Pneumatici abbandonati sulla spiaggia
Pneumatici abbandonati sulla spiaggia
Attualità

Pneumatici sulla rampa della spiaggia di Conca dei monaci

L'allarme di Pro Natura: «Se si arriva a questo punto significa che servono più controlli»

Un pugno nell'occhio. L'immagine è eloquente: oltre dieci pneumatici di automobili sulla rampa di una spiaggia. Questa la scoperta (e la segnalazione) di Pro Natura Bisceglie, l'associazione ambientalista guidata da Mauro Sasso.

«Ecco come si presenta martedì mattina l'accesso a Conca dei monaci.
Se si giunge a lasciare copertoni sulla rampa di accesso ad una spiaggia, tra l'altro frequentatissima, in piena stagione balneare, vuol dire che dobbiamo ritornare a parlare della necessità di intensificare i controlli da parte degli organi preposti. Prendiamo spunto da questa situazione per ragionare di un altro argomento: l'abbandono dei rifiuti» hanno spiegato i volontari.

«È quanto denunciamo da anni. E da tempo invochiamo la sorveglianza di una pattuglia della Polizia Locale, soprattutto nelle campagne, che dovrebbe essere dedicata esclusivamente a combattere e debellare questo malcostume. Perché questi comportamenti costano: c'è un danno all'economia, alla salute e all'ambiente» hanno evidenziato.

«Sono evidentemente inefficaci i rimedi adottati dall'amministrazione Angarano: sono inutili le fototrappole se sono utilizzate solo per elevare poche multe o, peggio, per sterili spot elettorali (e infatti gli stessi siti immortalati dalle fototrappole sono di nuovo pieni di rifiuti). Fanno sorridere i moniti su Facebook lanciati dagli assessori, che durano un battito di ciglia e sono effimeri come il canto estivo delle cicale. Ancor più grave è l'autoreferenzialità di questa amministrazione, che si proclama "ambientalista" ma non ne fa una buona per l'ambiente. Ed allora, rivolgiamo un appello agli assessori e ai delegati all'ambiente: dateci una speranza, dimettetevi!» ha concluso Pro Natura.
  • spiagge
  • Federazione Pro Natura
  • Pro Natura Bisceglie
  • Conca dei monaci
Altri contenuti a tema
PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'associazione
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Continua l’attività di supporto delle associazioni nel procedimento amministrativo per l’istituzione del Parco regionale di Lama di Croce
Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Le associazioni: «Imitiamo comuni vicini e cambiamo passo su ambiente e urbanistica»
Visioni Eco-Logiche: un giardino a levante e proposte al nuovo PUG Visioni Eco-Logiche: un giardino a levante e proposte al nuovo PUG Ne parleranno il 15 dicembre "Libera il futuro" e "Pro Natura" in un incontro a Palazzo Tupputi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.