Proclamati ufficialmente i 24 eletti al consiglio comunale di Bisceglie (Foto Vito Troilo)
Proclamati ufficialmente i 24 eletti al consiglio comunale di Bisceglie (Foto Vito Troilo)
Politica

Proclamati ufficialmente i 24 eletti al consiglio comunale di Bisceglie

La prima riunione della massima assise cittadina si terrà entro 20 giorni

Un inedito. Non era mai accaduto che la proclamazione dei consiglieri comunali eletti nella massima assise cittadina di Bisceglie si svolgesse in seduta pubblica e così partecipata. Segno di una chiara volontà di invertire la tendenza e tornare ad abituare la comunità alla totale riabilitazione di un istituto, il consiglio comunale, mortificato in tutti i modi possibili, negli ultimi anni, dalla quasi totale assenza di dibattito tra una maggioranza spesso afona e le opposizioni inascoltate perché private della possibilità di un confronto concreto.

Il sindaco Angelantonio Angarano lo ha persino rivendicato, nel corso del suo brevissimo intervento: meglio un'assemblea vivace che un consesso acritico in cui le mani si alzano solo per votare a favore (o contro) e mai per intervenire.
15 fotoProclamazione degli eletti in consiglio comunale
Angelantonio Angarano JPGAngelantonio Angarano JPGCarla Mazzilli JPGFranco Coppolecchia JPGMichele De Noia JPGMimmo Baldini JPGNatale Parisi JPGPiero Innocenti JPGProclamazione JPGProclamazione JPGProclamazione JPGRoberta Rigante JPGSegretario Lazzaro JPGSergio Ferrante JPGVittoria Sasso JPG
I debuttanti saranno 11 su 24, al netto delle eventuali surroghe in caso di passaggio in giunta di alcuni degli eletti nelle fila della maggioranza. Ci sarà ancora Franco Napoletano (consigliere comunale dal lontanissimo 1980) mentre non è stato registrato, al momento, alcun intoppo alla proclamazione di Francesco Spina, la cui causa di incompatibilità con ruoli elettivi comunali potrebbe essere stata risolta: al momento non è dato di saperlo. L'ex sindaco presiederà, in qualità di consigliere anziano, la prima riunione, che andrà convocata, come ha specificato il segretario generale Francesco Lazzaro, entro 20 giorni.

Enzo Amendolagine, del Movimento 5 Stelle, l'unico candidato sindaco non vincitore presente alla rapida cerimonia che si è tenuta presso l'aula del giudice di pace in piazza San Francesco. Novità rispetto a quanto prospettato dall'esito dei risultati elettorali la proclamazione di Mimmo Baldini quale eletto per la lista civica "B punto e a capo".
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
1 Spina lancia l'allarme: «Eventi natalizi a rischio» Spina lancia l'allarme: «Eventi natalizi a rischio» Secondo l'ex primo cittadino un vizio di forma nella procedura di deliberazione del consiglio potrebbe ostacolare il regolare svolgimento delle iniziative
Angarano risponde sulla questione dei contributi alle fasce deboli Angarano risponde sulla questione dei contributi alle fasce deboli Il sindaco: «Non asseconderemo logiche di assistenzialismo. Pronti 22 mila euro»
L'amarezza di Enrico Capurso per la mancata approvazione dell'emendamento a favore dei meno abbienti L'amarezza di Enrico Capurso per la mancata approvazione dell'emendamento a favore dei meno abbienti L'esponente comunista alla maggioranza: «Quando i cittadini vi tenderanno la mano... donate loro il programma delle iniziative natalizie!»
Respinto in consiglio un emendamento delle opposizioni a favore delle fasce deboli, è polemica Respinto in consiglio un emendamento delle opposizioni a favore delle fasce deboli, è polemica L'esecrazione unanime degli esponenti di minoranza
Consiglio comunale con undici punti all'ordine del giorno Consiglio comunale con undici punti all'ordine del giorno La massima assise cittadina discuterà variazioni di bilancio
Spina affonda su Angarano: «Diserta il consiglio comunale per sfuggire al confronto» Spina affonda su Angarano: «Diserta il consiglio comunale per sfuggire al confronto» «L'ennesima caduta di stile senza neanche un preavviso»
Alfonso Russo sul consiglio: «Silenzio assoluto dai banchi della maggioranza» Alfonso Russo sul consiglio: «Silenzio assoluto dai banchi della maggioranza» L'esponente di Nelmodogiusto: «Evidente lo spessore di un'opposizione capace e preparata»
Spina in consiglio comunale: «Gestione "allegra" dei beni culturali» Spina in consiglio comunale: «Gestione "allegra" dei beni culturali» L'ex sindaco: «Privati non autorizzati dall'amministrazione vendono percorsi formativi e biglietti d'ingresso a spettacoli»
© 2001-2018 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.