consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Primo consiglio comunale con gli occhi puntati sull'elezione del presidente

Dal 1995 in poi per sei volte su sette è stato scelto fra i componenti della maggioranza

L'atto politico di maggior rilievo della prima riunione del consiglio comunale di Bisceglie, in programma nel pomeriggio di lunedì 30 giugno, sarà senza dubbio costituito dall'elezione del presidente dell'assemblea.

La guida della massima assise, che a seguito della modifica al sistema elettorale e all'introduzione dell'elezione diretta del sindaco (legge del 1993, prima applicazione alla realtà biscegliese nel 1995) ha assunto compiti di rappresentanza istituzionali molto diversi e limitati rispetto al passato, quando il presidente del consiglio era in pratica il primo cittadino, è stata sempre assunta da rappresentanti della maggioranza uscita vincitrice dalle consultazioni, con una sola eccezione.

Vittorio Fata nel 1995, Biagio Lorusso nel 1996, Luigi De Pinto nel 1998 e nel 2002, Angelo Belsito nel 2006 e nel 2011 furono scelti fra i componenti della coalizione che si era aggiudicata l'affermazione alle urne. L'unica eccezione fu costituita nel 2013 quando la maggioranza civica guidata dal sindaco Francesco Spina decise di affidare la presidenza a Franco Napoletano, uno dei candidati alla carica di primo cittadino in competizione.

La candidatura di Gianni Casella alla presidenza del consiglio, autorevole e forte in ragione di un'esperienza ultraventennale (è ininterrottamente nelle istituzioni comunali dal 1995), è circolata in modo sempre più insistente negli ultimi giorni. La necessità di una guida esperta è corroborata dal dato di fatto che ben 14 dei 25 componenti (24 più il sindaco Angelantonio Angarano, che ha diritto di voto in consiglio) sono debuttanti e non conoscono i meccanismi dell'aula. Toccherà naturalmente all'esponente di opposizione chiarire la volontà o meno di accettazione dell'eventuale designazione: in caso contrario è molto probabile che la maggioranza individui un candidato fra le sue fila.

Contestualmente saranno eletti anche i due vicepresidenti, che sono stati sempre (e lo saranno ancora) scelti uno dalla maggioranza e l'altro dalle minoranze.
  • Consiglio Comunale
  • Franco Napoletano
  • Gianni Casella
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Franco Napoletano: «Ridare decoro alla Torre Normanna» Franco Napoletano: «Ridare decoro alla Torre Normanna» «Attendo una maggiore sensibilità da parte del sindaco e della sua Amministrazione, che, talvolta, parlano a vanvera e con presunzione di turismo»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.