L'ingresso del Poliambulatorio Il buon samaritano
L'ingresso del Poliambulatorio Il buon samaritano
Attualità

Prevenzione senologica, il grande impegno dei medici volontari del Poliambulatorio Il buon samaritano

Oltre 140 visite gratuite erogate anche nei giorni successivi all'evento di domenica 17 novembre

Un successo tale da rendere necessaria l'erogazione di visite anche nei giorni successivi. Sono oltre 140 le donne che hanno potuto effettuare gratuitamente la visita senologica di prevenzione contro il tumore alla mammella nell'ambito della giornata di prevenzione messa in campo da Epass Onlus domenica 17 novembre negli studi medici del Poliambulatorio Il buon Samaritano.

«Siamo davvero contenti del risultato raggiunto» ha commentato il dottor Andrea Dell'Olio, direttore sanitario del Poliambulatorio. «Un grazie sentito a tutti i volontari che hanno reso possibile l'iniziativa e ai medici Enrico Pace, Nicola Sasso, Antonio Caputi, Mauro Caputo e Michele Misuriello. Epass continuerà certamente in questa importante attività di prevenzione».

Oltre alle 140 visite senologiche, i medici volontari hanno effettuato anche 80 ecografie mammarie. Nel 30% circa delle donne visitate i medici hanno riscontrato patologie ma non si segnalano casi gravi. Un dato importante – hanno sottolineato dal Poliambulatorio – è quello legato alla mancanza di informazioni: una donna su tre, infatti, non aveva mai fatto alcun tipo di prevenzione su una patologia contro la quale è necessario non abbassare mai la guardia.

«Le adesioni raccolte durante il convegno sul tema organizzato lo scorso 8 novembre erano state tantissime» ha spiegato il presidente di Epass Onlus Luigi De Pinto. «Alcune visite, grazie alla sempre generosa disponibilità dei medici, sono state erogate nei giorni successivi al 17 novembre, proprio per garantire a tutte le donne che ne avevano fatto richiesta di partecipare allo screening» ha aggiunto.

«Epass è e resterà sempre in prima linea nella lotta dura al fenomeno della sanità negata. Il Poliambulatorio Il buon Samaritano è nato proprio per garantire il diritto alla salute a tutti coloro che per varie ragioni rinunciano alle cure o non possono sostenere il costo di una visita medica» ha concluso De Pinto.
  • Poliambulatorio Il buon samaritano
  • Prevenzione
Altri contenuti a tema
Poliambulatorio "Il buon samaritano" e consultorio Epass chiusi fino al 15 marzo Poliambulatorio "Il buon samaritano" e consultorio Epass chiusi fino al 15 marzo Decisione necessaria a seguito dei provvedimenti assunti dal governo
"Il buon samaritano" festeggia un anno di attività "Il buon samaritano" festeggia un anno di attività Lunedì 2 marzo incontro con la partecipazione del presidente della regione Michele Emiliano
Mercoledì la giornata della prevenzione glico-lipidica nei Laboratori Pennetti Mercoledì la giornata della prevenzione glico-lipidica nei Laboratori Pennetti Un’occasione per monitorare il proprio stato di salute, effettuando esami a un modico costo
La prevenzione è legge di natura La prevenzione è legge di natura A cura dell'esperto Mario Celestino ("Il Lavoro Sicuro")
Cento visite senologiche gratuite al Poliambulatorio Il buon samaritano Cento visite senologiche gratuite al Poliambulatorio Il buon samaritano Successo per la giornata di prevenzione contro il tumore alla mammella
Partito il servizio di dentista sociale al Poliambulatorio Il buon samaritano Partito il servizio di dentista sociale al Poliambulatorio Il buon samaritano Tre medici volontari a disposizione dei più bisognosi
Novità al Poliambulatorio Il buon samaritano: un dentista sociale Novità al Poliambulatorio Il buon samaritano: un dentista sociale De Pinto: «Aggiungiamo un servizio fondamentale per molte famiglie del territorio»
Nuovo ecografo multidisciplinare al Poliambulatorio "Il buon samaritano" Nuovo ecografo multidisciplinare al Poliambulatorio "Il buon samaritano" Sarà presentato venerdì 11 ottobre nel corso di un convegno pubblico
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.