Natura
Natura
Attualità

Pro Natura lancia l'iniziativa "L'ambiente secondo i cittadini biscegliesi"

Un questionario on line finalizzato alla raccolta di dati e opinioni

Elezioni Regionali 2020
Pro Natura dà la parola ai cittadini. L'iniziativa dell'associazione ambientalista ha l'obiettivo di raccogliere le opinioni dei biscegliesi attraverso un questionario ispirato ai principi di Agenda XXI , l'ampio e articolato "programma di azione" scaturito dalla Conferenza ONU su ambiente e sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992.

«Il cittadino si rende protagonista della vita sociale e mette a disposizione le sue risorse per il miglioramento della "res publica" atrraverso un questionario/sondaggio. In seguito la pubblica amministrazione gli mette a disposizione uno spazio istituzionalizzato che può essere un forum, un gruppo tematico o un settore di intervento nel quale il cittadino esprime idee, proposte e opinioni» hanno spiegato i referenti di Pro Natura.

«In questo momento a Bisceglie questo processo di condivisione sta subendo una fase di stallo e le prospettive non sono incoraggianti in quanto non abbiamo alcuna percezione delle future politiche ambientali. Non esistono certezze soluzione per le aree verdi, per le zone da proteggere, per la tutela e la salvaguardia degli habitat e della costa in quanto le questioni ambientali non hanno un unico referente e neanche un unico ufficio, perché l'assessore all'ambiente non è stato mai nominato e le rispettive competenze sono frammentate su le altre figure assessorili» hanno aggiunto.

Il questionario

I volontari hanno illustrato la composizione del sondaggio: «Cosa ne pensano i cittadini delle principali problematiche ambientali come la lottizzazione della Bi-Marmi e la Zona di Ripalta? Come eseguono la raccolta differenziata? Quali sono i suggerimenti per migliorare l'ambiente? Quali sono le loro opinioni riguardo Pro Natura? Per ottenere queste informazioni abbiamo articolato il sondaggio su sei domande a risposta multipla più un settimo punto riservato ai commenti.

Tutte le risposte saranno raccolte in forma anonima e nel rispetto della privacy, saranno esaminate per poi essere elaborate e rappresentate graficamente e i risultati saranno resi pubblici ed accessibili a tutti» hanno rimarcato.

Link per partecipare al questionario
  • ambiente
  • Federazione Pro Natura
  • Pro Natura
  • Pro Natura Bisceglie
Altri contenuti a tema
Pro Natura ripulisce Orto Schinosa Pro Natura ripulisce Orto Schinosa Raccolti quintali di spazzatura. Sasso: «Sollecitiamo l'amministrazione a dare seguito al nostro progetto di riqualificazione dell'area»
Il Club UNESCO celebra la Giornata mondiale dell'ambiente con un cortometraggio Il Club UNESCO celebra la Giornata mondiale dell'ambiente con un cortometraggio Realizzato dal dottor Mimmo Macaluso, sarà pubblicato per l'occasione venerdì 5 giugno
Pomeriggio ecologico con Bisceglie illuminata Pomeriggio ecologico con Bisceglie illuminata Una trentina di cittadini - e non solo giovani - hanno partecipato alla pulizia delle spiagge
«L'erba è alta oltre due metri». Pro Natura denuncia l'abbandono di Orto Schinosa «L'erba è alta oltre due metri». Pro Natura denuncia l'abbandono di Orto Schinosa L'allarme dell'associazione, molto critica con l'amministrazione comunale: «Mancano politiche per il verde»
1 Ecotassa, l'assessore regionale Stea: «Premialità maggiori per i Comuni virtuosi» Ecotassa, l'assessore regionale Stea: «Premialità maggiori per i Comuni virtuosi» La Giunta ha definito nuovi criteri di determinazione del tributo
Un evento in videoconferenza sulla correlazione fra inquinamento e Coronavirus Un evento in videoconferenza sulla correlazione fra inquinamento e Coronavirus Iniziativa sull'ambiente dell'istituto "Dell'Olio" nell'ambito del progetto "Classe pensante"
Consigli per un giardino perfetto tutto l'anno Consigli per un giardino perfetto tutto l'anno Come automatizzare l'impianto d'irrigazione con le elettrovalvole
Pro Natura: «Combattere i cambiamenti climatici con azioni concrete» Pro Natura: «Combattere i cambiamenti climatici con azioni concrete» L'appello dell'associazione del presidente Maurizio Sasso alle amministrazioni di Bisceglie e Trani
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.