Incontro a Palazzo San Domenico tra rappresentanti istituzionali e dei sindacati
Incontro a Palazzo San Domenico tra rappresentanti istituzionali e dei sindacati
Attualità

Politiche abitative, riunione della cabina di regìa Comune-sindacati

«Stiamo producendo risultati per la città, i cui frutti si vedranno in maniera lampante quando le opere giungeranno a compimento»

Si è tenuta nei giorni scorsi, a Palazzo San Domenico, la riunione della cabina di regia sulle politiche abitative composta dall'amministrazione comunale di Bisceglie e dai sindacati confederali e di categoria di Cgil, Cisl e Uil Bat. La discussione ha riguardato in particolare il Pruacs, Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile e l'Ers (edilizia residenziale sociale).

Il dirigente dell'ufficio comunale Ripartizione pianificazione programmi e infrastrutture in tema di emergenza e politiche abitative ha spiegato quali sono i programmi urbanistici in corso di esecuzione tra cui il Pirp, programma integrato di riqualificazione delle periferie per il quale l'Ente ha concluso la realizzazione del programma per la parte pubblica, mentre non vi è stato ancora l'avvio dell'intervento da parte dei soggetti privati.

L'amministrazione ha avocato a sé la precedente delega dell'Arca Puglia entrale per la costruzione di 20 alloggi di edilizia residenziale pubblica per i quali è stata conclusa tutta l'attività amministrativa-urbanistica, che sorgeranno nella zona di via San Martino.

Quanto al Pruacs è stata avviata la procedura per l'assegnazione dei lotti ai soggetti attuatori. Inoltre, è stata illustrata anche la bozza del bando di Edilizia residenziale sociale relativamente ai criteri di assegnazione degli alloggi, dimensioni e canone locativo.

«Auspichiamo che quanto prima queste opere possano essere realizzate e ciò che ci sentiamo di sottolineare è il fatto che sia stato fatto un buon lavoro in sinergia con le organizzazioni sindacali frutto di impegni presi con la sottoscrizione anche a Bisceglie del "Patto per il lavoro e le politiche abitative"» hanno commentato Biagio D'Alberto (Cgil Bat), Nico Di Sabato (Fillea Cgil Bat); Franco Mastrodonato (Cisl), Berardino Liberio (Sicet Cisl), Vincenzo Posa (Uil) e Anna Pesce (Uniat Uil).

«L'amministrazione ha deciso di dare seguito a quella sottoscrizione e questo non può che renderci contenti perché stiamo producendo risultati per la città, i cui frutti si vedranno in maniera lampante quando le opere giungeranno a compimento. La discussione che abbiamo tenuto nella cabina di regìa dimostra che siamo sulla buona strada. Cogliamo l'occasione anche per ribadire l'importanza di istituire un ufficio casa al Comune di Bisceglie e nel caso fosse necessario offrire anche il nostro ausilio» hanno concluso.
  • Comune di Bisceglie
  • CGIL
  • cisl
  • uil
Altri contenuti a tema
Trasporto pubblico locale, pronte tre nuove linee più una quarta dedicata alla movida Trasporto pubblico locale, pronte tre nuove linee più una quarta dedicata alla movida Angarano esulta: «Mai la nostra città aveva avuto un servizio di trasporto pubblico così completo e all’altezza. È una vera svolta»
Estate biscegliese, la brochure aggiornata Estate biscegliese, la brochure aggiornata Le modifiche effettuate in base a sopraggiunte diverse esigenze organizzative
Amendolagine: «Costruire in zona di rispetto cimiteriale è un pericoloso precedente» Amendolagine: «Costruire in zona di rispetto cimiteriale è un pericoloso precedente» «Su quel punto il consigliere di maggioranza Ruggieri si è astenuto: ha qualche dubbio sulla natura speculativa dell'operazione?»
«Approvate agevolazioni e riduzioni Tari con un investimento di 1.2 milioni di euro» «Approvate agevolazioni e riduzioni Tari con un investimento di 1.2 milioni di euro» La tariffa si riduce sensibilmente per le attività economiche e commerciali maggiormente colpite dalla pandemia
151 nuovi casi positivi in Puglia ma il numero dei ricoverati resta stabile 151 nuovi casi positivi in Puglia ma il numero dei ricoverati resta stabile Altri 42 contagi registrati nella Bat nelle ultime ore
"Blu festival", Quinze e Dee protagonisti del terzo appuntamento "Blu festival", Quinze e Dee protagonisti del terzo appuntamento Sul porto la band Ultralive spazierà tra diversi generi come soul, funk, disco anni '70 e '80
«La festa patronale: un filo rosso che lega i cuori biscegliesi, vicini e lontani» «La festa patronale: un filo rosso che lega i cuori biscegliesi, vicini e lontani» Il messaggio del Sindaco in occasione dell'anniversario del martirio e della Santa Messa trasmessa in diretta da BisceglieViva
70 Estate biscegliese, l'assessore Bianco chiarisce alcuni aspetti Estate biscegliese, l'assessore Bianco chiarisce alcuni aspetti «Scelte diverse dal passato, non una buona ragione per polemizzare e mistificare la realtà»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.