Bisceglie, Palazzo San Domenico. <span>Foto Vito Troilo</span>
Bisceglie, Palazzo San Domenico. Foto Vito Troilo
Attualità

Pro Natura e Mediapolitika lasciano la Consulta per l'ambiente

«Dibattito assente. Il confronto con Naglieri è degenerato in una situazione spiacevole»

I referenti delle assoicazioni Mediapolitika e Ripalta Area Protetta - Federazione Pro Natura hanno comunicato la decisione di dimettersi dal ruolo di componenti della Consulta per l'ambiente, la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale.

«Riteniamo che la Consulta non abbia perseguito le "logiche di condivisione, concertazione e partenariato" espresse nell'articolo 2 del Regolamento perché non siamo stati mai interpellati sugli atti della pubblica amministrazione e alcune riunioni convocate non si sono potute svolgere per mancanza del numero legale o del rappresentante della Giunta» hanno spiegato.

«Per questo lamentiamo l'assenza di un dibattito che non può essere limitato, o addirittura sostituito, da mere comunicazioni degli uffici e dall'amministrazione comunale nelle riunioni della Consulta, in quanto questo contrasta con lo spirito stesso di questa adunanza.

Le dimissioni sono state inviate prima della riunione del 10 novembre, nella quale era annunciata la presenza degli uffici (che avevano disertato le precedenti sedute) per comunicazioni sul Piano comunale delle coste, quando invece gli stessi funzionari pubblici e l'amministrazione non hanno ancora risposto alle osservazioni che le associazioni hanno indirizzato loro. Altrettanto incomprensibile è la prevista discussione sul verde pubblico in quanto in città sono state piantate centinaia di palme che sono morte e sono stati già stroncati tanti pini e alberi secolari. Glissiamo su tanti episodi spiacevoli occorsi che hanno contribuito alla nostra decisione, come l'imbarazzante confronto tra l'assessore all'ambiente Naglieri e un membro della Consulta, che è degenerato in una situazione spiacevole, stigmatizzata dagli altri componenti» hanno rilevato.

Ci attendiamo, pertanto, che le risposte alle istanze a tutt'oggi inevase ed indirizzate all'amministrazione comunale e agli uffici competenti siano riscontrate per iscritto in quanto riteniamo che la trasparenza negli atti della Pubblica Amministrazione e quindi la democrazia partecipata, che è figlia del dialogo con tutti, sono principi e valori da perseguire sempre» hanno concluso i responsabili di Pro Natura e Mediapolitika.
  • Comune di Bisceglie
  • ambiente
  • Federazione Pro Natura
  • Pro Natura
  • Pro Natura Bisceglie
  • Mediapolitika
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica: iscrizioni in corso Mensa scolastica: iscrizioni in corso Le domande al Comune di Bisceglie devono essere compilate on line entro il 10 settembre
Luna park gratis per bimbi e ragazzi di associazioni e cooperative sociali che si occupano di disabilità Luna park gratis per bimbi e ragazzi di associazioni e cooperative sociali che si occupano di disabilità Le modalità di accesso sono state concordate con gli esercenti delle attrazioni
Il consigliere Edmondo Valente replica a Spina: «Il fitto casa quest’anno è già coperto» Il consigliere Edmondo Valente replica a Spina: «Il fitto casa quest’anno è già coperto» La risposta del consigliere di maggioranza alle accuse sulla questione
Convocata una nuova riunione del Consiglio Comunale mercoledì 26 luglio Convocata una nuova riunione del Consiglio Comunale mercoledì 26 luglio Tra i punti all'ordine del giorno il dibattito sulla presunta incompatibilità del consigliere Francesco Spina
Carta solidale acquisti 2023, pubblicato l’elenco dei beneficiari biscegliesi Carta solidale acquisti 2023, pubblicato l’elenco dei beneficiari biscegliesi La graduatoria pubblicata dal Comune di Bisceglie
Martedì la prima riunione del nuovo consiglio comunale Martedì la prima riunione del nuovo consiglio comunale All'ordine del giorno, fra l'altro, l'elezione del presidente, dei due vicepresidenti e dei componenti delle commissioni
Giunta, Alfonso Russo: «Si parte già con il piede sbagliato» Giunta, Alfonso Russo: «Si parte già con il piede sbagliato» «Troppe deleghe ai cinque nominati. Loredana Bianco meritava ben altro trattamento. Intanto si rischia l'emergenza igienico-sanitaria»
Giunta, Puglia Popolare: «La nostra area fornirà presto un'indicazione» Giunta, Puglia Popolare: «La nostra area fornirà presto un'indicazione» Natale Parisi: «L'ipotesi Di Molfetta non è mai stata presa in considerazione»
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.