I giornalisti coinvolti nel progetto
I giornalisti coinvolti nel progetto "Ostello diffuso" insieme a Massimiliano Di Liddo
Territorio

Progetto "Ostello diffuso": quando il mare parla in tutte le lingue del mondo

Sei giornalisti affascinati dal lungomare di Bisceglie e da altri scorci della Puglia

Sei giornalisti da vari angoli del mondo, muniti di go pro, microcamere, taccuini, penne e telefonini pronti ad immortalare i meravigliosi luoghi della Puglia, con la promessa di realizzare al ritorno nei propri paesi un personale reportage o resoconto sulle bellezze che la collettività prova a valorizzare.

È ampiamente riuscita l'iniziativa, in via sperimentale, "Ostello diffuso: il turismo dei giovani in Puglia", realizzato su proposta del Comune di Ugento e che, oltre alla cittadina salentina, ha coinvolto le città di Biccari (provincia di Foggia, ndr) e Bisceglie.

Per tutta la settimana, dall'otto al tredici novembre, hanno partecipato giornalisti, blogger e opinion leaders che hanno potuto documentare le proprie esperienze nei posti citati, promuovendo le bellezze e le particolarità del territorio pugliese. In particolare il progetto sulla costa adriatica è stato sostenuto da "Sailing" società di servizi territoriale leader nel settore nautico gestita da Massimiliano Di Liddo, in collaborazione con la AIG, Associazione italiana alberghi per la gioventù, tra le prime ad aver accolto con entusiasmo la realizzazione di questo educational tour.

Lo svizzero Antonio Campanile, l'australiano ma di origini romane Daniele Curto, l'inglese Lane Stephen, l'argentino Angel La Fata, l'ucraina (ma residente in Svizzera, ndr) Olga Burbelo e l'italiana Loredana Cornero, quest'ultima facente parte del Segretariato generale della Comunità radiotelevisiva italofona presso la RAI, hanno soggiornato nella città del Dolmen durante la tappa dell'undici novembre, ammirando la bellezza del lungomare con un giro in barca a vela, esplorando il porto della città e visitando i numerosi posti che il borgo antico offre alla collettività.

L'Educational Tour proposto intende far vivere esperienze di viaggio e renderle note, diffondendone le buone pratiche fatte vivere direttamente ai protagonisti dello stesso, provenienti da alcuni Paesi della rete internazionale Hostelling International e segnalati dall'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù.

Una lodevole iniziativa che permette di promuovere adeguatamente i territori della Puglia, facendo suscitare sempre più interesse nella visita di questi posti ai giovani, con la produzione di appositi punti di condivisione sulla regione indirizzati al mercato internazionale in base agli interessi ed alle passioni di ognuno e la diffusione di quante più informazioni possibili circa il patrimonio storico, culturale ed immateriale del territorio.

Una condivisione piacevole dei ricordi di queste indimenticabili esperienze che possono creare nei protagonisti una coscienza dell'unicità dell'identità locale e dell'accoglienza riservata dai nostri posti.
  • Bisceglie
  • Massimiliano Di Liddo
  • territorio
Altri contenuti a tema
Bisceglie, al via il servizio di assistenza specialistica per gli alunni con disabilità Bisceglie, al via il servizio di assistenza specialistica per gli alunni con disabilità Riguarderà le scuole medie, primarie e dell’infanzia
Domenica 22 settembre Bisceglie presente alla Fiera del Levante Domenica 22 settembre Bisceglie presente alla Fiera del Levante Sarà presentato un progetto per la tutela del Dolmen della Chianca e Lama Santa Croce dalla Pro Loco
Presentato a Bisceglie il nuovo progetto "Il teatricolo dei Fattapposta" Presentato a Bisceglie il nuovo progetto "Il teatricolo dei Fattapposta" L'iniziativa onsiste in un teatro di figura itinerante allestito su un veicolo cassonato
Bando regionale sulla street art, Bisceglie si candida per un intervento in via della Repubblica e su due palazzi Bando regionale sulla street art, Bisceglie si candida per un intervento in via della Repubblica e su due palazzi Il sindaco Angarano: «L'obiettivo è abbellire la città, rendendo il nostro paesaggio ancora più caratteristico e attrattivo»
Samara challenge, segnalazioni anche a Bisceglie Samara challenge, segnalazioni anche a Bisceglie Diversi gli avvistamenti - fra veri e presunti - nelle ultime ore in vari punti della città
La sala stampa di Bisceglie-Catanzaro: Rodolfo Vanoli La sala stampa di Bisceglie-Catanzaro: Rodolfo Vanoli Il commento del tecnico nerazzurro al termine del match
Nuova sede Enapa a Bisceglie Nuova sede Enapa a Bisceglie Da lunedì uffici aperti in via Lamaveta
La nuova puntata di "Linea Verde life estate" partirà da Bisceglie La nuova puntata di "Linea Verde life estate" partirà da Bisceglie Il programma andrà in onda su Rai 1
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.