Filippo Caracciolo a Bisceglie per un incontro con iscritti e simpatizzanti Pd. <span>Foto Vito Troilo</span>
Filippo Caracciolo a Bisceglie per un incontro con iscritti e simpatizzanti Pd. Foto Vito Troilo
Politica

Primarie Pd, si conti chi può. Caracciolo fa quadrato coi suoi

Il consigliere regionale a Bisceglie per un incontro con iscritti e simpatizzanti. Dino Cozzoli non le manda a dire a Spina

Si conti chi può. È l'estrema sintesi del momentum politico all'interno del Partito Democratico in città e sul territorio della Bat. Giovedì 19 aprile oltre un centinaio fra iscritti e simpatizzanti dem si sono dati appuntamento presso Palazzo Bonomi per fare il punto della situazione col consigliere regionale Filippo Caracciolo, a capo di una delle tre liste presentate su scala provinciale a sostegno del presidente della regione Michele Emiliano nella sua corsa per la leadership contro Matteo Renzi e l'outsider Andrea Orlando.

L'escamotage di ripartire in formazioni differenti i suoi sostenitori è un toccasana per le chances dell'ex magistrato di imporsi almeno in Puglia. Le primarie di domenica 30 aprile, con ogni probabilità, saranno decisive per la definizione degli assetti in fase di composizione delle liste per le prossime elezioni politiche, ragione per cui la competizione intestina al Pd richiamerà un cospicuo numero di persone al seggio dell'ex monastero di Santa Croce.

"Emiliano per l'Italia" è il contrassegno guidato dall'esponente barlettano, il cui intervento ha chiuso un pomeriggio tutt'altro che interlocutorio. Mario Celestino, il biscegliese storicamente più vicino a Caracciolo, ha tratteggiato il quadro della situazione con lucidità. Il capogruppo democratico in consiglio comunale, Angelantonio Angarano, ha sottolineato come il partito che nel 2007 ha contribuito a fondare «sia nato per dare uguaglianza in partenza», rimarcando il carattere unitario della candidatura di Emiliano.

Toni decisamente meno convenevoli quelli utilizzati da Dino Cozzoli. «Fra 11 giorni, in ogni caso, sarà scritta una storia nuova. Temo si possa scivolare su una china che non abbiamo certo desiderato prendere noi» ha affermato l'ex sindaco democristiano, ribadendo la sua totale contrarietà alla presenza di Francesco Spina nel Pd: «La Bat è una bolgia infernale le cui responsabilità si riconoscono nei discorsi privati» ha aggiunto, confermando l'attuale impraticabilità (ma le vie della politica sono infinite...) di una pacifica coesistenza fra il primo cittadino in uscita e il parlamentare biscegliese Francesco Boccia (primo sponsor della corsa di Emiliano per la segreteria del Pd e a sua volta candidato nel Lazio).

Caracciolo ha dovuto staccare l'estintore dalla parete e sparare a più non posso per spegnere il clima incandescente: «I nostri avversari sono i 5 Stelle. Mai, comunque, disconoscerei il rapporto con gli amici di Bisceglie. Quella di Michele Emiliano è una battaglia di dignità e per il territorio». L'importanza di queste primarie in termini di rapporti di forza interni al Partito Democratico è capitale. Le truppe sono già in movimento per una campagna sprint che ha il sapore di prova generale in vista delle prossime amministrative.
  • Partito Democratico
  • caracciolo
  • Primarie PD
Altri contenuti a tema
Tre arresti e due denuncie per spaccio di droga a Bisceglie. Angarano: «Il più sincero plauso alle Forze dell'Ordine» Tre arresti e due denuncie per spaccio di droga a Bisceglie. Angarano: «Il più sincero plauso alle Forze dell'Ordine» La nota completa del sindaco
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Promozione culturale e turismo con il Sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Promozione culturale e turismo con il Sindaco Angelantonio Angarano Nella terza parte della nostra intervista il punto sull'offerta culturale e turistica
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.