La cagnolina Natalie poco prima di essere reimmessa in libertà
La cagnolina Natalie poco prima di essere reimmessa in libertà
Attualità

Prima reimmissione in libertà di un cane a Bisceglie secondo le nuove normative regionali

Un incontro sulle modalità operative si era tenuto a fine marzo con le associazioni che si occupano di tutela del benesssere animale

Si è discusso di randagismo e tutela del benessere degli animali, lo scorso 30 marzo, nell'incontro promosso e organizzato dalla Polizia Locale di Bisceglie tra i referenti delle associazioni del territorio attive sul tema e l'assessore al ramo Gianni Naglieri. Oggetto delle attenzioni dei partecipanti, in particolare, gli adempimenti previsti dalla Legge regionale n° 2/2020 fra cui la reimmissione dei cani sul territorio secondo quanto contenuto nell'articolo 17 del testo, disposta col duplice obiettivo di mantenere il legame tra alcuni cani e la comunità e attenuare il sovraffollamento delle strutture di custodia.

La normativa richiede la sussistenza di un'adeguata polizza assicurativa in capo ai Comuni oltre che una profilassi veterinaria di base e la sterilizzazione.

Il Comandante della Polizia Locale di Bisceglie Dell'Olio ha suggerito la predisposizione di modulistica finalizzata a rendere conformi alla normativa di settore, oltre che più snelle, le procedure di richiesta e autorizzazione delle future reimmissioni. Presenti rappresentanti del rifugio "Amici miei", della sezione di Barletta dell'Enpa (ente nazionale protezione animali) e delle associazioni "I figli di nessuno onlus", "Noi" e "Tra naso e coda".

La reimmissione in libertà di una cagnolina di nome Natalie, avvenuta martedì 13 aprile, ha rappresentato il primo esempio concreto di questo nuove modalità operative.
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Scontro auto-moto in via Ruvo Scontro auto-moto in via Ruvo Centauro trasportato in ospedale
2 Lo sfogo di Angarano: «Incoscienza e menefreghismo intollerabili» Lo sfogo di Angarano: «Incoscienza e menefreghismo intollerabili» Sindaco imbufalito per la troppa gente in giro nel fine settimana
2 Abbandono rifiuti, ancora controlli e multe Abbandono rifiuti, ancora controlli e multe Angarano: «La nostra azione continuerà a essere martellante»
Giovane lievemente ferita in un incidente sulla Bisceglie-Corato Giovane lievemente ferita in un incidente sulla Bisceglie-Corato Scontro all'incrocio tra una stradina dell'agro e la provinciale 85
Abbandono di rifiuti, altre 15 sanzioni tra controlli e fototrappole Abbandono di rifiuti, altre 15 sanzioni tra controlli e fototrappole Angarano: «Proseguiremo con fermezza e decisione». Consiglio: «Intollerabile ci sia ancora gente che pensa di poter sporcare»
Completato lo sgombero di altri cinque alloggi popolari nel centro storico Completato lo sgombero di altri cinque alloggi popolari nel centro storico Angarano pragmatico: «Le azioni di forza sono intollerabili ma non si può ignorare l'emergenza abitativa in città»
Centro storico, in corso lo sgombero degli alloggi occupati abusivamente Centro storico, in corso lo sgombero degli alloggi occupati abusivamente Forze dell'ordine presenti sul posto per supervisionare le attività
Appicca roghi nel suo terreno creando disagio ai residenti, multato dalla Polizia Locale Appicca roghi nel suo terreno creando disagio ai residenti, multato dalla Polizia Locale Il Sindaco Angarano: «Grato al cittadino che ha segnalato la situazione»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.