». Non mancano le stoccate: «È un piacere andare in giro e confrontarsi coi cittadini»
Changez la femme Changez la femme Il 24 febbraio è la data da segnare sul calendario...
Spina: «Dire la verità sui suoi fallimenti è insopportabile per Angarano» Spina: «Dire la verità sui suoi fallimenti è insopportabile per Angarano» «Diverse liste hanno preso le distanze dall'amministrazione»
Spina: «Riconosco la forte dignità di Vittoria Sasso» Spina: «Riconosco la forte dignità di Vittoria Sasso» L'ex sindaco: «Non si è svenduta per una poltrona e per uno stipendio di assessore»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.