Manifestazioni contro lo sfruttamento del lavoro
Manifestazioni contro lo sfruttamento del lavoro
Politica

Potere al popolo incontra il sindaco Angarano per proporgli una delibera anticaporalato

Discuteranno del testo sul regolamento per l'occupazione di suolo pubblico già approvato dal comune di Napoli

Potere al popolo, forza politica che si è recentemente costituita anche a Bisceglie, ha presentato una moral suasion tesa ad affermare i diritti dei lavoratori, che sarà discussa nel corso di un incontro col sindaco Angelantonio Angarano in programma venerdì 9 novembre.

«In un momento storico in cui, nel nostro paese, siamo raggiunti quotidianamente da notizie riguardanti lo sfruttamento dei lavoratori, licenziamenti di massa, decessi sul posto di lavoro e diritti calpestati, Potere al Popolo vuole che la città di Bisceglie diventi esempio virtuoso di attenzione e rispetto per i diritti dei lavoratori» hanno sostenuto i referenti locali, decisi a sottoporre il regolamento per l'occupazione di suolo pubblico approvato dal comune di Napoli con la delibera 100 del 31 marzo 2018 anche all'attuale primo cittadino biscegliese.

«Questo regolamento prevede, al comma 3 dell'articolo 2, la decadenza della concessione di suolo pubblico in caso di inosservanza delle norme e degli obblighi di natura retributiva, contributiva e di sicurezza in materia di lavoro e un periodo di impossibilità di rilascio della concessione graduata in virtù della gravità delle sanzioni definitivamente emesse» hanno aggiunto. «I nostri vicini di Andria e Trani hanno già inoltrato tale richiesta alle rispettive amministrazioni comunali a maggio di quest'anno. Il nostro non è un tentativo di semplice "copia" di un'iniziativa ma la dimostrazione di totale adesione alla linea nazionale di Potere al Popolo, che rivolge la sua attenzione a tutti i cittadini e le cittadine che non si sentono tutelati» hanno ribadito i rappresentanti di Potere al popolo.

«Una richiesta del genere è necessaria ed urgente nella nostra città, alla luce della scoperta, lo scorso luglio, di attività di caporalato a Bisceglie all'interno di una nota azienda. Un'amministrazione pubblica non può esser connivente con i reati di sfruttamento, invece di combatterli in prima persona».

Potere al Popolo non si definisce un cartello elettorale e non punta a poltrone o stipendi: «Vogliamo lavorare volontariamente ogni giorno affinché la politica torni ai cittadini, che ne devono essere protagonisti e principali beneficiari.
Vogliamo contrastare e scoraggiare una visione della politica "oligarchica" e "privata", che si rivolge a poche e già avvantaggiate persone; ci impegneremo affinché i biscegliesi e le biscegliesi tornino ad avere fiducia nella politica locale.
Quando questo rapporto di fiducia viene meno, la politica ha fallito».
  • caporalato
  • Potere al popolo
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Il Sindaco Angarano commenta la delibera di giunta regionale con la quale si approvano i parametri standard regionali per l’individuazione di strutture semplici e complesse
Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Angarano: «Questo è un progetto importante per la nostra città perché contribuisce a far conoscere Bisceglie, valorizzando il territorio e unendo le città limitrofe»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.