Compagnia Dialettale Biscegliese. <span>Foto Serena De Musso</span>
Compagnia Dialettale Biscegliese. Foto Serena De Musso
Spettacoli

Primo sold out per la Compagnia Dialettale Biscegliese con "Andrà... ce Giuènne vu 'nzerò, meglionèrie sia addevendò" - L'INTERVISTA

Sold out già da dieci giorni i prossimi 4 spettacoli

Buona la prima al Cinema Politeama Italia per la Compagnia Dialettale Biscegliese che ha inaugurato la stagione 2025 con il primo dei cinque sold out. Come da tradizione, il teatro dialettale torna ad incantare il pubblico biscegliese diventando un momento di condivisione e leggerezza per i più grandi e i piccini in pieno periodo natalizio.

Tante le novità del nuovo spettacolo scritto da Pino Tatoli e diretto dal regista Uccio Carelli dal titolo "Andrà... ce Giuènne vu 'nzerò, meglionèrie sia addevendò". Diverse le new entry all'interno del cast, che hanno abbassato drasticamente l'età media della compagnia.

Oltre ai componenti storici del gruppo Vincenzo Lopopolo, Francesco Mastrodonato, Francesco di Bitetto, Pino Tatoli e Uccio Carelli sul palco anche nuovi interpreti: Mariangela Di Benedetto, Franco Carriera, Piero Sasso, Luca Sasso, Pietro Mastrodonato, Simona Di Liddo, Maristella Lupone, Elisabetta Dell'Olio Desai, Pasquale Catino e Pino Catino.

«Nel nostro piccolo cerchiamo di contribuire alla conservazione della tradizione dialettale biscegliese anche perché purtroppo ad oggi molta gente non conosce il dialetto o non sa parlarlo» ha raccontato Tatoli, che nello spettacolo interpreta Bartolo. «Per noi è molto importante sentire l'affetto del pubblico: negli ultimi anni abbiamo cercato di curare ancora di più i nostri spettacoli proprio perché unire anche le famiglie durante le nostre rappresentazioni è un aspetto a cui teniamo tanto. La gente aspetta questo momento tradizionale proprio perché arriva il clima natalizio e le aspettative crescono di anno in anno. Noi cerchiamo e cercheremo in futuro di dare sempre il massimo» ha aggiunto Francesco di Bitetto alias nonna Rosina.

C'è l'orgoglio negli occhi degli attori e delle attrici della compagnia per il "tutto esaurito" al botteghino, che dimostra tutto il calore del pubblico per un progetto attivo ormai da 40 anni: «Siamo orgogliosi del risultato di quest'anno, ma anche pienamente consapevoli che questa risposta da parte di chi ci segue deve essere corrisposta da altrettanto impegno in ciò che facciamo - ha dichiarato Vincenzo Lopopolo, Pantaleo nello spettacolo -. Nella stessa sera del nostro primo spettacolo c'è stata anche l'accensione dell'albero di Natale cittadino: con noi si accende l'albero e inizia ufficialmente la stagione natalizia».

«Il nostro scopo è uno: divertirci e divertire le persone che verranno a vederci a teatro. Portiamo in giro, anche con i cd, il nostro dialetto su cui si basa la nostra cultura e finché ci divertiamo noi sicuramente i biscegliesi e chi ci segue si divertirà. La speranza è che la gioia e l'allegria provata con la nostra commedia possa essere d'auspicio per un Natale felice in famiglia» ha aggiunto Francesco Mastrodonato, Gianni nella commedia. «L'invito è a venire a vederci, invitiamo il pubblico a rendersi conto. Ovviamente ogni anno è una commedia diversa realizzata dalla mente diabolica di Pino Tatoli. Anche quest'anno ci sarà da divertirsi e saremo tutti quanti allegri e felici o quasi» ha poi concluso Uccio Carelli, che nella commedia interpreta il capofamiglia, Andrea Di Dio.

I prossimi spettacoli si svolgeranno sabato 6 e sabato 13 dicembre (porta alle 20.30 e sipario alle 21); domenica 7 e domenica 14 dicembre (porta alle 17.30 e sipario alle 18).
  • Compagnia Dialettale Biscegliese
  • Teatro Politeama Italia
Altri contenuti a tema
"Sempre fiori mai un fiorario" fa tappa al Politeama - LA GALLERY "Sempre fiori mai un fiorario" fa tappa al Politeama - LA GALLERY Lo spettacolo interpretato da Pino Strabioli ha incantato il pubblico nel segno del ricordo di una stagione artistica indimenticabile
"Per un'ora d'aria" al Politeama: Bisceglie sancisce la resurrezione civile di Sergio Cosmai - L'INTERVISTA "Per un'ora d'aria" al Politeama: Bisceglie sancisce la resurrezione civile di Sergio Cosmai - L'INTERVISTA Tiziana Palazzo: «Si può morire, ma non finire e per noi Sergio non finirà mai»​
Conclusa la XXIII edizione di "Avvistamenti": l'intervista al direttore artistico Antonio Musci Conclusa la XXIII edizione di "Avvistamenti": l'intervista al direttore artistico Antonio Musci «Con "Avvistamenti" siamo partiti dalla sperimentazione su suoni e immagini. Oggi indaghiamo la dimensione di liveness del cinema»
Donne che hanno fatto la storia in scena al Politeama Italia Donne che hanno fatto la storia in scena al Politeama Italia ​Lo spettacolo della compagnia Ergo Sum, vincitore del bando "Futura. La Puglia per la parità", ha incantato il pubblico in sala
Virginia Raffaele e Riccardo Milani al Politeama per "La vita va così" - LE INTERVISTE Virginia Raffaele e Riccardo Milani al Politeama per "La vita va così" - LE INTERVISTE Sulla costa sarda, un pastore difende la sua terra dall'assalto di un imprenditore senza scrupoli
Incontro sulla Xylella al Politeama di Bisceglie: posizione di Diritti in Comune sul patrocinio istituzionale Incontro sulla Xylella al Politeama di Bisceglie: posizione di Diritti in Comune sul patrocinio istituzionale «Quello che ci preoccupa è che in alcune locandine dell'evento biscegliese compare il patrocinio della città di Bisceglie. È davvero così o si tratta di una locandina non autorizzata?»
Al Politeama l'evento "Xylella: uniamo le forze per proteggere gli ulivi" Al Politeama l'evento "Xylella: uniamo le forze per proteggere gli ulivi" Un dialogo autentico con esperti, promosso dal comitato Ulivivo, per capire insieme cosa c'è realmente dietro l'espianto di centinaia di ulivi secolari
Stagione Teatrale 2025, penultimo appuntamento con "Insight Lucrezia" Stagione Teatrale 2025, penultimo appuntamento con "Insight Lucrezia" Lo spettacolo con Nunzia Antonino e la regia di Carlo Bruni, andrà in scena mercoledì 9 aprile
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.